Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Holton Collegiate contralto, che suono mi devo aspettare dopo la manutenzione?

  1. #1

    Holton Collegiate contralto, che suono mi devo aspettare dopo la manutenzione?

    Ciao, ho appena comprato dall'america un Holton Collegiate scassato (anno 1949) e pian piano lo sto resuscitando (tranne la laccatura che non son capace...). Che suono mi posso aspettare una volta finito il lavoro? Potente tipo mark VI o più "sottile"? Grazie

  2. #2
    Ciao,
    come forse ho gia' detto colleziono sassofoni Holton (insomma, ne ho qualcuno) ma non sono un sassofonista.
    Suono (piu' o meno) il clarinetto, ed il tempo e' troppo poco per fare tutto.
    Cio' premesso, non ho nemmeno mai avuto tra le mani un Collegiate perche' ho sempre privilegiato strumenti degli anni '20 e quindi antecedenti alla linea Collegiate, che adesso chiameremmo entry level .
    Gli strumenti Collegiate io li definirei strumenti piuttosto "da battaglia", anche perche' la distinzione tra strumenti professionali e strumenti da studio era, all'epoca, sicuramente piu' sfumata di adesso. E la qualita' costruttiva era simile.

    Quindi?
    Mai pensare che qualche strumento suoni meglio di un Mark VI (ma con quale numero di serie? chiederebbero i collezionisti seri. Non sono tutti uguali ... ) sarebbe Lesa Maesta'.

    Ma terminata la messa a punto del mio Holto contralto argentato del '27 (non quello nelle fotografie) chi lo ha suonato lo ha giudicato eccellente, il tipico "primo sassofono" di una jazz band, quello che "fa il suono".
    Insomma...aspettiamo di sentire il Collegiate ...
    Scardia

    p.s. ma non e' che la discussione doveva essere inserita in un altro topic? Vabbe' ormai e' andata ...

  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Che suono puoi aspettarti una volta finito il lavoro? A parer mio una buona percentuale del risultato dipende da come viene effettuato il lavoro, più che dalla qualità del sax in se...

  4. #4
    Ringrazio entrambi con colpevole ritardo (lavoro e famiglia mi tengono lontano dalla rete). Vi aggiorno: ho quasi terminato la ritamponatura, devo solo regolare i tamponi delle note basse. Suono: direi caldo e corposo nel registro basso, un pò "sottile" nelle note acute, ma forse devo provare ance un pò più robuste (ora avevo una 2).
    Sto impazzendo con un paio di cuscinetti (nuovi): appena posizionati con la colla calda sono perfetti, poi raffreddandosi si alzano in alcuni punti. Proverò a verificare il camino... boh... è che le prossime ferie (e quindi tempo) saranno a Pasqua... Ciao e Buon anno a entrambi!

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    se ha i camini rigirati (RTH) è un po' più difficile farli chiudere!

  6. #6
    Se per camini rigirati intendi tipo alcuni Conn: no, sono normali. In ogni caso sistemati col metodo "a mano" (piegando leggermente la chiave). Ora chiudono bene; lo strumento suona, si sente che c'è un motivo per cui costa meno di altri Holton (suono meno potente), ma tutto sommato un buon acquisto (fosse anche solo come pezzo di antiquariato!).
    Ciao

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •