Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del sax

  1. #1

    Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del sax

    Ciao a tutti.

    Noi sassofonisti siamo privilegiati: in Italia abbiamo così tanti artigiani, aziende e persone competenti che fanno prodotti di qualità che purtroppo (ma questo è altro argomento) noi italiani tendiamo a snobbare a causa della nostra esterofilia.

    Ebbene, noi che siamo consumatori (anche se qui dentro ci sono produttori e artigiani, ma questa è una ricchezza in più) dovremmo a mio avviso rimanere bene informati sui prodotti italiani. Perchè ce ne sono di grandi qualità, che a volte sono misconosciuti all'estero, e a volte, incredibilmente, sono più apprezzate all'estero che in Italia.

    In questo periodo in cui dovremmo metterci una mano sulla coscienza e scegliere il prodotto italiano (a maggior ragione quando le ragioni per cui si scelgono prodotti provenienti da altre parti del mondo non hanno niente a che vedere nè con la qualità, nè col prezzo - quanti prodotti coi prezzi davvero gonfiati ci sono in giro? Senza bisogno di fare nomi, lo sappiamo bene) la prima cosa per tutti noi dovrebbe essere la conoscenza. La conoscenza dei nostri prodotti, la conoscenza delle aziende, dei produttori, degli artigiani, delle grandi persone che stanno in questo mondo, con la loro grande passione.

    Alcuni nomi sono sulla bocca di tutti (Rampone & Cazzani, Borgani, Pomarico ecc), alcuni magari non li conosciamo, magari non li abbiamo mai presi in considerazione ma ci sono.

    Magari a meno di 50 km da casa abbiamo aziende che producono bocchini (ho scoperto che nella mia città c'è un'azienda produttrice di imboccature, chi lo sapeva??), o sax (o fanno riparazioni di grande qualità) e non lo sappiamo, e ci affidiamo al caso (ho sentito che in tanti usano il sax $marca_famosa allora lo compro anche io), quando invece abbiamo la possibilità di andare noi stessi nei luoghi dove gli strumenti sono assemblati, parlare direttamente con gli artigiani, effettuare delle prove proficue, con una gentilezza ed una cordialità che è propria del nostro popolo, magari un po' vecchio stile ma sempre di grande spessore.

    Che progetto sto proponendo? quello di segnalare , tenendo ordinato in prima pagina, per ogni regione, in ordine alfabetico, nomi e contatti. Più conoscenza significa più scelta, più libertà e sapere che a parità di qualità e di prezzo si può puntare sull'italiano, beh... è oro.

    (Ciò che non voglio è che questo thread diventi oggetto di pubblicità interessata o occulta - se sei il proprietario di un'azienda presentati e dicci che sei tu, non recitare la parte del superfan - e ancora peggio oggetto di dispute "X è meglio di Y!")

    Io sono fondalmente ignorante sull'argomento... da qui l'idea di provare a lanciare questo progetto (che poi deve essere portato avanti da chi è competente ovviamente!).

    Che ne pensate?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  2. #2

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    è un'ottima idea!!
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  3. #3

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    non sono d'accordo:
    se voglio il suono di un Yamaha Custom non potrò mai comprare un R1 jazz,
    queste scelte si fanno non in base al luogo di provenienza del prodotto ma in base alle caratteristiche

  4. #4

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    Citazione Originariamente Scritto da homer
    non sono d'accordo:
    se voglio il suono di un Yamaha Custom non potrò mai comprare un R1 jazz,
    queste scelte si fanno non in base al luogo di provenienza del prodotto ma in base alle caratteristiche

    Quale suono di un Yamaha Custom vuoi? Quello con un lakey 9*3, quello con un selmer s80 c*, quello di un soloist, quello di un jody jazz da vinci new york, che suono di Yamaha Custom vai cercando?

    Sono d'accordo invece sul fatto che queste scelte si fanno non in base al luogo di provenienza del prodotto ma in base alle caratteristiche.

    "Non in base al luogo di provenienza" --> se hai due sax con caratteristiche equivalenti e mettiamo pure prezzi equivalenti (mettiamo pure che i prodotti di alta fascia italiana costano meno generalmente di prodotti di alta fascia di altre marche che vivono del proprio nome) perchè non fare una scelta di riguardo nei confronti del made in italy? Comunque questo non è un topic di dibattito sull'argomento, è un progetto ben preciso; se alla gente interessa si fa e se non interessa non si fa.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  5. #5

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    0000000000000
    Citazione Originariamente Scritto da seethorne


    Quale suono di un Yamaha Custom vuoi? Quello con un lakey 9*3, quello con un selmer s80 c*, quello di un soloist, quello di un jody jazz da vinci new york, che suono di Yamaha Custom vai cercando?
    con un vandoren a28 ::

    Citazione Originariamente Scritto da seethorne
    Sono d'accordo invece sul fatto che queste scelte si fanno non in base al luogo di provenienza del prodotto ma in base alle caratteristiche.

    "Non in base al luogo di provenienza" --> se hai due sax con caratteristiche equivalenti e mettiamo pure prezzi equivalenti (mettiamo pure che i prodotti di alta fascia italiana costano meno generalmente di prodotti di alta fascia di altre marche che vivono del proprio nome) perchè non fare una scelta di riguardo nei confronti del made in italy? Comunque questo non è un topic di dibattito sull'argomento, è un progetto ben preciso; se alla gente interessa si fa e se non interessa non si fa.
    ho risposto poco fa, e comunque non credo esistano saxofoni simili ai R&C

  6. #6

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    ok ma non capisco.
    uno sceglie ciò che si vuole. conoscendo più roba uno ha più scelta, se il sax della tua vita è lo yamaha custom ti prendi quello, se è il RC R1J prendi quest'altro. Quando ho iniziato con la banda mi è stato detto "c'è lo jupiter che costa di meno, poi lo yamaha, lo yanagisawa e per i professionisti il selmer". Fare informazione trasparente è sempre a vantaggio della gente.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  7. #7

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    io quando ho scelto conoscevo sia i Custom che gli R1jazz, e anche selmer e Yanagisawa.

  8. #8

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    bene.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    Citazione Originariamente Scritto da seethorne
    Che progetto sto proponendo? quello di segnalare , tenendo ordinato in prima pagina, per ogni regione, in ordine alfabetico, nomi e contatti.
    Eppure la proposta sembra semplice, che c'entra tutta questa discussione?

  10. #10

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    c'entra che non dobbiamo comprare un prodotto solo perchè italiano(come mi è parso di capire)
    ma perchè risponde alle caratteristiche che cerchiamo

  11. #11

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    E' quello che piacerebbe sapere anche a me. Credo che l'utente intendesse metterci al corrente di quanto sia felice del proprio sax Yamaha...

    I discorsi comparativi sulle diverse marche e produttori è esattamente ciò che non voglio saltasse fuori.
    La mia idea è di un thread informativo con un elenco immediatamente consultabile sul prodotto italiano. Una risorsa importante per chi vuole tenere d'occhio la realtà italiana in materia sassofonistica. Non mi sembra che qui dentro si sia mai puntato la pistola contro qualcuno intimando di prendere solo roba italiana. Però che il prodotto italiano è di qualità è una realtà che su cui è giusto insistere, in ogni campo. Qui ci si limita al campo sassofonistico!

    Quello che serve è: chi ha una realtà da segnalare che la segnali, senza sindacare se chi la segnali è il produttore stesso (che però in questo preciso caso sarebbe giusto che si presentasse come il produttore per questioni di trasparenza e correttezza).
    Serve un moderatore che aderisca all'iniziativa e tenga ordinato l'elenco nel primo post della prima pagina. Chi segnala deve dare un occhio se è già stata inserito tal contatto.
    La cosa diventa automatica. Se si ha voglia di contribuire ed essere maturi diventa semplicissimo da portare avanti. Se la gente inizia a dire "eh ma tu dici così perchè sei amico di quello là" o "questa roba fa schifo meglio il mio $marca_famosa" il tutto va a donne di facili costumi e smette di essere utile.

    Se ad altra gente interessa si può fare... se a nessuno interessa ognuno continuerà la propria vita nello stesso identico modo di prima.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  12. #12

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    Citazione Originariamente Scritto da homer
    c'entra che non dobbiamo comprare un prodotto solo perchè italiano(come mi è parso di capire)
    ma perchè risponde alle caratteristiche che cerchiamo
    ed allora dimostri di aver capito veramente male.

    Giusto per chiarire una volta per tutte e non riprendere mai più questa questione quando ho detto "In questo periodo in cui dovremmo metterci una mano sulla coscienza e scegliere il prodotto italiano" il discorso era generico. è una questione che mi sta molto a cuore perchè l'italia è in piena crisi economica e uno dei modi con cui la gente potrebbe risollevare le sorti è la scelta del prodotto italiano (ma per favore non parliamone qua!!!).

    Detto ciò io parlavo di informazione e di libertà di scelta.

    Se Tizio prova $marca_italiana, $marca_francese e $marca_giapponese e sceglie quest'ultima ha scelto in base alle proprie esigenze e preferenze. Se Caio prova solo $marca_francese (e ovviamente la compra) perchè non sa che esistono $marca_italiana1, $marca_italiana2 o $marca_italiana3 (o peggio ancora perchè qualcuno gli ha detto che tutto ciò che non è $marca_francese vale meno di una scorreggia) che magari hanno un'ottima linea di prodotti la questione è ben diversa. A Caio è stata negata la libertà di scelta; Caio avrebbe potuto trovarsi meglio con $marca_italiana1 perchè ha un suono che preferisce; avrebbe potuto trovarsi meglio con $marca_italiana2 perchè ha un'ottima estetica; avrebbe potuto trovarsi meglio con $marca_italiana3 perchè si trova bene uguale ma magari il prodotto gli costa 2000€ in meno. Oppure avrebbe potuto scegliere $marca_francese perchè è quella la sua scelta reale, e non perchè non ha provato altro.

    Poi ognuno spende i soldi come preferisce. Io ho un sax taiwanese, un bocchino cinese e uno americano. Se i bocchini li ho comprati scegliendoli in base a determinati fattori che non sto qui ad elencare non essendo argomento di discussione, il sax l'ho preso perchè sapevo che nel negozio vicino a me quello era fra quelli non da usare come fermaporte il più economico (mi era stato consigliato di partire con un sax da battaglia dato che non era automatico che avrei continuato, magari non mi sarebbe proprio piaciuto suonare il sax - nuovamente, non oggetto di discussione). Con la conoscenza che ho adesso avrei preso un prodotto completamente diverso; ma ai tempi non avevo libertà di scelta per mancanza di conoscenza.

    La libertà di scelta è fondamentale, a mio modo di vedere. E sono certo di non essere l'unico che la pensa così, ecco perchè ho pensato a questa iniziativa (di cui non mi viene in tasca un centesimo e nemmeno la targhetta di utente dell'anno).

    Spero sia chiaro il discorso, che non voglio più riprendere.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  13. #13

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    Citazione Originariamente Scritto da seethorne
    Citazione Originariamente Scritto da homer

    La libertà di scelta è fondamentale, a mio modo di vedere. E sono certo di non essere l'unico che la pensa così, ecco perchè ho pensato a questa iniziativa (di cui non mi viene in tasca un centesimo e nemmeno la targhetta di utente dell'anno).

    Spero sia chiaro il discorso, che non voglio più riprendere.
    A me l'idea piace.
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

  14. #14
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    Io volevo prendere un Selmer poi ho scoperto che qui in italia esistono i Sequia (a tipo 60km da casa mia)!

    Qui non si tratta di fare un paragone tra strumenti etc... state andando off topic... Credo basti rileggere il titolo per capire il significato!
    L'idea per il resto mi piace... potrebbe aiutare molti utenti se includiamo anche riparatori etc.
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  15. #15

    Re: Dislocazione di ditte / aziende / artigiani italiani del

    Very good idea! :yeah!)
    Quelle che conosco io per ora sono la R&C, la Borgani, la Pomarico e la Orsi. Sono curioso di vedere cosa esce fuori. :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Riparatori Italiani
    Di ginos77 nel forum Manutenzione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 12th March 2018, 14:59
  2. stencils italiani?
    Di Pongypaul nel forum Generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 8th April 2012, 11:30
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10th March 2012, 00:44
  4. Artigiani zona livorno-pisa
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 7th October 2005, 20:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •