Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Posizione ancia rispetto al ciglio

  1. #16
    Dico la mia:
    da poche sttimane ho un becco Vandoren T75 che mi piace moltissimo e col quale sto scoprendo cose nuove.
    Arriva a casa inizio a suonare e dico "bellissimo"....
    poso il sax lo riprendo dopo 3 ore...e penso " ma non suona mica bene come prima...boh sarò stanco"
    Giorno dopo ...insomma stenta a suonare, forse meglio cambiare ancia.
    Metto una Rico Jazz 3 e 1/2 e va alla grande. Giorno dopo di nuovo fa fatica a suonare....
    Guardo l'ancia e mi accorgo che la legatura che avevo non era in grando di sostenerla bene e quindi magari anche solamente staccandoo il becco la muovevo e andava fuori asse....metto una legatura tipo Rowner in pelle e.....e suono più caldo corposo e profodo a patto però di stringere ben bene la legatura perchè altrimenti fischia e squilla...
    Per tornare in tema, oltre ad aver constatato (che in quel becco perchè con gli altri non sonon mai stato così preciso e comuqnue non ho mai avuto problemi così evidenti) che la posizione e il serraggio della fascetta erano fondamentali anche il "pelimetro" in più o in meno rispetto al ciglio sono importanti.

    Se l'ancia è un p' dura e scura tendo a portarla fuori dal ciglio, ma non di 1 mm ...direi meno di 1/2 mm.
    Se inceve l'ancia è sul viale del tramodo la tengo un po' arretrata, perso un po' brllantezza ma magari una ltro pomeriggio mi dura senza fischiare ad aogni momento.

  2. #17
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942
    Anch'io eseguo le medesime operazioni di schu e quando ho la sensazione che l'ancia non renda al suo massimo riposiziono la legatura un po' più indietro oppure un poco più avanti tenendo ben centrata e ferma l'ancia
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  3. #18
    Mi piacerebbe capire meglio i come e perchè del posizionamento della legatura, vedo ne parlate anche qui. Qualcuno sarebbe così gentile da approfondire? Grazie!

  4. #19
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653
    Generalmente quando uso ance nuove, quindi ancora un po' durette, posiziono la legatura più arretrata per agevolare la vibrazione (conta molto anche quanto si stringe), così al contrario quando comincia a fischiare o troppo morbida, la sposto in avanti per migliorarne (seppur di poco) la reattività.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #20
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942
    Dipende da una serie di cose, il tipo di ancia , il facing del becco, generalmente cerco il miglior rendimento dell'ancia spostando la legatura in un paio di posizioni e quello che trovo migliore funziona bene mediamente per quel tipo (marca e modello) di ance. Basta spostare la legatura anche di poco e le differenze si sentono. Ovviamente tutto questo è individuale perché ognuno imbocca in un modo differente.
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  6. #21
    Sono cose a cui comincio a fare più caso solo ora, nel senso che prima ci provavo a notare delle differenze ma le mie capacità critiche e sonore erano molto scarse. Ora, dopo due anni e almeno un'ora al giorno, inizio ad avere un suono che almeno somiglia a quello di un sax e un pelo più di consapevolezza su quello che faccio. Posizionamento e stretta della legatura sono cose che influiscono molto sul suono, a certi estremi, purtroppo non riesco ancora ad apprezzare variazioni piccole.
    Approfitto per fare un'altra domanda, sperando di non portare troppo OT il post: ora suono con una Fiberreed MS e sono abbastanza sicuro su tutta l'estensione dello strumento (le note basse alle volte non escono bene solo nei salti di ottava), ma mi piace molto di più il suono che mi esce con una MH...che faccio? Mi sforzo a usarla e faccio più fatica col fiato o me ne sto fermo dove sono?

  7. #22

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...@ oiram... guarda sempre avanti, non fermarti mai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #23
    Per me ancia in fuori = più resistenza legatura indietro (verso lo shank) = più vibrazione. Quando un ancia è a fine vita per evitare di clipparla meglio prima provare a spostarla un po' in avanti. Si sa mai 😀. In ogni caso io preferisco tenere ancia 'giusta' sul ciglio perché normalmente rende al meglio e tenere la legatura circa a metà della corsa. Dexter suonava con legatura tutta indietro per risuonare maggiormente. Ma io non sono Dexter evidentemente (ahimè ) 😀

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •