Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Acquistato accordatore\metronomo Korg TM 50TR, alcune domande

  1. #1

    Acquistato accordatore\metronomo Korg TM 50TR, alcune domande

    Ho acquistato l'aggeggio in questione. Sembra un gran bello strumento.. Da quel che ho compreso è il recentissimo successore del TM 50, a cui, di rilievo, si aggiunge il trainer. Molto interessante.
    Cmq.. A me servono ora informazioni più banali.
    L'aggeggio segue notazione anglosassone, e fin qui nulla di che.
    Il sax tenore è trasposto in modo tale che quando eseguo un "Si", l'accordatore lo legge come un "A" (La). E fin qui direi che ci siamo..

    Un primo quesito: l'accordatore come frequenza di riferimento ha i 440hz. Mi sono accorto che così impostato l'"ago virtuale" del metronomo tende ad andare sempre in fondo scala, su qualsiasi nota. Alzando il valore di alcuni Hz, l'ago tende ad essere al centro come dovrebbe essere.
    Vorrei capire il senso di questa cosa.

    Altro quesito.. Su alcune note, tipo il "Do", l'accordatore non mi da il "C" come mi sarei aspettato, ma un C# o Cb, ora non ricordo con precisione. Mentre per altre note, tipo come detto il "Si", mi indica un "A" come dovrebbe essere... Come mai questo comportamento?

    Un grazie a tutti i volenterosi
    Piero

  2. #2
    Potrebbe essere che sei calante quando soffi certe note.
    Tenore R&C R1 jazz

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da piero Visualizza Messaggio
    Un primo quesito: l'accordatore come frequenza di riferimento ha i 440hz. Mi sono accorto che così impostato l'"ago virtuale" del metronomo tende ad andare sempre in fondo scala, su qualsiasi nota. Alzando il valore di alcuni Hz, l'ago tende ad essere al centro come dovrebbe essere.
    Vorrei capire il senso di questa cosa.
    prova ad estrarre un po il bocchino... oppure ancora meglio: cerca di suonare "calante" senza stringere aprendo la laringe.

    Citazione Originariamente Scritto da piero Visualizza Messaggio
    Altro quesito.. Su alcune note, tipo il "Do", l'accordatore non mi da il "C" come mi sarei aspettato, ma un C# o Cb, ora non ricordo con precisione. Mentre per altre note, tipo come detto il "Si", mi indica un "A" come dovrebbe essere... Come mai questo comportamento?
    su alcune note stai compensando o non stai compensando caratteristiche intrinseche del tuo strumento... ad esempio sul mio sba se suono il Re con il portavoce come se stessi suonando le altre note, quel re risulta crescente... e quindi devo compensare cercando di buttarlo giù....sul reference questo non mi accade.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Insomma , sei tu a dare la giusta intensità alle note.
    Se non ti serve per particolari performance , metterei da parte l'accordatore...anche perchè l'importante è essere accordato con gli altri musicisti e per quello basta allontanare o avvicinare il bocchino sul chiver.
    Tenore R&C R1 jazz

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •