Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Identificazione Bocchini Sconosciuti

  1. #1

    Identificazione Bocchini Sconosciuti

    Chiedo aiuto a voi, pių esperti di me, per l'identificazione di 3 bocchini e 2 legature a me sconosciuti.
    ____________________

    Tutto per sax TENORE, tutti i becchi sono poco aperti:

    T1 - https://www.dropbox.com/sh/diog22kzp...HsJzESs8a?dl=0
    segni particolari: la finestra che non presenta la classica curva ma 2 simil corna, cromatura / argentatura sbiadita, scritta P C in veticale sul corpo (sembra stampigliata a mano anche la cornice), orrenda incisione con chiodo sul baffle (mannaggia alle credenze popolari)
    caratteristiche: ottone, camera piuttosto larga, baffle appena accennato, pareti scavate internamente, molto suono ma piuttosto acidello (info da verificare, lo ho provato parecchio tempo fa e non ricordo), probabile match con L1.

    T2 - https://www.dropbox.com/sh/ix8c13j1p...FDH0nh9da?dl=0
    segni particolari: solo un'incisione di quello che sembra una M sovraimposta ad una A e poi " . R . 50 " (possibile refacing o firma del possessore?), forma del collo a doppio anello
    caratteristiche: plastica o resina (mi sembra leggero per essere banite), camera media ma di forma non tonda (si puō definire a U ?), anello interno, poco baffle, pareti leggermente scavate, suono acido (info da verificare).

    T3 - https://www.dropbox.com/sh/kisvcuvug...U-04O6b8a?dl=0
    segni particolari: anello metallico sul collo, scritta Cannetable Paris sul corpo, pių in alto scritta SWING, simbolo che sembra un elmo medievale di profilo contornato da uno scudetto
    caratteristiche: plastica o resina (mi sembra leggero per essere banite), camera ovale, anello interno, pareti piuttosto concave internamente, migliore fattura rispetto al precedente, suono acido ma migliore del precedente (info da verificare).
    ____________________

    Legature con Cap:

    L1 (sinistra) e L2 (destra): https://www.dropbox.com/sh/odyp73h75...geZi2Pu9a?dl=0
    il gioco qua, oltre poter riconoscere la legatura č quella di abbinarla col suo cap. Entrambe le legature sono a 2 viti con chiusura lato ancia (legatura standard classica).
    L'unica cosa certa č la forma di L1 copia abbastanza bene quella di T1. E che il cap tondo č della Selmer. Inoltre L2 si inserisce bene su T3 e non su T2 (che ha un corpo pių largo di T3) ma penso che allargando si possa inserire anche su T2 (da verificare). I 2 cap sono entrambi metallici ed entrano abbastanza bene con entrambe le legature (ma potrebbero essere un pochino deformati). L2 ha la finestra superiore di forma ottagonale, le altre 2 lo stesso richiamo alla forma ma poi stondata verso le viti.
    La mia supposizione č: L1 va con T1 e il suo cap č quello a forca. L2 va con T3 ma gli hanno poi aggiunto cap Selmer per completarlo.
    ____________________

    Altre info: sono di una signora che aiuto quando posso e pių che posso che suona in banda con me e, da quel che ho capito, dovrebbero essere becchi che ha ereditato o che usava suo padre / zio ----> possibile data: 50 anni fa?
    Assieme a questi becchi ce ne sono altri 2 pių moderni: Rico Graftonite C7 e un Vandoren V5 T35. Rico con scatola mentre il Vandoren senza e l'ebanite č un po sbiadita, le scritte di marca e modello quasi del tutto scomparse (il T35 č inciso quindi c'č ancora)
    Mi ha chiesto a distanza di tempo di capire cosa sono e cosa poterne fare, di tenere quelli che magari hanno valore e possono interessarmi e ridargli gli altri che sta facendo una sorta di espositore per tenere le cose in ordine.
    Per chiunque riesca ad aiutarmi prometto un posto di riguardo quando comanderō il mondo. Se servono altre info / foto chiedete pure e verrete serviti appena possibile!

    Non fate i bulli con google, il post lo ho preparato ieri notte, ora sono a lavoro, con 15 minuti di pausa di cui 5 dedicati al caffč, e purtroppo non ho tempo di fare il filosofo o il topo da web-biblioteca.
    Per cui ho chiesto direttamente al bacino utenti dedicato, pių grosso e pių preparato che conosca!

    Baci e abbracci

  2. #2
    Sono tutti e tre bocchini di produzione francese... produzione direi anni '40/'50.
    Si riconosce dalla lavorazione del collo, che spesso era "ben decorato" (un po' di lavoro di tornio, fatto con passione)


    Come aperture saremmo sicuramente tra i 0,060" e 0,070" (fai tu le conversioni con i numeri).
    Il copribocchino a slitta č un altro identificativo del fatto che l'origine č francese... quel tipo di copribocchino si vede spesso anche su bocchini Selmer.
    (sia chiaro che legature e copribocchini, erano prodotti da terzisti anche all'epoca).

    Hanno pių valore affettivo che valore di mercato.
    Se vuoi aiutarla... dalle 20/30€ e portali a casa come soprammobili.

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...l'imboccatura che hai numerato con T3 č molto simile ad una che ho in mio possesso... stessa dicitura incisa (Connettable Paris) marchiata su tavola l'apertura originale 0.60, roll over di medie dimensioni e a restingersi una camera ovale molto ridotta, io l'ho fatta aprire a 0.100 da Dok Sax e posso garantirti che č costruita in autentica ebanite... timbro molto particolare, non direi acido ma piuttosto stridente... se potesse eventualmente interessarti una permuta con altre imboccature di potrei inviare il numero di tel. di un signore collezionista il quale potrebbe visionare questi oggetti... saluti dai... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  4. #4
    grazie ragazzi.

    visto l'aiuto che le sto dando lei mi ha detto pure di tenere quello che voglio e ridarle il resto... quindi mi terrei solo qualcosa se si scopre abbia effettivo valore e dividerei con lei l'eventuale vendita...
    non si tratta di soldi... a meno di casi eccezionali in cuor mio sapevo giā che valevano poco... sicuramente vale di pių il vandoren e il rico rispetto a questi 3.

    si zazy accetto l'offerta, magari gira tu stesso i link a questo collezionista che conosci e fatti fare una stima... T3 č anche quello meglio conservato...
    l'idea del refacing potrebbe essere carina!

    della combinazione legatura bocchino sapete dirmi niente solo vedendo le foto? zaza' il tuo ha o aveva una legatura simile?

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ok, giro la notizia al collezionista e vedo cosa mi risponde, al limite se mi autorizza ti invio in mp il suo numero di cellulare... la mia imboccatura Connettable č completa di comunissima legatura a due viti e copribocchino metallico inox, era ancora presente l'anello metallico ma il gambo aveva il bordo scheggiato risultando inoltre una parte mancante, da questa condizione ti so dire per certo che č costruita in ottima ebanite perchč io stesso gli ho rifatto uno shank in bronzo e una volta avvicinato l'utensile del tornio il truciolo prodotto non ha lasciato ombra di dubbio (e l'odore sprigionato pure...) ...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    ok. ti ri-ringrazio.

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ti ho inviato un mp...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    Ciao Stefano,m'interessa il T1. Ezio

  9. #9
    Torno operativo da lunedė ragazzi! Ci aggiorniamo! Grazie per l'interesse!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •