Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Che ance mi consigliate?

  1. #1

    Che ance mi consigliate?

    Ciao a tutti ragazzi :) Premetto che ero un pò inattivo sul forum da un pò di tempo ma ora sono tornato con tanti altri interrogativi... Per prima cosa volevo aggiornarvi sul fatto che quest'anno ho comprato un soprano yamaha 475II e giusto per Natale ho avuto un becco Selmer s80 E che rispetto allo yamaha 4C è decisamente meglio. Ho scelto questo becco perchè, studiando in conservatorio, volevo essere versatile sia per fare classica che per fare Jazz. L'unico problema che si pone riguarda le ance :( ho provato delle Vandoren Traditional blu 2,5 ma avverto una certa resistenza e per il jazz non si sposano bene. Con delle Rico Jazz 3S il feeling è megliore ma avverto sempre un pò di resistenza. Essendo un patito di Stefano Di Battista, dite che delle Hemke 2,5 andrebbero meglio?
    Scusate il mega post ma anche sull'alto ho un problema simile con le ance. Devo premettere che uso quasi al 90% sull'alto un selmer s80 c* che mi serve in conservatorio ma vorrei spratichirmi col fantastico Otto Link 6 che ho per l'alto. Con quest'ultimo stessa storia: le 2,5 tradizionali troppo dure mentre le rico 2m troppo deboli.... che mi consigliate? Scusate ancora per esser stato prolisso ma ho bisogno di un aiuto... :D
    P.S: il mio stereotipo di suono ideale è Stefano di Battista e vorrei averli simile sua sul soprano che sull'alto
    SOPRANO: Yamaha YSS 475II
    CONTRALTO: Selmer SA 80 Serie II Jubilee, Arrow
    TENORE: Selmer SA 80 Serie II
    BOCCHINO Soprano: Selmer s80 E, Yamaha 4c
    BOCCHINO Alto: Otto Link Tone Edge 6, Selmer S80, Selmer S90, BARI Nikel 75
    BOCCHINO Tenore: Otto Link Tone Edge 6

  2. #2
    Probabilmente fai fatica con le Vandoren #2,5 perchè:
    - tu fai fatica
    - associ la fatica alla durezza, eccessiva

    Potrebbe essere (anzi... quasi certamente lo è) che la fatica che tu percepisci è dovuta al problema "duale".

    Ancia troppo morbida ---> "chiude" sul bocchino con troppa facilità ---> se l'ancia "chiude", l'aria non passa e se l'aria non passa, tu fai fatica a generare suono.


    Il soprano è uno strumento diverso dagli altri sassofoni.
    Richiede un'emissione differente... ha bisogno di più pressione.


    ... hai tanto da lavora, a livello di approccio fisico.

    Per le ance, per non incappare in limitazione/situazioni di inattendibilità... ti basta evitare ance Vandoren
    Nel catalogo D'Addario hai ance corrispondenti per ogni ancia Vandoren, quindi è un "non problema".

  3. #3
    Sicuro che quel becco Selmer sia adatto a te??

  4. #4
    Grazie mille per la risposta... comunque sia devo attenermi al principio "becco aperto-> ancia morbida; becco chiuso -> ancia dura" giusto?

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da DFsax Visualizza Messaggio
    Sicuro che quel becco Selmer sia adatto a te??
    Si il feeling è buono mi trovo bene lo sento... è una questione di ancia che, nonostante la bagni, rimane dura..

  6. #6
    Uff...sempre i soliti che si fissano tignosamente su un certo saxofonista (o più di uno) e vogliono imitarlo/imitarli disperatamente.
    Comunque: se col contralto la 2M é ancora molle, prova la 2H (se non addirittura la 3S)...lapalissiano. Sul Soprano, invece, tutto sommato non mi pronuncio, non l'ho mai suonato.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •