Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Intonare il Sax in una band

  1. #1

    Intonare il Sax in una band

    Salve, ho un dubbio che mi affligge da non poco tempo...quando si suona con una band converrebbe accordarsi a 440 come gli altri strumenti (chitarra, tastiera, basso) oppure rimanere a 442, o provare una via di mezzo (441)? 😂 Ho avuto modo di ascoltare una registrazione dal mixer, e mi sembrava di essere leggermente calante con l'accordatura a 440, qualche consiglio? Grazie :)

  2. #2
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942
    Ciao, devi accordarti sempre con gli strumenti coi quali stai suonando e tenere sempre l'orecchio su ciò che esce da te e dagli altri, perché l'intonazione soprattutto coi fiati si modifica mentre suoni in base alle temperature e alla tua stanchezza. Ha senso intonarci con l'accordatore su qualche nota se poi non abbiamo un buon controllo su ciò che facciamo e senza conoscere le note meno intonate di altre del nostro ferro? (conico tra le altre cose)
    Tante note lunghe e orecchie altrettanto grandi.
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  3. #3
    si anch'io non ho mai capito chi intona i fiati con il LA dell'accordatore....e tutto il resto dell'estensione?
    'ghe voe la recia' (ci vuole l'orecchio)

  4. #4
    e' chiaro che devi accordarti con il piano (l'unico che non puo' modificare nulla) e con una nota sola (puo' essere il la ma non necessariamente, prendi una nota centrale nell'estensione), non puoi mica andar dietro a spostare il bocchino per ogni nota ...... Poi durante la serata devi ricontrollare ogni due/tre brani proprio perche' scaldandosi lo strumento puo' essere cambiato qualcosa nell'intonazione. Il resto e' ascolto e compensazione con il labbro perche' spesso l'intonazione di un fiato non e' costante e perfetta su tutta l'estensione quindi dovrai essere svelto a stringere o allargare su qualche nota
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #5
    Grazie a tutti ragazzi :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •