Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consiglio Sax soprano (1000 euro)?

  1. #1

    Consiglio Sax soprano (1000 euro)?

    Salve a tutti, ho deciso finalmente di comprare un sassofono soprano. Il problema è che non ho una grossa cifra a disposizione. Posso spendere una cifra intorno ai 1000 euro. Per il momento ho preso in prestito da un amico uno yamaha 475. so che questo strumento si trova nuovo a 1600 1700 euro. e quindi non posso arrivarci. Ho visto e letto in giro di sassofoni che costano sotto i 1000 (m&g,royal winds). voi cosa ne pensate? purtroppo il soprano è uno strumento particolare e trovare qualcosa di economico ma buono è davvero difficile. Se qualcuno può aiutarmi ve ne sarei grato. Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Un bellissimo 475 , come quello che hai in prestito, ma usato
    Gli M&G sono buoni strumenti, il Royal Winds non lo conosco !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...concordo con iltrattinobassodario... il Yamaha YSS 475 è un buon compromesso tra prezzo/qualità, senza troppa fretta un usato lo si può trovare "comodamente" intorno ai 1.000 Euro e forse anche qualcosa meno... solito buon consiglio: provare sempre lo strumento prima di acquistarlo... saluti dai... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  4. #4
    Ciao, io ho appena preso uno Yamaha 475 come il tuo, usato a 980 euro. Se guardi su mercatino ora ce ne sono alcuni su quella cifra lì più o meno. Se sei in zona Roma conosco un tipo che lo vende. Se vuoi maggiori dettagli scrivimi un messaggio privato.

  5. #5

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Ciao, io ho un soprano M&G e mi trovo bene, è robusto e secondo me intonato. Ovviamente dipende dall'uso che vuoi farne, io lo suono occasionalmente e senza velleità perché preferisco concentrarmi su altri tagli ma il soprano M&G ha un suono discreto e una meccanica scorrevole (la posizione di alcune chiavi palmari non è comodissima); dopo gli inevitabili problemi iniziali e un mesetto di studio intenso si gestisce. Ovviamente devi cambiare immediatamente becco perché quello di serie è mediocre, io uso un JJ HR6* e mi trovo abbastanza bene, forse è solo un po' chiuso
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  6. #6
    Quello normale o il custom?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Normale...usato si può trovare all'incirca alla metà del tuo budget
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    M&G custom e normale , i sax sono pressoché simili : sul modello custom viene saldato il chiver (curvo o diritto a scelta) in modo da averlo solidale , cosa che io prediligo per i sax soprani , inoltre mi sembra che venga impreziosito con alcuni accorgimenti tecnico/materiali superiori .
    Non so se alla fine come sonoritá e robustezza valga il maggior costo, io ho avuto in mano quando essisteva solo il modello a due chiver e la sensazione globale é stata buona !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    E degli R&C che mi dite? Son difficli? Io ho sempre suonato il tenore e ora vorrei prendermi in soprano ...ma non si proprio da che parte girarmi.
    Sarebbe comunque uno strumento secondario che prendo perchè mi piace e perchè credo che possa essermi utile per imboccatura e diaframma anche per i tenore.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Difficile perché ? Passare da un taglio di sax all'altro non é mai semplicissimo, ma si fa, e se lo fai di continuo poi ti abitui !
    Gli R&C attuali sono ottimi strumenti , soprattutto la serie professionale R1e R1jazz.
    Se trovi qualche strumento piú vecchiotto , della serie Deluxe o Super , dove il prezzo normalmente é notevolmente piú basso, si possono trovare ottime sorprese


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    Ciao a tutti. Qualcuno ha mai provato i soprani lucien????


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bassa padovana
    Messaggi
    283
    Ciao, ho un amico a Padova che vende un bellissimo jupiter Jps 847 sg a 980 euro. È veramente bello, argentato con le chiavi dorate. Ha un suono che a me piace molto, scuro e potente. Era il top di gamma della jupiter. Produce un suono diverso dagli Yamaha, più scuro. Poi dipende dal suono che cerchi tu... Contattami se ti interessa.
    In generale, comunque gli jupiter sono intonati, costruiti bene, affidabili. Ne ho provato più d'uno. Vengono usati anche da qualche professionista. Poi bisogna provarli, ovviamente...
    T. SBA 49XXX
    Algola M1

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Difficile perché ? Passare da un taglio di sax all'altro non é mai semplicissimo, ma si fa, e se lo fai di continuo poi ti abitui !
    Gli R&C attuali sono ottimi strumenti , soprattutto la serie professionale R1e R1jazz.
    Se trovi qualche strumento piú vecchiotto , della serie Deluxe o Super , dove il prezzo normalmente é notevolmente piú basso, si possono trovare ottime sorprese
    Mi son spiegato male: mi pareva di aver capito che un R&C può essere in linea di massima più difficile di un Yamaha (un po' come con le moto dove le Ducati richiedevano più attenzione e fatica rispetto le giapponnesi ma che alla fine davano molto di più anche in termini di emozioni).
    Nel mio caso però visto che rimarrebbe uno strumento secondario (almeno per ora l'idea è quella) non mi sembrava il caso di impeganrmi con uno strumento troppo impegnativo e perquesto chiedevo pareri in merito al fatto se fosse il casi di orientarmi direttamente su un Yamaha....voi mi direte 'provalo'...il punto è che un R&C nelle vicinanze proprio non l'ho da provare...e perquesto chiedevo prareri preventivi.
    Grazie

  14. #14
    Gli R&C sono strumenti completi... ma il soprano è uno strumento da sopranisti veri: richiede attenzione, studio costante... e un buon tecnico per la messa a punto.
    Succede così per tutti gli strumenti R&C... il soprano è uno strumento "più piccolo" quindi alcuni meccanismi richiedono ulteriore studio extra.


    La stessa cosa succede passando da un tenore Yamaha a un soprano Yamaha: a livello fisico, sassofoni di taglio diverso vanno suonati diversamente.

  15. #15
    Certamente questo è fuor di dubbio, vanno suona in maniera diversa.
    Volevo capire appunto se i R&C fossero più impegnativi e me ne dai conferma.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •