Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Consigli per lezioni

  1. #1

    Consigli per lezioni

    Dopo 6 mesi in cui ho rimandato per mancanza di tempo, ho iniziato a informarmi per andare a lezione. La cosa più vicina a casa e più economica è la scuola di musica di una banda di un paese vicino al mio che in teoria ci arrivo anche a piedi. Il costo è 60 euro al mese. La cosa che mi frena però è che l insegnante è una donna. Non fraintendetemi, per 3 anni sono andato a lezione di flauto da una maestra.....ma una donna sassofonista non si trova tutti i giorni o in tutte le bande. Sarà brava come insegnante? Voi che mi consigliate?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Non conta il sesso, conta se é brava ad insegnare , vai e prova !


    Ps. L'attuale insegnante di sax della mia banda é donna, saxofonista !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Pensa che c'è una donna che sta rischiando di diventare Presidente degli Stati Uniti, il prossimo novembre...

    Se le donne riescono a fare quello (... a diventare Presidente degli Stati Uniti, d'America non d'Europa), vuoi una donna possa aver problemi a insegnare sassofono???


  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bassa padovana
    Messaggi
    283
    Secondo me la cosa più importante è decidere che tipo di musica vuoi arrivare a suonare e scegliere un maestro/a che suoni quella musica professionalmente e, ovviamente, che sappia insegnare.
    La mia esperienza degli inizi, pensando di voler suonare jazz è stata catastrofica: una insegnante della banda che suonava il clarinetto e insegnava anche sax che mi ha rovinato l'impostazione della bocca e, a seguire due musicisti di conservatorio classico che si dilettavano col jazz. Anni buttati per metodo, atteggiamento, cose basilari su cui focalizzare l'attenzione. Finalmente ho trovato due professionisti e la storia è cambiata radicalmente: materiali di studio, conoscenza degli standard, postura, motivazione e mille altre cose... Non buttare soldi e tempo prezioso, parti col passo giusto anche se devi fare qualche km.
    T. SBA 49XXX
    Algola M1

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    Non si trova tutti i giorni ma nella banda dove suonavo c'erano più*donne saxofoniste che maschietti, per esempio, e carla marciano, jazzista superfavolosa, per esempio, fa il culetto a molti maschi... certo il sax è notevolmente più diffuso tra gli uomini come diversi altri strumenti ma non è importante il sesso, ma la qualità del maestro/maestra, e la qualità non la vedi da quanto ha grandi le tette o i muscoli delle braccia, ma da come espone le sue conoscenze, da come si comporta con l'allievo ecc...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6
    Io non so come è perché non l ho ancora vista. Ora mi preoccupano di più i 60 euro al mese. Come prezzo può andare bene?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Dipende dal tempo che ti viene dedicato per le lezioni .
    E poi se hai giá fatto una scrematura come hai detto ,e questa scuola é risultata la più comoda come vicinanza e La piú economica , ti sei giá risposto da solo !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    Ieri sono stato contattato da un altra scuola. Però non mi hanno voluto dire le tariffe il che mi fa pensare male. Vogliono che prima faccia una lezione di prova. Che mi consigliate? Intanto alla scuola vicino a casa sono rimasti solo due buchi liberi. Oggi verrò contattato dall insegnante ma non so se impegnarmi o no.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Scusa, come facciamo dirti noi cosa fare , se non conosciamo di che scuole e di che maestri stai parlando, e poi anche saperlo dovresti trovare uno che ne ha una esperienza diretta.
    Io ti direi di iniziare , fai le prove e vedi quello che ti sembra meglio e che ti conviene ... non è un matrimonio dove "finchè morte non vi separi" ('na volta )


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    E' sempre difficile iniziare con un maestro perchè non si hanno sufficienti informazioni per valutare. E' un po un salto nel buio a meno di affidarsi a incontrastati maestri, possibilmente con una buona carriera live (questa è solo una mia convinzione però). Non ti resta che provare e testare sul campo. Io la lezione di prova, visto che è gratuita, la farei almeno per valutare come ti sembra.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  11. #11
    Allora: quelli della lezione di prova gratuita mi hanno sparato la cifra di 100 euro al mese.
    Con la maestra dell altra scuola che chiede 60 euro ci ho messaggiato è stata molto gentile ma le è rimasto solo l orario della Sera tardi per cui nulla di fatto.

  12. #12
    Spero che i miei allievi maschi (cioè quasi tutti) non abbiano fatto questo ragionamento... perchè altrimenti
    Caro Raimondo, scherzi a parte, vai tranquillo, la competenza sicuramente non si misura in questo modo.
    Il prezzo che ti hanno fatto non è male, calcola che pagheresti 15 euro a lezione (un insegnante privato te ne chiede anche il doppio); ci sono bande che fanno anche meno ma dipende tutto da come sono organizzati.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  13. #13
    Secondo me maschio femmina non conta piuttosto potrei capire un approccio femminile o maschile che non dipende dal sesso.
    Comunque senza conoscere di chi stai parlando in linea di massima lascerei perdere gli insegnati delle bande...se vuoi fare jazz richi di partire da troppo lontano ..secondo me.

    Altra cosa: una lezione a settimana all'inizio la sostieni poi quando materiale e difficoltà aumenta devi darci dentro davvero tanto per non ritrovarti alla lezione successiva senza aver digerito la precedente e quindi costretto o a rifarla o ad andare avanti complicando ancora di più la situazione.

    Mi sento di consigliarti un professionista e preferibilmente una persona che ti sia simpatica o meglio che quando la vedi pesi "anch'io voglio essere/suonare così".
    Prenderei una lezione ogni 2 settimne in modo da avere il tempo di metabolizzare e inoltre con un privato puoi sempre saltare una lezione senza per questo doverl apagare.
    Singolarmente ti costano di più (almeno 25-30€ a kezione) ma alla fine pagare un fisso al mese e poi gettare via le lezioni potrebbe risultare più costoso e, cosa più importante, meno fruttuoso

  14. #14

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Peggio ancora: l'insegnante è bianca! Si è mai visto un sassofonista jazz che non sia nero e maschio? :)

    Il corso che seguo è seguito quasi esclusivamente da donne. Prima o poi comanderanno loro, ma io continuerò a non obbedire.

    Paolo

  15. #15
    Ho appena fatto la prima lezione. Alla fine si è liberato un posto nel pomeriggio. Spero di non morirci di freddo in inverno perché è un edificio del comune che ospita in orari diversi scuola di musica, scuola per rom, una palestra e un ambulatorio medico.
    La porta la apre l insegnante quando arriva.
    Comunque l insegnante ha pazienza anche se è abituata coi bambini ( dopo di me c era una bimba di 10 anni che non ha trovato posto al corso di flauto) è diplomata in conservatorio e mi ha detto che il mio sax pur essendo un pezzo da museo è in ottime condizioni e da un bel suono. IO non sono del tutto arrugginito e per ora mi ha dato da fare la prima pagina di esercizi del Giampieri. Spero di riuscire a continuare per tutto l inverno.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •