Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Protezione per la "curva" del sax Baritono, come fare?

  1. #1

    Protezione per la "curva" del sax Baritono, come fare?

    Salve, suono il sassofono baritono nel campo bandistico e orchestrale, è da un paio di giorno che mi cammina in testa l'idea di una protezione per la curva. Suonando nella banda capita spesso che il sax come tutti gli altri strumenti viene poggiato a terra perché si ha una pausa di ore. Stavo pensando esiste qualcosa, tipo una protezione, da inserire nella curva visto che è la parte che poggia a terra per evitare che si graffi lo strumento?
    Se non esiste secondo voi con cosa si può fare?? Un panno tagliato a misura potrebbe risolvere il problema?

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Non capisco cosa intendi...Come lo lasci appoggiato il sax? Sarebbe meglio riporlo sempre nella custodia anche durante le pause...

  3. #3
    Quando suoni in una processione o fai il giro del paese non ti puoi portare dietro la custodia😀😀

  4. #4

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    ������ MAI! ma proprio mai appoggiare il sax così è la cosa più pericolosa da fare anche se gli stai davanti a fargli la guardia!! Ovvio che se fai il giro del paese in processione non ti porti la custodia...ma allora sdraialo per terra...o sul tavolo di un bar...

  6. #6
    Si parla di un sax baritono, ho bisogno di due tavoli di un bar😂😂

  7. #7
    La protezione l'ha inventata mia moglie: mi sa che la brevetto...

  8. #8
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Beh puoi sempre sdraiarlo per terra...meglio qualche graffietto sul sax che una bella caduta...con relativi danni e ammaccature...

  9. #9
    Ma quindi nn esiste nessun tipo di protezione e come ho detto io in precendeza con un panno c'è sempre il rischio che cada......

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da rinomusic Visualizza Messaggio
    La protezione l'ha inventata mia moglie: mi sa che la brevetto...
    Sono curioso di vederla, puoi mandare qualche foto?

  11. #11
    Abbandonate le velleità di "designer" vi svelo l'idea:
    si prende un panno di un vecchio jeans e si ritaglia una manichetta (imbottita) che con dei lacci cuciti possono infiocchettare, dalla parte interna, il gomito, facendo attenzione di stringerli bene per ridurli e evitare che gli stessi lacci vadano ad inserirsi tra i tamponi e i camini del DO o altre chiavi vicine.
    Con una buona dose di tecnologia e di inventiva si potrebbero creare della manichette di cuoio o simil-pelle con dei bottoncini automatici per fasciare il collo adattandolo ad ogni spessore.
    Purtroppo l'ultimo che mi ha cucito me lo ha fatto buttare lei stessa perché ero passato ad un discendente al LA fornito di puntale, quindi anche in questo caso, se si dovesse usare questa "benda" (per comodità la chiameremo così) si dovrebbe calcolare un foro orlato per l'attacco del puntale se no risulterebbe più complicata l'aderenza.
    Vedo di recuperare una foto e la posto.
    http://imgur.com/SGPZfKa
    Ultima modifica di rinomusic; 3rd January 2017 alle 16:32 Motivo: aggiunto collegamento a foto

  12. #12
    Mamma mia era la stessa cosa che pensavo io..... Cmq ottimo, ma ho constato che si deve fare anche una protezione dove c'è la levetta della saliva

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...io taglierei la testa al toro e sulla curva posizionerei un sistema integrato di air-bag... in alternativa si potrebbe stipulare un assicurazione casco...... naturalmente scherzo... tornando seri: il problema esiste eccome e non soltanto sui baritoni, io personalmente piuttosto di appoggiare il sax ad un tavolo del bar vado a cercare un appendi abito o un chiodo piantato nel muro e lo appendo con il collare...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  14. #14
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    il pericolo non vi spaventa proprio eh ��

  15. #15
    tienilo sempre con te. solitamente, se lo voglio sganciare, lo appoggio per terra (o meglio sul mio piede) ma lo tengo verticale ben saldo con una mano. se il posto è fidato mi faccio largo tra gli altri strumentisti e appoggio prima il mio sui tavoli.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •