Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Chiver diversi

  1. #16
    La cosa più bella sarebbe quella di andare da un tecnico e far fare davanti a te le varie prove ed eventuali regolazioni.
    Se proprio non puoi andare mostraci:
    1) le foto dei sugheri.
    2) Le foto dei rispettivi chiver montati con particolare attenzione alla distanza tra l'asticella del portavoce vicino alla curva del meccanismo che apre il sughero del chiver.
    3) Le foto dei rispettivi chiver montati con particolare attenzione alla distanza tra l'asticella del portavoce vicino alla curva del meccanismo che apre il sughero del chiver con il tasto che alza il portavoce con il pollice mano sinistra pigiato.
    4(La distanza dei sugheri dei portavoce aperti con il tasto che comanda il portavoce pigiato.
    Senza le foto credo che non ci solo altre parole di quanto precedentemente detto.
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  2. #17
    Mi pare di capire che il chiver del Yamaha (per giunta il modello 280 da studio) potrebbe avere dimensioni diverse dall'originale Selmer, quanto a lunghezza, canneggio, angolo di curvatura...é meglio controllare bene che, usando questo chiver Yamaha sul sax Selmer, non ci siano dei problemi d'intonazione qua e là...non serve a nulla avere un chiver migliore nel suono ed emissione (almeno a tuo giudizio) se poi ti fa stonare.

  3. #18
    Io dal tecnico ci sono già andato , mi ha detto che non ha nessun problema rilevante il sax , questo rumore del portavoce dice che non fa molta differenza . In prativa il sax è perfetto o quasi . Ho provato i due chiver davanti a lui e mi ha detto che entrambi suonano bene , effettivamente con lo yamaha c'è più facilità peró dice che il selmer da un suono più bello ... La mia sensazione invece è di avere un tappo quando vado dal la alto in su (con il selmer) ... Leggevo qui sul forum di un utente che parlava di uno scalino interno al chiver che influirebbe sulla facilità di emissione . Effettivamente ho riscontrato che nel chiver selmer sia nell'entrata che all'altezza dell'innesto c'è uno scalino dello spessore di un'unghia . Potrebbe essere questo il problema ? Fosse per me suonerei col chiver yamaha ma il prof me lo vieta a prescindere anche se non mi ha sentito . Se qualcuno mi sa dire cosa fare bene altrimenti chiudo e mi metto il cuore in pace :(

  4. #19
    Hai controllato l'intonazione come propone gil68 ?
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  5. #20
    Se come dice il tuo riparatore il sax non ha problemi allora semplicemente si tratta di gusto personale che sposta l'ago della bilancia verso lo yamaha.
    La resistenza che senti però dovresti avvertila su quasi tutto il range, sì man mano che sali si avverte maggiormente ma deve essere un qualcosa di graduale. Se invece l'avverti solo su alcune note allora c'è un qualcosa che non va e proverei a sentire un altro riparatore.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da Lucadsax Visualizza Messaggio
    Io dal tecnico ci sono già andato , mi ha detto che non ha nessun problema rilevante il sax , questo rumore del portavoce dice che non fa molta differenza . In prativa il sax è perfetto o quasi . Ho provato i due chiver davanti a lui e mi ha detto che entrambi suonano bene , effettivamente con lo yamaha c'è più facilità peró dice che il selmer da un suono più bello ...
    (
    Di dove sei? Magari, come dice Globe, potresti chiedere consiglio ad un altro riparatore. Se ci dici dove stai, potremo consigliartene di altri nella tua zona.

  7. #22
    Ciao ragazzi , ho fatto provare il sax ad un altro tecnico e anche quest ultimo mi assicura che non ha nessun problema . Mi ha detto che potrebbe essere il fatto che col chiver selmer potrei avere bisogno di un becco più aperto per la spinta diaframmatica che ho sviluppato . In effetti la sensazione che ho è come se l'aria che produco sia troppa e non riuscendo ad entrare nel sax mi rimane in gola (mi si gonfia parecchio) . Purtroppo non riesco a diminuire volutamente questa spinta , dovrei forse allenarmi o disallenarmi . Tirando le somme , mi consigliate di provare un becco più aperto come dice il tecnico ( ance più durette le ho provate e in effetti la situazione migliora) ? Se per esempio io volessi fare classica , esistono becchi aperti per la classica ?

  8. #23
    Ciao luca ..
    Certo che si cono becchi aperti per la classica, oltre ai classici C stelle, vedi un po Selmer D, o anche un becco Vandoren, tipo il Vandoren A28.
    Mio consiglio, come provi i sax, lo stesso discorso vale per i bocchini. Non è detto, cosi come le ance, che per una produzione di TOT Becchi tutti escono allo stesso livello, per tanto se hai la possibilità di provare un becco prima dell'acquisto, che ben venga !!

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da Lucadsax Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi , ho fatto provare il sax ad un altro tecnico e anche quest ultimo mi assicura che non ha nessun problema . Mi ha detto che potrebbe essere il fatto che col chiver selmer potrei avere bisogno di un becco più aperto per la spinta diaframmatica che ho sviluppato . In effetti la sensazione che ho è come se l'aria che produco sia troppa e non riuscendo ad entrare nel sax mi rimane in gola (mi si gonfia parecchio) . Purtroppo non riesco a diminuire volutamente questa spinta , dovrei forse allenarmi o disallenarmi . Tirando le somme , mi consigliate di provare un becco più aperto come dice il tecnico ( ance più durette le ho provate e in effetti la situazione migliora) ? Se per esempio io volessi fare classica , esistono becchi aperti per la classica ?
    Studia!
    Prova anche ance differenti, ma studia! Fidati!

    Nothing beats the practice"

    (... e questa considerazione vale ancora di più dopo che n° 2 tecnici ti hanno detto che lo strumento è "a posto").

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •