Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Corso per riparatore strumenti a fiato

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    tra Ferrara e Fiorenzuola d'Arda
    Messaggi
    374

    Corso per riparatore strumenti a fiato

    Ho sempre pensato che mi piacerebbe sapere riparare/ritamponare/registrare il mio strumento e perchè no anche quello di qualche amico.
    Però non trovo nessun corso in rete al riguardo e francamente non penso che i DVD didattici siano granchè (ma mi posso sempre sbagliare e ricredere).

    E' chiaro che anni di esperienza in affiancamento nella "bottega" di un liutaio (passatemi il termine anche se si parla di strumenti a fiato) sono ineguagliabili, ma un bel corso "full immersion" è sempre meglio di niente, poi magari l'esperienza viene col tempo.
    Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi è al corrente di qualche corso in materia.
    O se magari con l'aiuto qualche esperto si può pensare di organizzarne uno per i "forumisti".
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    CIao govons,
    pensa te... Io ogni volta che vado alla Rampone & Cazzani mi metto in ginocchio e mi aggrappo ai piedi di Claudio Zolla per far si che mi prenda a lavorare in fabbrica... :ghigno:
    Ma finora non è avvenuto... chissÃ* magari un giorno :shock:
    Frank
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    tra Ferrara e Fiorenzuola d'Arda
    Messaggi
    374

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    Eh beh qui si parla di un sogno. Bella forza!
    A me basterebbe solo imparare il più possibile sullo strumento.
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    C'è giÃ* un Topic a riguardo: viewtopic.php?f=13&t=2126

    In ogni caso la risposta è sempre la stessa, non esistono corsi "ufficiali" per la riparazione degli strumenti a fiato, almeno qui in Italia. I riparatori più importanti hanno maturato esperienza presso le più importanti fabbriche di strumenti musicali in Italia e all'estero. L'unica soluzione (evitando quindi di andare a lavorare presso una fabbrica) è quella di lavorare insieme ad un artigiano esperto e acquisire pian piano tutte le competenze necessarie, ma è ovvio che quasi nessuno è disposto ad allevare una serpe in seno... :ghigno:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  5. #5

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    Ma nessuno di voi ha mai provato i metodi DVD che si trovano in giro :BHO: :BHO: :BHO:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    :fischio: :fischio: :fischio:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    io ne ho un paio e sono molto utili. una cosa però è certa: quando ti capita un problema serio nn ce la puoi fare da solo! :ehno: . e li la visita dal riparatore è d'obbligo. viceversa per le piccole riparazioni e interventi di ordinaria manutenzione le info contenute nei suddetti dvd sono molto utili! :D-:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  8. #8

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    che intendi per problema serio??

    a quello che interessa maggiormente è la parte riguardante l'intonazione dello strumento a ritamponatura avvenuta.
    vorrei anche capire che metodo si usa per trovare l'apertura ottimale delle chiavi...
    www.fabiomarziali.com WEBSITE
    https://www.facebook.com/fabiomarzialisax FACEBOOK PAGE
    https://soundcloud.com/fabio-marziali-1 SOUNDCLOUD PAGE
    NEW ALBUM RELEASE ON AMAZON (2017) SAX & ELECTRONICS (NU JAZZ - DEEP HOUSE - HOUSE) https://www.amazon.it/gp/product/B07...dm_ws_sp_ps_dp

  9. #9

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    ciao io chiedo 180 euro per rimpellare , 70 in piu' se volete stare qui con me e imparare a farlo ..
    :-) http://www.oldhorn.com

  10. #10

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    Qualche anno fa mi era presa la passione per questa "arte". Cercavo un corso serio per impararla, a livello professionale; un corso che insegnasse non solo a riparare ma anche a costruire strumenti a fiato, principalmente legni ma anche ottoni. Purtroppo in Italia lo scenario è veramente desolante, pur avendo il nostro paese generato diversi marchi apprezzati a livello mondiale, tra cui i due principali, tra quelli in attività, Rampone&Cazzani e Borgani(non parlo di Grassi perché a quanto ho capito ha delocalizzato la produzione in Asia). Non resta che trovare un riparatore disponibile a darci delle dritte, cosa che aiuterà molti di noi a mettere mani sul proprio strumento o ad un'attività hobbystica, se riusciamo a trovarne uno. Possibile che in Italia non sia possibile formarsi ad alti livelli in questa professione? come faranno le succitate fabbriche quando i loro artigiani esperti non saranno più in attività? per la professione di liutaio ci sono scuole apposite invece, come quella di Cremona o quella di Milano. Comunque, se qualcuno ha una forte passione e l'intraprendenza di espatriare, vi lascio i link delle scuole all'estero che ho trovato(La Gran Bretagna è la più attiva):

    http://www.lincolncollege.ac.uk/courses ... ir-level-2
    http://www.woodwindcourse.co.uk/news.htm
    http://www.scuola-construzione-strumenti.eu/ (non fatevi ingannare dal sito tradotto in italiano, i corsi sono in tedesco)
    http://www.cambridgewoodwindmakers.org/
    http://www.namir.org.uk/trevor_head.htm

    Scusate se esco un attimo fuori tema, ma ho passato una fase della mia vita in Inghilterra e devo dire che l'apprendimento dei mestieri artigianali è di accesso molto più facile che in Italia, con campus dalla vasta offerta. In Italia sembriamo rimasti al sistema delle corporazioni. Bisogna candidarsi ad apprendista di bottega e inseguire professionisti che hanno anche paura che se ti insegnano qualcosa poi gli toglierai il lavoro(a giusta ragione!) Forse un sistema di istruzione standardizzato in questi settori può togliere romanticismo, ma è sicuramente più democratico. Se ci fossero più istituzioni volte ad insegnare i mestieri artigianali(non corsi di formazione regionali a caso!) sarebbero una valida alternativa ai corsi di laurea produci.disoccupazione e non sentiremmo più titolari di ditte raccontarci quanto è difficile trovare operai specializzati(ma dove si specializzano?)
    Scusate lo sfogo :)
    Contralto, Rampone&Cazzani R1Jazz Bare Brass
    Contralto, Conn 6M Naked Lady
    Soprano, Yamaha 675
    Clarinetto Yamaha 450

  11. #11

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    Tre o quattro anni fa ho provato ad avviare un corso triennale per la costruzione di strumenti a fiato..avevo buoni partner..i migliori in italia per quanto riguarda la produzione e la preparazioni..rampone&cazzani..g&p..etc..il tutto con una convenzione tra conservatorio regione ed un istituto professionale..purtroppo senza i soldi di una fondazione a coprirmi le spalle ho fallito al primo tentativo..era tutto stabilito..niente..chissá se avró la forza di riprovarci un domani..

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio ventura
    ciao io chiedo 180 euro per rimpellare , 70 in piu' se volete stare qui con me e imparare a farlo ..
    :-) http://www.oldhorn.com
    Non so se sia una battuta o meno, ma se non fosse uno scherzo sarebbe indicativo dell'atteggiamento del mondo degli artigiani nei confronti di chi vuole imparare un mestiere.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  13. #13

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    Tu per caso conosci musicisti che insegnano gratis ? :ghigno:

  14. #14

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    Citazione Originariamente Scritto da mario
    Tu per caso conosci musicisti che insegnano gratis ? :ghigno:
    Ma che paragoni fai? Un'attività artigianale è cosa ben diversa dall'insegnamento.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  15. #15

    Re: Corso per riparatore strumenti a fiato

    Non mi sembra che ci sia niente di male nel chiedere un compenso per insegnare il proprio sapere. Inoltre, se proviamo ad immaginare un costo orario, supponendo che reimpellare un sassofono possa prendere almeno 3-4 ore, la proposta non è affatto disonesta.
    Contralto, Rampone&Cazzani R1Jazz Bare Brass
    Contralto, Conn 6M Naked Lady
    Soprano, Yamaha 675
    Clarinetto Yamaha 450

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problemi di fiato
    Di pegaso987 nel forum Tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24th July 2018, 22:57
  2. Lecce: Corso di improvvisazione per strumenti a fiato
    Di Fulvio Palese nel forum Seminari, master, concorsi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th November 2013, 23:58
  3. amplificare e registrare strumenti a fiato
    Di Danyart nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 1st September 2013, 14:56
  4. Manuale on line di pIccole riparazioni di strumenti a fiato
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19th December 2011, 23:23
  5. Microfono economico per strumenti a fiato
    Di gm85 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27th July 2008, 11:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •