Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 48

Discussione: Ho fatto due giornate di lezione avanzata da Kirk Whalum a Memphis, a casa sua

  1. #16
    Certo, parlerò anche di questo, nella prossima parte! [emoji4]
    Ora ho poco tempo, magari stanotte o domani vi scrivo per bene tutto.
    Intanto vi posso dire che trovandomi seduto accanto a lui a fare qualche Aebersold (ha voluto iniziare con giant steps[emoji33]) ho avuto la limpidissima e prepotente sensazione che lui lo strumento lo dominasse, ma non per tecnica evoluta o padronanza, ma per "intenzione" come se volesse dimostrare al suo tenore che chi comanda è lui, il padrone è lui. Kirk ha ammesso di sentire di avere tante lacune, ma la sua "intenzione" è sempre quella di, passatemi il temine, sottomettere il sax. E questo ha a che fare con ciò di cui parlerò nella prossima parte.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #17
    Ovviamente in queste due giornate passate a memphis con Kirk ho filmato tutte le lezioni (7 ore di filmato) purtroppo non mi sento autorizzato a pubblicare questi video però uno screenshot ve lo metto per darvi un'idea dell'esperienza pazzesca che ho vissuto e che sto volendo condividere con voi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Bravo Mic, grazie per la condivisione !



    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #19
    bellissima esperienza , ascoltare a pochi centimetri è il massimo che si possa desiderare .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #20
    La butto lì. Perché non organizziamo una masterclass, dove potrai spiegarci in tutti i dettagli, facendoci vedere i video, questa tua fantastica esperienza?
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  6. #21
    Cavolo! Io? Una masterclass? Piuttosto posso organizzare che chi è interessato passa qualche ora in studio da me. E posso giusto far vedere gli esercizi e spezzoni del girato...boh, io ho uno studio a Milano con una sala di ripresa in cui si può tranquillamente stare in 5 o 6...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #22
    Quasi quasi....
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #23
    Ok, ultima parte: conviction, ovvero come sbloccare la propria espressività.

    Dunque: la parola "conviction" Kirk l'ha usata molto spesso.
    Innanzi tutto mi ha parlato un po' della storia dei neri negli anni a partire dalla schiavitù nelle piantagioni di cotone.
    L'obiettivo era quello di sottolineare l'importanza della propria storia, dei dolori e delle gioie che hanno formato le persone che siamo. Kirk dice che quando suoni ti stai raccontando. Nient'altro. E nel bene e nel male la musica converte tutte le nostre esperienze in emozioni per chi ascolta. È qui che entra in gioco la parola "conviction" ovvero convinzione. Ma convinzione di cosa? Bella domanda.
    Bisogna essere convinti determinati ed auto accettanti nei confronti di noi stessi, della nostra unicità. Se decidiamo di raccontare la nostra unicità, non possiamo sbagliare. I musicisti si dividono in due categorie: quelli che vogliono stupire (come prestigiatori e giocolieri) e quelli che vogliono emozionare.
    La prima categoria suonerà tutto perfetto a livello di suono e intonazione, sarà concentrato sulla tecnica e sulla velocità (virtuosismo) e durante una performance penserà a cosa fare per far presa sul pubblico. Risultato? Niente musica. Circo. E il tutto avrà come scopo solo il nutrire il proprio ego. La musica sarà rivolta inevitabilmente verso sè stessi e non andrà avanti di un metro.
    La seconda categoria invece avrà come unico obiettivo quello di "raccontare" (in fondo l'arte forse è proprio questo, ne parlai per ore con un grande fotografo mio amico).
    Par raccontare ci vuole conviction, ci vuole la certezza che la nostra unicità possiede un valore più forte di qualsiasi superlocria a 300 bpm.
    Se suoniamo per emozionarci nello scoprire chi siamo attraverso la musica, allora staremo raccontando una storia, e staremo regalando emozioni. In fondo la vita è ciò che l'arte in generale vuole raccontare, ma non in termini di accadimenti, ma di emozioni.
    Conviction è essere certi di star suonando ciò che è giusto per raccontarci.
    Conviction è essere convinti che ciò che facciamo col nostro strumento non potrebbe essere in nessun modo diverso da ciò che è.
    Conviction è fottersene bellamente del giudizio dei critici pignoli che vengono a sentirvi solo per poter dire di voi peste e corna.
    Conviction e "togliere il tappo" e non pensare alle note che state facendo, alle scale, agli accordi, ma seguire il vostro istinto. Meglio sbagliare qualche nota raccontando che essere perfetti ma sterili.
    Sulla base di queste illuminanti scoperte ho cambiato modo di ascoltare ad esempio i blues di Bird. Prima li sentivo come un bebop allegro e spensierato, ma guardando la vita di un nero negli anni 40/50, che si alzava alla mattina e iniziava a vivere segregazione e razzismo nel pieno di una stentata e falsa integrazione, ora ascolto Parker e sento tristezza. Sento la voglia di essere spensierati per fuggire da paura e isolamento, ma con quel dolore che prima non pensavo di trovarci dentro. Provate anche voi a sentire Charlie in questo modo, vi si aprirà un mondo pazzesco.
    In sostanza conviction è non aver paura di essere sè stessi, di mettersi a nudo credendo fermamente in chi siete, nel fascino delle vostre esperienze uniche e facendole emergere anche con solo due note, buttandoci dentro, con un chè di rassegnato abbandono, ciò che siete, ma con forza. Bisogna solo crederci ed evitare di voler impressionare chi ci ascolta, con carattere. Del resto per mettere a nudo le nostre emozioni ci vuole una grande forza e un grande coraggio.
    Questo è più o meno il riassunto di più di sette ore di lezioni.
    In realtà mi ha spiegato anche un esercizio che gli insegnò Phil Woods tanti anni fa e su cui lui lavora ancora oggi. Se cercate sul tubo trovate lui (kirk) che lo spiega. Credo in un filmato fatto per la cannonball.
    Dimenticavo: Kirk dice di imitare i musicisti che amate, di tirare giù i loro soli, di non aver paura di diventare copie squallide, perché tanto, se avete una vostra personalità, essa sarà più forte e verrà a galla.
    Se andate a sentirvi misty fatta da Hank Crawford, sentirete da dove arriva Sanborn. Se subito dopo Crawford vi ascoltate una ballad qualunque di Sanborn presa dal suo album "pearls" capirete che è tutto un imparare da chi c'era prima, copiando. Poi se abbiamo personalità, e la abbiamo tutti, ci accorgeremo di non essere copie ma "figli" dei nostri artisti preferiti, come Brecker è stato figlio di coltrane e Joe Henderson.
    Spero che questa mia testimonianza di un'esperienza incredibile possa essere d'aiuto anche solo a uno di voi.
    Purtroppo viverla è una cosa, leggerla scritta da un'altro è solo un centesimo di quanto ho vissuto, perché sè certe cose le vivi ti entrano nella pancia, se le leggi puoi farne tesoro, certo, ma è tutt'altra cosa.
    Un'ultima cosa: kirk raccomanda di non sentirsi mai arrivati. Ci vuole l'umiltà giusta per voler quotidianamente migliorarsi, altrimenti i vostri canali espressivi tenderanno ad indebolirsi.
    Lui dice ASTWO (acronimo dell'inglese "always something to work on"- avere sempre qualcosa su cui studiare)
    Se avete domande io son qui.
    Buon sax a tutti e buona musica.
    [emoji4]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #24

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713
    Grazie Mic! Avevo sospirato un piccolo resoconto su questi aspetti di espressività ecc.,
    non hai tenuto per te cose credo davvero preziose.

    Si potrebbero continuare discussioni forse fruttuose su un terreno magari trascurato;
    personalmente da Claudio Fasoli ebbi negli anni '80 alcune indicazioni abbastanza simili
    a quelle che hai riferito…

    Grazie ancora e buona musica
    frank
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  10. #25
    bella storia complimenti!!!!!!!
    grazie anche da parte mia per la condivisione
    saluti
    gazzz
    berg larsen 120 2 sms offset

  11. #26
    Grazie a voi per aver pazientemente letto. [emoji4]
    Come dicevo ho filmato le lezioni con kirk. Purtroppo non posso pubblicarle, ma se qualcuno volesse vederle sto per fare un editing per togliere le parti inutili, dopodiché siete i benvenuti nel mio studio per guardare il filmato. Per chi vorrà, basta organizzarci. [emoji4]
    Potrebbe poi partire uno scambio di opinioni e consigli.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  12. #27
    che grande generosita'. Grazie infinite.

  13. #28
    L'avatar di Modosax
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Polignano a Mare
    Messaggi
    43
    ... Grazie Mic...
    T L. A. Ripamonti " V JAZZ Custom VI" argentato
    T Yamaha yts 280 - Otto Link STM 7*
    Clar. Buffet Crampon

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da Modosax Visualizza Messaggio
    ... Grazie Mic...
    Prego![emoji4]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da mascio Visualizza Messaggio
    che grande generosita'. Grazie infinite.
    È un piacere![emoji4]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •