Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Differenze tra sax tenore Grassi Leader e Grassi Professional 2000?

  1. #1

    Differenze tra sax tenore Grassi Leader e Grassi Professional 2000?

    Ciao a tutti,

    Sono in procinto di acquistare un sax tenore Grassi. Non ho un budget elevato, ed ho sentito parlare benissimo dei vecchi Grassi, ed attratto dal potenziale ottimo rapporto qualità prezzo, ho deciso di orientarmi su questo tipo di sassofono.

    Sono riuscito a trovare un Grassi Leader matricola 67956. Non riesco purtroppo a datarne la produzione. Il venditore mi ha detto di averlo acquistato nel 2001. Ho trovato su Internet un utile manuale con tutti i numeri di matricola e le date di produzione dei sassofoni Grassi, ma tali numeri di matricola sembrano fermarsi oltre il 6500, anno 1994. Non si tratterà mica dei Grassi prodotti in Taiwan, mi auguro!?

    Inoltre, confesso di essere partito nella mia ricerca con l'intento di procurarmi un Grassi Professional, o ancora meglio, un Professional 2000. Purtroppo, per una serie di circostanze sfortunate, in cui tutti i bellissimi Professional/2000 che avevo trovato si sono rivelati già venduti (oppure hanno un costo esorbitante), sono riuscito a trovare un Grassi Leader, col summenzionato numero di matricola, a 450 € (incluso bocchino originale + bocchino Berg Larsen). Sono tentato di acquistare, ma ho il presentimento che questo sassofono sia inferiore al Professional. So in effetti, che si tratta di un modello da studio. Tuttavia, non sono riuscito a capire le differenze. Se si tratta di fattori estetici o di qualche raffinatezza meccanica, posso chiudere un occhio. Se invece secondo voi si tratta di un modello nettamente inferiore, passerò la mano...

    Un caloroso ringraziamento a chiunque mi fornirà delucidazioni.

    Cordialmente
    Leonardo

    PS: userò il sax per suonare esclusivamente Jazz.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao , qui c'è una raccolta di articoli abbastanza completa sui sax Grassi .
    Per sapere cosi d'acchito se è una della serie nuova (produzione orientale) basta guardare il marchio in cui non è presente la scritta Made in Italy , ma solo Italy .

    http://www.saxforum.it/forum/content...si-(ida-maria)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Ciao Dario!

    Ti ringrazio per il link. Dalle foto (sfocate), sembra che il simbolo sulla campana rechi la scritta MADE IN ITALY. Ho anche chiesto al venditore di controllare. La guida sui modelli la avevo già trovata ed è molto interessante. Tuttavia non sono riuscito a capire bene le differenze tra il modello Leader (che comunque dovrebbe essere più aggiornato del Concertino) e i modelli Professional.

    Voi avete mai provato questi sassofoni? Suonano decentemente? (considerando che il più deve mettercelo il musicista, magari con una buona imboccatura). A proposito, ho appena scoperto che Gato Barbieri usava anch'egli bocchini Berg Larsen. Un motivo in più, se non altro, per acquistare questo sassofono (sempre che si apprezzi il suono del buon Gato).

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se è messo bene , per iniziare va benissimo anche il Leader


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Grazie! Alla fine ho deciso di acquistarlo

    Dal libretto informativo sui modelli Grassi da te linkato poc'anzi, non sono state riportate significative differenze rispetto al modello Professional 2000 se non la laccatura. Mi chiedo se questa sia effettivamente l'unica differenza. I due sax dovrebbero avere anche la stessa meccanica Anche il Leader è in pratica una copia del Mark VI, come il Professional 2000 dunque, immagino.

  6. #6
    Non comprare a scatola chiusa. .
    Bisogna provare lo strumento. .se non tu,qualcuno in grado di valutare le reali condizioni..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  7. #7
    Il Leader è uno strumento da studio, il Professional 2000 è decisamente non da studio ma più professionale. Le differenze ci sono, e non sono poche (li ho avuti entrambi). Come ti è stato suggerito, è necessario provarli.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da theonlyfly Visualizza Messaggio
    Il Leader è uno strumento da studio, il Professional 2000 è decisamente non da studio ma più professionale. Le differenze ci sono, e non sono poche (li ho avuti entrambi). Come ti è stato suggerito, è necessario provarli.
    Sarà anche così come dici; ma a quanto ho sentito (e letto...) anche qua sul Forum, il Leader ha comunque di solito un buon suono che é già davvero appagante. E a quel punto lì, le grandi differenze tra i 2 modelli si riducono alle finiture più semplici del Leader, privo d'incisione alla campana, privo anche degli anelli decorati d'unione della ritorta tra fusto e campana

  9. #9
    E poi la giunzione tra fusto e campana, sul Leader è un semplice "ferretto" a sezione tonda piegato quasi a "L" (o meglio, a "V"); e sul Prof. 2000, c'é invece l'anellone a 2 viti, di chiara scuola "Selmeriana"...

  10. #10
    Questa è in effetti, una delle pochissime cose che mi preoccupano riguardo il Leader. Sarà una domanda ingenua, ma... l'anello è in grado di alterare il timbro del sax, o presenta svantaggi di qualsiasi tipo rispetto ad altri metodi di giunzione tra fusto e campana? Può creare vibrazioni indesiderate? Ho sempre pensato che quell'anellone sui Selmer dovesse avere una sua subdola funzione. Speriamo di no!

  11. #11
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    oltre ad essere più sicuro in caso di urti, serve a rendere più facile lo "smontaggio" del sax per la manutenzione ;) ovvio se anche l'anello di giunzione tra fusto e culatta è smontabile...c'è chi sostiene che i sax con campana saldata suonino meglio poiché le vibrazioni vengono trasmesse in maniera più omogenea per via della continuità del materiale...anche io un minimo lo credo. alcuni si fanno saldare fusto e culatta che erano smontabili in origine...

  12. #12
    Le differenze principali sono appunto quelle citate, ovvero l'anello di giunzione e l'incisione sulla campana presente solo sul Professional 2000. La meccanica è praticamente identica come concezione, non saprei dire se i materiali utilizzati sono gli stessi. A livello di suono le differenze sono minime ma ci sono. Poi c'è da considerare che anche tra due sax dello stesso tipo/modello ci sono differenze (non escono tutti uguali) e quindi non è semplice definire queste reali differenze.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •