Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Quale sax per suonare in banda?

  1. #1

    Quale sax per suonare in banda?

    È da un mese che studio provenendo dal clarinetto e dal flauto traverso. L insegnante dice che prometto bene e se continuo così già a giugno potrei entrare nella banda.
    Il problema è che io ho un contralto Orsi degli anni 60 che già adesso a detta degli insegnante faccio più fatica a suonare rispetto a uno strumento nuovo. Ma se dovessi suonare su base continuativa che marca e tonalità di sax mi consigliate?

  2. #2
    La tonalità del contralto è sempre Mib la marca io in banda uso Selmer SAII .
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Per quando riguarda la tonalitá In banda , penso ti dirá il maestro dove c'é "spazio" .
    Per quanto riguarda la marca, una qualsiasi , stai solo attendo all'intonazione quando andrai a sceglierlo.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... personalmente se dovessi suonare in banda ripiegherei sul baritono, vuoi che per far rumore è meglio avere tra le mani un bel giocattolone e vuoi anche per essere così posizionato all'interno della formazione il più lontano possibile da clarinetti flauti e ottavini i quali son sempre molto numerosi e all'unisono non suonano mai, tendendo così ad essere stridenti con effetto frantumatorio delle basse ghiandole (non saprei come altro modo definirle) ... e poi, vogliamo discuterne dell'effetto e della soddisfazione personale nell'accompagnamento di una bella marcetta con l'interpretazione di un perfetto po poo poropompo po poronpo-poppo po poropompo po po poooo, zan zaran zan za, zan zan... (iltrattinobasso ne sa qualcosa...)... :zizizi)) ...z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #5
    Io ho suonato in banda anni e anni fa (il tenore) e niente niente preferirei il contralto. Questo perché per la mia esperienza (che è limitata e magari non più aggiornata):

    Il soprano no, perché è il fratellino porello dei clarinetti e flauti e se non c'è quasi quasi nessuno se ne accorge, anzi. Poi in effetti c'è l'effetto frantumatoio che non va assolutamente dimenticato.

    Il tenore è relegato a fare i controcanti, che sono anche bellini, ma dato che li fa assieme agli eufoni, spesso viene considerato secondo rispetto a questi (e deve accettare una regola non scritta di subordinanza). Questo soprattutto nelle bande ottoni-centriche.

    Il baritono sarebbe ottimo, perché con i bassi c'è un senso cameratesco. Però come dice Zazarazà poi suoni tre note tre.

    Quindi andrei di contralto.

    Magari le cose sono cambiate rispetto a 20 anni fa

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Se non avete problemi di organico scegli quello che senti meglio cucito addosso (se possibile evita di fare il tappabuchi).

    Per la marca non prenderne uno esageratamente oneroso, ... in banda si sà! tra un servizio sotto l'acqua, il collega che ti urta, in poco tempo ti ritroverai uno strumento ammaccato e graffiato, quindi tieni presente anche questo!
    Con Yamaha e Selmer (anche usati) vai sempre sul sicuro, Jupiter non male ma non sempre settati al meglio, con i vintage c'è sempre il rischio che le meccaniche siano scomode, valuta anche questi fattori..

    Il modello.... arrivando dal clarinetto probabilmente col soprano ti ritroveresti quasi a tuo agio; non conosco il vostro repertorio ma per banda ci sono molti arrangiamenti in cui il soprano fa la prima voce, così come l'Alto, quindi per come la vedo io valuterei questi due (più sul secondo).

    Il tenore anch'esso non è male, vero che spesso fa i controcanti, ma è indubbiamente indispensabile e divertente.

    Il baritono, che suono in banda tra l'altro, te lo sconsiglio a priori!
    E' uno strumento relegato ad accompagnamento assieme ai bassi e i pessimi arrangiamenti per banda spesso ne mortificano il suo reale valore, senza contare il peso che dovresti portarti in giro ogni volta (dopo anni di utilizzo "me sun rott i ball"), quindi ricapitolando, è uno strumento ingombrante e bistrattato!

    Alla fine ognuno porta le proprie esperienze e come avrai notato contradditorie tra loro ma anche questo è il bello della musica
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7
    Oggi a lezione l insegnante mi ha fatto notare che il mio Orsi fabbricato 50 anni fa pur essendo un bello strumento, ha la meccanica un po troppo dura e i tamponi non chiudono del tutto bene. Quindi poi non si sa se sono io che ho delle difficoltà o se è colpa dello strumento. In prospettiva di continuare a studiare e di entrare in banda, mi consiglierebbe un Jubal. Anche un altro suo allievo cHe lo ha appena comprato ci si trova bene. Mi manderebbe a comprarlo da Onerati a Firenze dove l ha comprato anche l altro allievo.
    Voi che mi dite? Lo conoscete come marca?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Certo , è esattamente come tutti i sax entry level di produzione orientale , valgono per quello che costano ; assicurati solo che venga controllato bene prima di fartelo consegnare !


    Poi se usi il tasto cerca :

    http://www.saxforum.it/forum/showthr...t-lo-conoscete


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •