Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Protezione per la "curva" del sax Baritono, come fare?

  1. #16
    Il problema del peso del baritono, se c'è anche del basso, che hanno un peso notevole e un ingombro tale da farti passare la voglia di tenerlo appeso al collo. In Puglia, quando si suonava il 2 Novembre al cimitero e si aspettava la fine della messa, sovente in un angolo adiacente la Chiesa, venivano depositati vari strumenti (che noi scherzosamente definivamo "agricoli"), flicorni bassi, grancassa, e qualcuno applicava un cartello improvvisato: "vendesi" o "occasioni".
    Comunque ad un amico con problemi allo scheletro l'ortopedico ha vietato anche il tenore.

  2. #17
    un appendiabito? Un chiodo al muro?
    Mha ...spero stiate scherzando
    Tenore R&C R1 jazz

  3. #18
    onere e onore di suonare strumenti grossi.

    i problemi fisici sono un altro paio di maniche così come il lasciare incustodito lo strumento, qua si parla di come appoggiare temporaneamente lo strumento.
    si tratta di fatica, il sax non si appoggia alla bell' e meglio.
    se non si vuole far fatica e si può appoggiare, non si appoggia in verticale. si mette orizzontale e magari ti porti via chiver e becco contro ogni evenienza.
    se ti da fastidio appoggiarlo per terra ti metti in tasca un paio di panni/stracci e li metti sotto.

  4. #19

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...non scherzo affatto... in mancanza di un appendi abito o un adeguato chiodo piantato nel muro tiro fuori dalla custodia il trapano a percussione e dopo aver eseguito un foro di adeguate dimensioni vi annego un gancio ad occhiello affogato nella resina chimica ricavando così sul momento un punto di ancoraggio che se venisse certificato da un ingeniere abilitato potrebbe risultare affidabile quanto una linea vita......

    ...tornando seri: ...se riscontro sicurezza nell'appendere lo strumento tramite il suo collare lo faccio molto volentieri... ripeto: se riscontro sicurezza... l'alternativa sarebbe quella di andare in giro muniti di una comoda trapunta imbottita riposta in adeguato zaino a spalle da aprire al suolo prima di riporvi gli strumenti... saluti dai... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #20
    Quindi basta una "pezza" ed un posto affidabile e si può appoggiare tranquillamente..... Sempre stando attenti si intende, anche perché non è uno strumento che posta poco e se si strofina e come se ti hanno levato un rene[emoji28] [emoji28]

  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da Fra Visualizza Messaggio
    Quando suoni in una processione o fai il giro del paese non ti puoi portare dietro la custodia😀😀
    hai sbagliato strumento... avresti dovuto scegliere l'ottavino.
    scherzi a parte, ho visto usare in processione baritoni che valevano più dal rottamaio che come strumenti... ecco, di protezione non ce n'è bisogno.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    hai sbagliato strumento... avresti dovuto scegliere l'ottavino.
    scherzi a parte, ho visto usare in processione baritoni che valevano più dal rottamaio che come strumenti... ecco, di protezione non ce n'è bisogno.
    Posso dirti che prima di essere sassofonista ero flautista..... Hahahaha

  8. #23
    Ciao fra io ho lo stesso problema per il mio tenore ed ho pensato di mettere qualche striscia di nasto isolante sul fondo per non farlo rovinare e dandogli anche un buon grip.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #24
    più che del nastro isolante userei una manica di un maglione, anche doppio con delle fascette nei punti giusti.
    il nastro con il caldo, il sole si staccherà e troverai solo una gran colla
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #25
    Concordo e poi il nastro è antiestetico..... Perché nn provi a fare come rinomusic

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •