Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Acuti e sovracuti "grattati"

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    quasi lagunare
    Messaggi
    29

    Acuti e sovracuti "grattati"

    Ciao amici,
    qualcuno riesce a spiegarmi come si riesce a fare note acute o sovracute con l'effetto "ruvido-grattato" che non sia growl?
    In altre parole capita che si riesca a far vibrare l'ancia in modo insolito e si ottenga la nota prevista ma non pulita, ottenendo un suono grattato e roco (senza "parlare o cantare"). Come si fa?
    Mi è capitato qualche volta ma non riesco a ripetermi.
    Grazie a tutti
    Alto: Yanagisawa Elimona 800 (1022xx gen80) – Vandoren Jumbo Java A45 (0.085") – Vandoren 2,5
    Tenore: Selmer SA80II (3851xx ago86) – Selmer S80E (0.083") / OttoLink SuperMasterTone 4 (0.075") – Rico 2,5 da definirsi

  2. #2
    Ci vuole esercizio. .è più un gioco di armonici che d'impostazione..purtroppo a distanza è difficile spiegarlo. .per me fu prezioso l'osservazione diretta del mio vecchio maestro. .
    Io quando prendo quelle note "le penso sporche",ci arrivo di diaframma. .
    Il primo fraseggio fu mi/fa/fa#,con le posizioni alternative. .mi piaceva il solo di Respect di Blue Marini e dovendolo replicare ne studiai alcuni passaggi...
    Prova. .troverai La strada per raggiungere quelle note. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  3. #3
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  4. #4

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    quasi lagunare
    Messaggi
    29
    Grazie Saxfoh79,
    scusa il ritardo nel ringraziarti, preziosissimo il tuo link anche se fatto da lui sembra estremamente facile ... io ci provo.
    ciao a tutti
    Alto: Yanagisawa Elimona 800 (1022xx gen80) – Vandoren Jumbo Java A45 (0.085") – Vandoren 2,5
    Tenore: Selmer SA80II (3851xx ago86) – Selmer S80E (0.083") / OttoLink SuperMasterTone 4 (0.075") – Rico 2,5 da definirsi

  5. #5
    Prego!
    Non temere. .non è difficile, basta provare. .è riprovare .
    Con il sax alto è estremamente semplice per me, con il Tenore faccio fatica ancora ad essere sciolto sul registro sovracuto. .
    Comunque in bocca al lupo!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •