Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sax Alto Orsi argentato, posso trovare il chiver?

  1. #1

    Sax Alto Orsi argentato, posso trovare il chiver?

    Buongiorno a tutti. L'altro giorno, rovistando tra le magiche cianfrusaglie della mia sede, ho messo le mani su un contralto della Orsi, argentato. Ad un esame superficiale la meccanica mi sembrava in buone condizioni, era solo molto ossidato e parecchio sporco. Quindi me lo sono portato a casa con l'intento di smanettarci un po'. C'è solo un "piccolissimo" problema.... manca il chiver!:mha...:
    Immagino che adattarne uno sia quasi impossibile, sapete dirmi se è possibile reperire un pezzo di ricambio o conoscete soluzioni alternative?
    O in generale avete qualche dritta utile alla manutenzione? é la prima vlta che mi cimento in un lavoro del genere.
    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Scrivi direttamente alla ditta orsi e vedi se hanno qualche chiver da venderti adattabile...poi consiglio pratico scopri sempre tramite la ditta o pubblicando qui delle foto se è un modello completo o ministeriale e se vale la pena ripararlo per farlo suonare bene...se è un ministeriale puoi provare a smanettarci tu...se invece è un buon sax (anche se il valore non sarà altissimo) potresti ricavarne un sax che suona con una spesuccia da un riparatore qualificato. Prova a postare qua delle foto ��

  3. #3
    Innanzitutto grazie dei consigli. Allego le foto. Come potrai notare è molto ossidato, oggi se riesco gli do una lucidatina
    http://www28.zippyshare.com/v/4bPpXTMT/file.html
    http://www28.zippyshare.com/v/Aw4fjw9Q/file.html
    http://www28.zippyshare.com/v/HSKbfNJU/file.html

  4. #4
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Pare un ministeriale, anche se per vederlo meglio dovresti fotografare la parte frontale per far vedere bene tutti i tasti. Comunque una volta sistemato potrebbe sempre suonare abbastanza bene, solo che gli mancano alcune chiavi di seconde posizioni...

  5. #5
    Direi anch'io che é un ministeriale, gli manca pure il trillo FA # grave e centrale. Magari potresti spedirlo alla Orsi, nel caso che non sei più o meno vicino (mi pare ora sia verso Tradate, prov. Varese); potrebbero farti così un nuovo chiver su misura, se proprio non se ne trovassero di già fatti che si possono adoperare su questo sax. Ma mi sembra d'aver visto in un video (se ben ricordo su YouTube) che anche Buttus produce in sede dei chivers (mentre le altre parti dei suoi sax Sequoia arrivano da una fabbrica che ha rilevato a Taiwan).

  6. #6
    Secondo voi è buono? Adesso l'ho lucidato e devo dire che esteticamente è molto figo, però non potendolo provare non so quanto suoni bene. Per voi vale la pena di investirci qualcosina? E quanto potrebbe costare il chiver su misura?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Il chiver su misura potrebbe costare piú del sax .....
    Ti consiglio di sentire un riparatore per un consiglio oppure uno dei tanti "trafficoni" (in senso buono perché lo sono anche io) del forum , che sta vicino a te a magari facendo qualche misura ti aiuta a trovare la soluzione migliore al costo inferiore perché il sax é come il maiale "non si butta nulla" e qualche chiver fa in fretta a saltar fuori.

    In questo forum vige la regola che " ogni sax é bello a soffiatore suo" e quindi spenderci qualche cosa val sempre la pena.

    Scusate le massime, le minime e pure le semiminime , ma dal Brasile questo c'è


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    Ciao Pippo,ne' ho uno uguale ma piu' vecchio,e' degli anni 40.Per il chiver devi misurare il diametro interno dell'innesto,il mio e' 24 mm. se anche il tuo e' 24 mm. né ho uno,contattami in mp. Ezio

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •