Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Yamaha YTS 280, buono come primo tenore?

  1. #1

    Yamaha YTS 280, buono come primo tenore?

    Salve scrivo in quanto voglio prendere un Sax tenore, premetto che ho studiato clarinetto dagli 11 ai 16 anni da un maestro di banda della mia città che si è offerto di offrirmi lezioni gratuite per 5 anni 3 volte a settimana più le prove della banda per poi suonare saltuariamente nella mia camera per voglia.
    Voglio prendere un sax perché è lo strumento che più mi piace, la scelta del clarinetto è stata un po un binario seguendo le orme di mio zio ai tempi primo clarinetto a solo 14 anni nella banda ufficiale della mia città .
    Ritornando al discorso voglio suonare il sax da autodidatta trasferendo la mia conoscenza accumulata nel tempo con il clarinetto sul sax e imparando un po ovunque in quanto avrei l opportunità di avere delle lezioni dallo stesso maestro ma per il lavoro che faccio mi è assai difficile programmare le giornate e fissare appuntamenti.
    Sto quindi cercando un sax dal suono caldo e profondo Come i sax suonati una volta dagli americani ma anche "facile" da suonare e comodo con un budget di 600 euro massimo e quindi mi voglio buttare sull usato visto che non si trova niente di decente sul nuovo a questo prezzo.
    Ho contattato un tizio che vende un yts 280 che da 700 euro mi fa 570 spedito il sax dalle foto sembra nuovo ma non so come suona e non ho possibilità di provarlo in quanto sta dalla parte opposta dell Italia ( sono siciliano)
    Vorrei un vostro consiglio a riguardo in quanto sicuramente più esperti di me.
    Grazie

  2. #2
    Ciao. Non esprimo una opinione in merito al sax yts che non conosco.. però vorrei far presente una cosa che magari sai già.. il ruolo dell'imboccatura.. Io ho preso qualche settimana fa un Grassi Professional anni 80 (1982 per la precisione..) e provato col becco che mi sono ritrovato nella custodia non ero stato troppo soddisfatto del suono.. Sono andato a provare degli altri becchi e mi sono reso conto per l'ennesima volta quanto possa cambiare profondamente il suono soltanto cambiando bocchino.. Ho preso un Jody Jazz HR 8 che ha un gran volume, gran proiezione e molti armonici un pò su tutta l'estensione (unica pecca.. è a rischio fischi sugli attacchi delle note col portavoce...). Quindi morale della favola... per me sax si importante, fondamentale certamente per tutta una serie di questioni (tipo meccanica, intonazione, anche suono) ma bocchino altrettanto fondamentale.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  3. #3
    F
    Ciao grazie per la risposta, l imboccatura originale è una 4c della Yamaha. Non ho idea di come sia in quanto mai provato

  4. #4
    Il sax che vuoi tu al prezzo che dici non credo esista...altrimenti faccelo sapere

    Come primo sax l'importante è che sia meccanicamente a posto (meccaniche, intonazione) altrimenti rischi di fare un sacco di fatica e magari di scoraggiarti.
    Con 600 € accontentati di un suono decente e come ti hanno già detto il becco sarà fondamentale per il suono.
    il 4C Yamaha non lo conosco ma comunque con te potrebbe risultare disastroso come anche ottimo, credo sia azzardato dire se un becco va bene oppure no; ognuno ha risultati diversi. E' un risultato molto soggettivo.
    Prova anche a considerare l'idea di prenderne uno a noleggio e se poi ti piace ti fai scalare il costo di nolleggio dal prezzo ...sempre che trovi qualcosa e qualcuno che che noleggi

  5. #5
    Purtroppo nella mia zona nessuno noleggia in negozio trovo solo disponibili alysee e jupiter altro solo su ordinazione. Nessuno conosce l' yts 280?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Il tenore yamaha yts280 é un signor sax per iniziare , se il venditore ti fa il prezzo che hai detto , e il sax non richiede interventi sostanziali , non fartelo scappare
    Per ora lascia perdere i discorsi sui bocchini , all'inizio prima di capire a che suono ispirarsi , bisogna essere in grado di emetterlo


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...Yamaha for ever... 700 euro per un YTS 280 son soldi ben investiti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se poi glie lo lascia a 570 "of course" = "di corsa" , fermo restando che sia "vero"


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Tranquillo , se hai problemi con il sax dopo l'acquisto , conosco un riparatore,musicista che sta a Nissoria(EN) ; e' un fratello ,praticamente, oltre ad essere una persona veramente a modo ed onesta.
    Su quello yamaha a quel prezzo ,ammesso sia vero come dice Dario, che cosa dire ? Corri !
    Tenore R&C R1 jazz

  10. #10
    Ho contattato un tizio di Palermo che ha a vendere uno yts 32 purple logo a 900 euro ma non ha voluto scendere di nemmeno un euro e non posso spendere quella cifra.
    Mi ha detto che il 280 è di qualità inferiore al 275 in quanto il 280 è costruito in Indonesia e i materiali lasciano a desiderare.
    Non so cosa fare...help

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Mi sembra che ti abbiamo gia detto che quel sax a quel prezzo é un affare .
    La serie 32 è la serie intermedia , forse in quel senso é superiori alla 23/25/275/280 che sono le varie serie da studio, di cui la 280 é la piú moderna .
    Se guardi sul forum c'é una sezione dedicata ai contatti con Yamaha e ci sono varie discussioni sulle differenze dei vari sax e sui luoghi di produzione .

    http://www.saxforum.it/forum/forumdisplay.php?85-Yamaha


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12
    Grazie della risposta vado a dare un occhiata

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...il '32 Purple Logo è un gran bello strumento decisamente di fascia superiore ai vari YTS 25/275/280 e probabilmente anche meglio degli odierni YTS 475/480... poi come sempre opportuno e ampiamente consigliato sarebbe cosa buona e giusta aver la possibilità di provare lo strumento per un paio d'ore magari alternando (non dico tanti) almeno tre o quattro set-up... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  14. #14
    Io comincerei con un 275 o 280, lo rivenderesti senza perderci quasi nulla, anzi a quel prezzo in caso di rivendita ci guadagni ed è comunque un ottimo strumento per iniziare e come già detto da alcuni la ricerca di un suono particolare è prematura all'inizio degli studi.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  15. #15
    Zazà è sempre un "pò tanto" di parte... Io se trovo un Grassi Professional come quello trovato dall'amico più sopra, lo prenderei al volo. Purché sia perfettamente a posto come tamponi e regolazioni, naturalmente. Ma se proprio vuoi lo Yamaha, del quale ti hanno già detto un gran bene (e non può essere diversamente...) almeno, cerca un becco un pò più aperto del 4C in dotazione con lo strumento (almeno il 5C; o, meglio, il 6C sempre della stessa gamma). Perché quel becco lì, il 4C, non é solo chiuso. Peggio: é chiusissimo. Penso che ti darebbe solo problemi, ormai più nessuno (o quasi) suona con becchi chiusissimi sul tenore.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •