Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Quale bocchino per tenore per fare Ska e il Blues?

  1. #1

    Quale bocchino per tenore per fare Ska e il Blues?

    Ciao a tutti!
    Suono un Welktklang tenore da circa 4 anni, usando inizialmente un bocchino yamaha 4C, cambiato successivamente con un 7C.

    I generi musicali che preferisco sono lo Ska e il Blues.

    Detto questo, inizio ad avere l'esigenza di cambiare sound e di passare a un bocchino piu' "impegnativo".

    Forse per lo ska avrei brisogno di un suono piu' brillante e potrei provare un becco in metallo ma per il blues (e avere un suono piu' corposo) sarebbe meglio andare su uno in ebanite. Magari mi sbaglio

    Pensavo a un budget massimo di 150 (visto che non sono un esperto).

    Avreste dei consigli da darmi nella scelta?

    Vi ringrazio!

  2. #2
    Con quel Budget io starei su Berg Larsen in ebanite. Suonano decentemente spinti e con un buon corpo.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da DFsax Visualizza Messaggio
    Con quel Budget io starei su Berg Larsen in ebanite. Suonano decentemente spinti e con un buon corpo.
    Valutando il tuo suggerimento, ho iniziato una ricerca sul web e ho trovato un Berg Larsen in ebanite 105/2 SMS.

    Come leggo qui http://www.berglarsen.com/howtochoose.html ha un'apertura media e Tone Chamber (che dovrebbe essere l'altezza della camera se ho capito bene) e' 2 dando un suono ne troppo brillante ma neanche troppo corposo.

    Potrebbe essere un giusto compromesso tra i due generi musicali.
    L' unico problema e' il provarlo

    Grazie!

  4. #4
    Meglio spostare in "Set-Up dello Strumento"...
    Comunque ti direi di provare anche i Larsen di metallo...o addirittura un Dukoff (che per lo ska dovrebbe essere micidiale)...

  5. #5
    Non avevo visto quella sezione cosi' ho pensato di scrivere qui
    Ora provo a vedere cosa trovo su internet. Grazie!

  6. #6
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942
    Ciao, sul nostro mercatino c'è in vendita anche il mio berg in metallo che farebbe sicuramente al caso tuo, camera un pelo più brillante del 2, (100 1/M offset aperto a 107 da Borgianni) e ci suoni di tutto. Anche i Dukoff sono performanti, ma a mio giudizio meno immediati.
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da jasbar Visualizza Messaggio
    Ciao, sul nostro mercatino c'è in vendita anche il mio berg in metallo che farebbe sicuramente al caso tuo, camera un pelo più brillante del 2, (100 1/M offset aperto a 107 da Borgianni) e ci suoni di tutto. Anche i Dukoff sono performanti, ma a mio giudizio meno immediati.
    Potrei avere il link del vostro mercatino per vedere i becchi e i prezzi? Ti ringrazio

  8. #8

  9. #9
    ci può stare! ma occhio che stai passando da una apertura 7C (4* più o men in scala ottolink) ad una apertura 105 (7* in scala ottolink)... ballano quasi 1mm in più di apertura... non è facile da gestire.... non scoraggiarti se all'inizio il tuo soffio non sarà efficace..

  10. #10
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942
    E' un Berg di ultima generazione, non paragonabile ai vintage ma se è uno di quelli usciti bene il 105/2 è un classico, lo 0 è brillante, l' 1 è chiaro, il 2 medio, il 3 scuro. SMS ha facing medio-corto, l' M ha facing lungo.
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  11. #11
    Una buona scusa per suonare di piu' Grazie

  12. #12

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Coltrain Visualizza Messaggio

    Forse per lo ska avrei brisogno di un suono piu' brillante e potrei provare un becco in metallo ma per il blues (e avere un suono piu' corposo) sarebbe meglio andare su uno in ebanite. Magari mi sbaglio
    Il materiale è secondario rispetto alla geometria. Usa il materiale che preferisci.

    Il consiglio dei Berg è ottimo perché mediamente, se non si va sui modelli molto molto spinti, aiutano ad avere un suono presente (e tendente al chiaro) e compatto (utile se suoni musica con strumenti elettrici) ma mantenendo una certa pienezza di suono.

    Quello di Jas è una perla, me lo guardo spesso (ma ne ho già uno che è una bomba, altrimenti ... )

  14. #14
    Vandoren Java o Vandoren V16...
    In entrambi i casi senza esagerare con l'apertura.

    Meno variabilità dei Berg Larsen.
    Meno problemi.
    Meno problemi con l'intonazione e con la scelta dell'ancia.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •