Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Drake "Reso" #8* per sax tenore! Pezzo da collezione!

  1. #1

    Drake "Reso" #8* per sax tenore! Pezzo da collezione!

    Vendo Drake "Reso" #8* ( =0,115") per sax tenore.
    Data "10 15" (ottobre 2015). Seriale #002.
    http://www.drakemouthpieces.com/





    Il Drake "Reso" (come dice il nome) è il modello derivato dall'Otto Link "Reso Chamber", ovvero un Otto Link prodotto negli anni '40 (bocchino pre Slant Signature), quando la factory Otto Link era a New York.
    Come si può intuire si tratta di un bocchino estremamente scuro e morbido, decisamente inusuale per i nostri tempi.

    Questo è modello è un bocchino che Aaron Drake non produce per il pubblico proprio perché si tratta di un bocchino un po' particolare.
    Il bocchino riproduce sonorità anni '40 ma riportate ma con la performance di un bocchino di concezione più recente: nonostante la sonorità sia estremamente scura, il volume sonoro disponibile è davvero ragguardevole. E come ogni Drake il bocchino garantisce comunque una definizione di suono "perfetta".

    Interessante anche vedere come, generalmente le imboccature degli anni '40 erano molto chiuse, Aaron Drake sia riuscito a trovare il perfetto equilibrio tra suono MOLTO SCURO, facilità di emissione con un'apertura medio ampia come può essere un'imboccatura aperta a #8★.
    È più scuro di un bocchino "Slant style", anche se prendiamo a riferimento un bocchino "Slant style" scuro (o un Slant originale scuro o un bocchino moderno che emula uno Slant scuro).

    Drake ha pensato questo bocchino in aperture medie e medio aperte (partendo da zero e non da un modello pre-esistente) quindi l'imboccatura è perfettamente "calibrata" per generare un suono "antico" ma comunque tale da poter garantire un volume sonoro ragguardevole (comparato con la "scurezza") per merito dell'apertura ampia. La resistenza è media: il bocchino in sé efficientissimo, ma tenete presente che si tratta di un bocchino con un camera estremamente larga e con un baffle molto molto poco pronunciato.


    L'imboccatura si presenta in condizioni estetico funzionali pari al nuovo.
    Foto: https://www.facebook.com/50965455575...71505966240295


    Vendo a 300€ compresa spedizione con Raccomandata 1.
    Acquisto con possibilità di restituzione: soddisfatti o rimborsati.


    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Per avere il bocchino, la cifra da spendere era nell'ordine di 440€, quindi il risparmio è di oltre il 30%.
    L'imboccatura si tratta di un pezzo quasi unico… prodotta in un numero di esemplari che si contano sulle dita di una mano.
    Si potrebbe quasi dire che si tratta di un pezzo da collezione.
    Non presenta i problemi che si incontrano spesso su bocchini antichi su cui sono stati fatti interventi di refacing per modificare in modo estremo l'apertura (vedi refacing da 3*/4* a 7/7*) quindi non ci sono problemi sulla "voce" di alcune note, né problemi sul diapason del bocchino (con refacing con salti di apertura molto ampi c'è il rischio concreto di accorciare il bocchino e poi "Ciao intonazione tra le ottave!")

  2. #2


    Ancora disponibile per sassofoni moderni che cercano "suoni antichi" senza rinunciare alla flessibilità.

    Acquisto con possibilità di restituzione: soddisfatti o rimborsati.

  3. #3


    Ancora disponibile per sassofoni moderni che cercano "suoni antichi" senza rinunciare alla flessibilità.

    Acquisto con possibilità di restituzione: soddisfatti o rimborsati.




    Per chi mi ha posto la domanda in privato...
    Quando intendo "suono antico" non intendo dire che il bocchino suona come un Otto Link anni '80/'90/2000/2010... ovvero "tegame con poca dinamica e poca definizione".
    Intendo dire che tutti quei medi caratteristici (se vogliamo "nasali" in molti casi) di bocchini che assomigliano a uno Slant Signature o (andando oltre) a un Early Babbitt.
    La quantità di frequenze totali è sempre quelle. Cambia soltanto che è distribuita in un modo differente... soddisfatti o rimborsati.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •