Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Suonare ad orecchio

  1. #1

    Suonare ad orecchio

    Salve a tutti..mi piacerebbe molto imparare a suonare ad orecchio..consigli? Esercizi?
    Ho sentito delle persone che dopo aver ascolto un brano riuscivano a ripeterlo uguale?come fanno😮!! Per piacere insegnatemi🙏!!

  2. #2
    Stai scherzando,vero? Certe cose non si insegnano...o sei un genio, portato dalla nascita,musicista assoluto dall'età di 4 anni (Mozart ad esempio) o nulla!
    E poi suonare ad orecchio cosa vuol dire? Strimpellare un motivetto o rifare pari pari un assolo di Charlie Parker ?
    Note lunghe,scale e pedalare...io faccio così o almeno ci provo.
    Tenore R&C R1 jazz

  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713
    A me invece la richiesta non sembra così assurda né scherzosa… Perché, accanto ad abboffate di tecnica, non suonare "anche" ad orecchio? Personalmente mi diverto da anni a suonare sulla radio, sui dischi ecc. e penso di poter dire che mi è servito molto. Anche maestri blasonati, mi sembra, consigliano di suonare su brani pop e leggeri all'impronta, certo senza dimenticare la tecnica classica, jazz e i fondamentali. Non credo si debba essere necessariamente geni o Mozart…
    Buona musica a tutti!
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  4. #4

  5. #5
    il vero problema è che se nasci con questa attitudine tutto ti verra semplice e scontato.
    se invece devi imparare farai fatica all'inizio.
    imparare a suonare ad orecchio si può anche per i meno dotati.
    alcuni esercizi aiutano.
    segui il consiglio di Tzadic
    poi
    1) impara a riconoscere i suoni con il sax.

    ad esempio senti un motivo semplice e prova a trovare i suoni corrispondenti sul sax e replica il motivo.
    quando hai una buona esperienza di suoni prova a trascrivere melodie sempre più complicate.
    2) impara a riconoscere la tonalità del brano.
    3) segui il consiglio di Tzadic
    4) studia gli accordi (di direi gli intervalli in genere ma in realtà per buona parte della musica è sufficiente una buona conoscenza degli accordi e delle progressioni)
    segui il consiglio di Tza
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...darei non so cosa per dimenticarmi tutta la teoria in cambio della capacità di replicare ad orecchio un brano appena ascoltato... negli anni '70 un mio caro amico e grande chitarrista ha imparato molto tecnicamente semplicemente ascoltando brani rock su vinile a 33 giri rallentando la rotazione mediante un posa cenere di vetro posto sul disco, ebbene: ne è scaturita una bravura fuori dal comune e una capacità di replicare che non ha eguali...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    Non è sbagliato suonare ad orecchio, anzi!!! Però come in tutte le cose va nella giusta misura tenendolo come esercizio da alternare saltuariamente allo studio vero e proprio. Per suonare ad orecchio io faccio così, prendo un brano qualsiasi (partire da brani semplici ed orecchiabili) che mi ricordo e mi piace e provo a suonarlo trovando le note oppure prendo delle basi karaoke e vado dietro la voce. Nei pezzi più difficili invece ascolto le partiture video didattiche che trovi sul tubo o nei siti di spartiti. Quando ero adolescente ho imparato a suonare il basso elettrico ad orecchio non conoscendo note della tastiera e corde...beh sapevo suonare tanti brani rock andando dietro alla chitarra. Come metodo di studio suonare solo ad orecchio direi anche no, ma può essere un esercizio che torna utile nell'improvvisazione e...perchè no, anche nella composizione
    Sax Contralto Conn New Wonder II 1930 con Selmer Soloist short shank, Meyer anni 70
    Sax Tenore Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo con Francois Louis ML 260

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •