Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Problema ossidazione

  1. #1

    Problema ossidazione

    Buona sera oggi mi è arrivato il sax baritono e controllando ho visto che all'interno sembra ossidato.... Sapete dirmi come mai?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    L'interno di un sax é la parte più a contatto con il fiato carico di umiditá e difficilmente si riesce a pulire bene, sopratutto il baritono ... Quindi si sporca ,come sembra dalla foto, prima ancora di ossidarsi.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    E quindi cosa comporta, come mi devo comportare!?
    Xk mi è arrivato questo pomeriggio ed era già così

    Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Nulla , si pulisce con gli swab , per il baritono é più complicato , ci vogliono degli stracci appositi per passare dalla ritorta .
    Ma non preoccuparti troppo , tra qualche anno di uso assiduo , lo potrai far smontare e lavare internamente .
    E adesso : suona !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Avrei un altro problema..... Quando schiaccio la chiave del mi da sola è tutto normale ma quando schiaccio quella del fa e nel mentre quella del mi si blocca, il tasto del mi, e ci sta un po' a risalire...... Forse il problema è che è ancora nuovo e le chiavette si devono abituare..... Ditemi voi

  6. #6
    L'ossidazione verde (cloruro di rame) è dannosa per la lastra (... per l'ottone!). Va rimossa il prima possibile!

    Per le chiavi: forse sarà da rivedere la tensione delle molle.

    Ma è prioritario il problema del verde!

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    L'ossidazione verde (cloruro di rame) è dannosa per la lastra (... per l'ottone!). Va rimossa il prima possibile!

    Per le chiavi: forse sarà da rivedere la tensione delle molle.

    Ma è prioritario il problema del verde!
    rimossa con semplice sidol ( se all' esterno)?
    E all'interno? Smontare ogni volta?
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  8. #8
    Usando il Sidol... bisogna lasciare la parte dove è presente il verde per alcune ore.
    E il Sidol riesce a rimuoverla... se c'è tanto verde, possono servire due bagni nel Sidol.

    Voglio far notare che lasciando la parte con l'ossidazione verde immersa nel Sidol, la pulizia avviene chimicamente e non meccanicamente: dopo un paio d'ore nel bagno di Sidol si cominceranno a vedere tonalità verdi, cioè l'ossidazione che sta venendo via dal bronzo/ottone.


    Internamente... è meglio portare lo strumento da un tecnico, che di solito ha prodotti più specifici, per velocizzare il processo.
    Per rimuovere il verde presente internamente, lo strumento va smontato, almeno alcune parti... almeno per favorire l'accesso con appositi strumenti (potrebbe essere anche un panno con del decapante... ma è un lavoro che deve fare un tecnico).

  9. #9
    Peró in fondo proprio nella curva sembra blu l'ossidazione no verde, forse sbaglio io

    Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

  10. #10

  11. #11
    Ma come mai è così?
    Cioè io l'ho comprato al negozio e il corriere me lo ha portato a casa così

    Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

  12. #12
    È così perché i metalli reagiscono con l'aria e con altri elementi nell'ambiente.

    Se è nuovo, rispediscilo indietro e fai in modo che te lo puliscano.

    Il "cancro dell'ottone" non si forma in poche ore e non è così facile da rimuovere.

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Il "cancro dell'ottone" non si forma in poche ore e non è così facile da rimuovere.
    il cancro dell'ottone non si ferma mai e non si rimuove... almeno così mi dissero maestri dell'ottone/bronzo
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #14
    E invece Tzadik, quanto lo trova su antichi bocchini in bronzo/ottone/alpacca (per esempio), lo rimuove senza problemi di sorta.
    ... e (Tzadik) non è un maestro dell'ottone/bronzo ma ha ancora qualche vago ricordo della chimica delle superiori, che basta e avanza per lo scopo.

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    E invece Tzadik, quanto lo trova su antichi bocchini in bronzo/ottone/alpacca lo rimuove senza problemi di sorta.
    ... e (Tzadik) non è un maestro dell'ottone/bronzo ma ha ancora qualche vago ricordo della chimica delle superiori che basta e avanza per lo scopo.
    non gli dirò niente ai maestri del bronzo/ottone... stanno spendendo un sacco di soldi per coprire i manufatti di ottone con le nanotecnologie...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •