Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Intonazione sassofono

  1. #1

    Intonazione sassofono

    Ciao ragazzi,
    Come descritto in presentazione mi č stato regalato un sax aliseč a808l con bocchino yamaha 4c e ancia 2.

    Lo so, lo so..... č una cinesata.... e all 80% tutti i miei problemi sono legati alla qualitā dello strumento. Sto provvedendo a cambiarlo.

    Comunque pur essendo neofita, da auto didatta e con tanto studio online, sono riuscito a "suonare" qualcosa.
    Vi descrivo comunque il mio problema.

    Suonando il Do chiuso, il sax emette un Re# e non un Mib. Alcune altre note sono corrette ma il Do no.

    So che il sax č uno strumento traspositore.

    Ora..... qualitā del sax esclusa quali altri fattori potrebbero essere la causa dei problemi? Non sto parlando di nota calante o crescente sto parlando di nota completamente diversa.... che mi dite?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Scusa , il sax é uno strumento traspositore come hai detto , e quindi vuol dire che quando tu suoni un Do di posizione il suono emesso per il sax contralto é un MiB , ora convenzionalmente nella musica moderna il Re# ha lo stesso suono del MiB quidi quello che trovi é giusto


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    OH...... MY..... GOD........................................ Come direbbe il buon caro Emilio Fede.... Che figura..... M*. Hai assolutamente ragione!!!! Sono un'idiota. Sto sclerando da un pomeriggio. Ok mi serve ASSOLUTAMENTE un maestro!!!

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...quando calienta el sol, diventa un fa diesis...... tutto ok Giannix, il_dario ti ha giā spiegato l'arcano... volendo si puō solamente aggiungere che la nota effettiva prodotta dal sax contralto sarā sempre l'equivalente di tre semitoni pių alta di quella che vedi scritta sul pentagramma... do = mi bemolle, do# = mi, re = fa ecc. ecc.
    ...dacci dentro e soffia di gusto, sclerare č tassativamente poco produttivo ed Emilio Fede non ha mai suonato il sax...passa oltre e guarda avanti, tra qualche giorno ti accorgerai che č pių facile di quanto tu possa immaginare... saluti dai... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #5
    Ragazzi il_dario e Z'..... sono in questo forum da 30 minuti e giā sono in debito con voi. Grazie mille. Mi avete evitato una notte insonne, e una figuraccia con chi mi ha regalato lo strumento (volevo cambiarlo). Da domani mi metto sotto e al pių presto inizio col maestro.

    Grazie mille veramente, amo troppo la musica e il sax. Voglio veramente imparare. Grazie ancora!

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...non sei obbligato a sentirti in debito, perō se proprio vuoi riconoscere che ti abbiamo evitato una notte insonne e conseguente figuraccia, al trattinobassodario potrai offrire una grappa semmai dovessi un giorno incontrarlo, io invece mi accontenterei di sapere (anche subito) il numero di telefono di Nina Zilli... vedi tu...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    [QUOTE=Giannix;301738]Ciao ragazzi,
    Come descritto in presentazione mi č stato regalato un sax aliseč a808l con bocchino yamaha 4c e ancia 2.

    Lo so, lo so..... č una cinesata.... e all 80% tutti i miei problemi sono legati alla qualitā dello strumento. Sto provvedendo a cambiarlo.





    ... Se lo strumento é in ordine dal punto di vista meccanico (se cioč "chiude bene" - cosa che puoi tranquillamente verificare con un tecnico o un saxofonista mediamente esperto), il sax (per quanto cinese, indonesiano o vietnamita) non dovrebbe essere all'origine di nemmeno l'1% dei tuoi problemi.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •