Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Problemi fischio bocchino JJ per tenore.

  1. #1

    Problemi fischio bocchino JJ per tenore.

    Buongiorno a tutti.
    Ho acquistato qualche mese fa il mio primo sax tenore (un grassi professional che, confrontato il numero di serie con la famosa tabella dei numeri di serie grassi, dovrebbe essere del 1982) e prima cosa che ho fatto è stato provvedere a cambiare bocchino. Alla fine la scelta è ricaduta su un Jody Jazz HR apertura 8 che ho trovato avere un volume e una proiezione molto buoni e un timbro molto caldo e corposo. Purtroppo però ho notato che quando l'ancia viene suonata un pò e quindi si ammorbidisce si sentono dei fischi, fischi soltanto con le note dell'ottava col portavoce e soltanto con gli attacchi "sforzati". Volevo capire dove sta il problema.. ancia o bocchino.. o magari io! Magari chi ha lo stesso bocchino può dirmi se ha avuto modo di riscontrare lo stesso problema.
    Grazie mille!!
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  2. #2
    °ancia: lo escluderei
    °tu: devi far provare il becco a qualcuno
    °bocchini: può essere se ha i binari sbilanciati un po da una parte e un po dall'altra... sopratutto nella parte finale (verso il ciglio).
    Se fosse sbilanciato solo da un lato il problema (del fischio) non si porrebbe. molto becchi in circolazione sono storti da una sola parte... poi chi lo suona si abitua così e nessun problema troppo evidente.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Quindi dici che cambiando ancia dovrei avere lo stesso problema... Lo farò vedere da qualcuno che sa metterci le mani.. Grazie!!

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  4. #4
    Il mio consiglio è di contattare DocSax, persona disponibile e professionale. Senza impegno gli ho spedito un dukoff quasi insuonabile e mi ha restituito un becco facilissimo ma che spacca!!
    Tenore R&C R1 jazz OT + Dukoff

  5. #5
    I Jody Jazz non hanno particolari problemi.

    Senza conoscere il tuo livello tecnico e il tipo di ancia che usi (e le condizioni funzionali dello strumento) credo che "razionalmente" sia stupido andare, a priori, a dare la colpa al bocchino.

    I Jody Jazz in ebanite (se non sono stati manomessi da mani maldestre e spesso anche non maldestre... o danneggiati volontariamente/involontariamente) non hanno problemi di sorta.


    Sono MOLTO più portato a dire che se;
    1) hai comprato il tuo primo tenore
    2) quello è il tuo primo bocchino per sax tenore
    ... hai quasi certamente fatto un salto più lungo della gamba.

    Un Jody Jazz HR* così aperto (per quanto "troppo facile") non è assolutamente un buon "primo bocchino" per uno che si approccia quasi da zero a un tenore.


    Prenditi un po' di ance diverse.
    Studialo finchè non risolve il problema.

    I Jody Jazz HR* sono fatti 1) per avere pochissima resistenza 2) per avere un range dinamico molto elevato.
    Quindi se 1) usi ance sbagliate 2) li suoni con una impostazione MOLTO MOLTO sbagliate (per quel tipo di bocchino lì) semplicemente poi "non funzionano" e il "non funzionare" possono essere anche fischi (oltre a suono inascoltabile e intonazione ingestibile).


    In questo (faccio un'ipotesi... eh!) il livello tecnico c'entra poco: anche se ti sei fatto 20/25 anni di contralto e passi (dall'oggi al domani) al tenore... non è automatico che tutti gli automatismi che hai sviluppato (e che funzionano!) sul contralto poi funzionino alla stessa maniera sul tenore.


    (Vale anche il viceversa... passare da tenore a contralto... o ancora peggio da tenore a soprano!).


    Detto questo, sul tenore bisogna fare attenzione anche ad altre cose che sono esterne allo strumento e che su altri sassofoni hanno (paradossalmente) meno influenza.

  6. #6
    attenzione, io non ti ho detto che è il bocchino che ha problemi... prima devi escludere le prima due ipotesi: ancia e il tuo modo di suonare.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    Grazie mille a tutti. Per il momento provo a testare il bocchino con diverse tipologie di ancia.. chissà che il problema non si riduca così. Non escludo che possa dipendere anche da me, anche se il problema dei fischi è la prima volta che mi succede.. né col contralto, né col soprano mi è mai capitato.. Intanto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Ovviamente altre dritte sono ben accette..

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  8. #8
    forse devi prendere ance un mezzo numero più dure
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    forse devi prendere ance un mezzo numero più dure
    Ho provato (n. 3).. elimino il fischio ma non ottengo quel bel suono pieno e corposo che ho con ance 2,5... Pretendo troppo???

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  10. #10
    siccome l'ancia è una componente più importante del bocchino, devi solo fare più pratica con questa nuova (per te) gradazione.
    un saluto

    Citazione Originariamente Scritto da laigon Visualizza Messaggio
    Ho provato (n. 3).. elimino il fischio ma non ottengo quel bel suono pieno e corposo che ho con ance 2,5... Pretendo troppo???

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #11
    Quindi dici che con lo studio potrei tirare fuori con un'ancia 3 lo stesso suono pieno di armonici che ho con una 2,5?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da laigon Visualizza Messaggio
    Quindi dici che con lo studio potrei tirare fuori con un'ancia 3 lo stesso suono pieno di armonici che ho con una 2,5?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    direi di si.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •