Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il mio primo sax soprano, e mi piacerebbe discutere con voi le diversità di queste marche sopra citate.
Ho letto praticamente tutti gli articoli del forum, ma questi risalgono già a qualche anno fa, quindi avrei avuto piacere avere qualche opinione più recente...

Il suono che mi interessa è più classico, non pratico jazz. L'unico soprano che ho suonato un po' di volte è stato un Yamaha Yas275 di un mio amico.

Ho avuto modo di provare i Sequoiaqualche settimana fa, e dopo aver inserito il collo curvo (con quello dritto le note basse battevano, sicuramente per una mia impostazione sbagliata) ho cominciato a suonare senza nessun problema, dalle note più basse fino al sol sovracuto (questo un minimo di fatica la vuole).
Ho provato sia il Soprano Lemon, che il K91 (tra l'altro una versione nuova, modificata rispetto a quella solita).
Per chi non lo sapesse, i modelli lemon sono strumenti che hanno il fusto lasciato allo stato naturale, senza laccatura. Invece i K91 sono costruiti a partire da una lega contenente il 91% di rame, che dona un bel colore rossastro ma non solo: anche il suono è diverso!
Che dire: mi sono proprio piacuti.

Ora veniamo agli altri:
Selmer: sono un felice possessore di un contralto SA80 II Jubilee e di un tenore SA80 standard, quindi un test ai selemr è d'obbligo anche se ho sentito commenti non proprio piacevoli e anche su Youtube il suono mi è sempre parso anonimo...
Yamaha: non mi interessano particolarmente, quando avevo provato il contralto i Custom non mi hanno entusiasmato.

Yanagisawa: sono loro il punto critico del discorso: pareri online dicono che sono i migliori soprani esistenti, sono belli, intonati, precisi, ecc...
Vorrei assolutamente provarli, ma ho un piccolo problema con i rivenditori: il più vicino secondo le mie ricerche si trova a Bergamo (non faccio il nome, ma è molto conosciuto). Qualcuno ne conosce di più vicini a Treviso?
Una cosa che mi lascia un po' perplesso sugli Yana è il fatto che dal sito sembrerebbe che sul 991 e 901 non ci siano i risuonatori di metallo, ma solo in plastica...mi sembra strano, sarebbe una mancanza abbastanza grossa su strumenti di questa fascia.
Poi, la differenza di prezzo tra il S991 e l'S901 è proporzionata rispetto alla diversa fattura?

Un grazie a chiunque ha letto, e BUON NATALE!
Se qualcuno mi riesce ad aiutare, un grazie ed un prosecchino virtuale di ringraziamento!!

Manuel