Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 42

Discussione: Steuer reeds

  1. #16
    quando le hai ordinate ? Pura curiosità
    Tenore R&C R1 jazz

  2. #17
    26/09/2016

  3. #18
    Che uomo di poca fede che sono ! Arrivate pochi minuti fa, un bustone con brochure , lettera di benvenuto (in italiano) e due belle ance tenor jazz , 2 e 2 1/2
    [IMG][/IMG]
    Tenore R&C R1 jazz

  4. #19
    esattamente la stessa cosa che è arrivata a me ma che ho potuto guardare solo di sfuggita...
    da un rapida occhiata ho notato che: di materiale ne hanno messo e vedo anche una cura e investimento in materiali e pubblicità.

    mi manca solo da provare il prodotto ma le aspettative sono buone...
    per la serie che l'abito FA il monaco...

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da schu Visualizza Messaggio
    esattamente la stessa cosa che è arrivata a me ma che ho potuto guardare solo di sfuggita...
    da un rapida occhiata ho notato che: di materiale ne hanno messo e vedo anche una cura e investimento in materiali e pubblicità.

    mi manca solo da provare il prodotto ma le aspettative sono buone...
    per la serie che l'abito FA il monaco...
    Una scatolina da 5 ance costa 22€...(http://www.reeds-direct.co.uk/saxophone/tenor-saxophone/reeds-tenor-saxophone-steuer-jazz-organically-grown-box-of-5.html)
    Tenore R&C R1 jazz

  6. #21
    urca...
    vedremo dai!

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Arrivate pure a me : baritono e soprano
    Appena ho un po' di tempo le "collaudo" , comunque l'iniziativa le ha presentate pubblicitariamente bene !
    Per i costi finali non ho ancora indagato sui vari siti di distribuzione , quello linkato da Sonny lo conosco e normalmente aveva i prezzi abbastanza contenuti ,considerato il cambio e le spese di spedizioni , adesso è un po' che non faccio paragoni .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Arrivate pure a me : baritono e soprano
    Appena ho un po' di tempo le "collaudo" , comunque l'iniziativa le ha presentate pubblicitariamente bene !
    Per i costi finali non ho ancora indagato sui vari siti di distribuzione , quello linkato da Sonny lo conosco e normalmente aveva i prezzi abbastanza contenuti ,considerato il cambio e le spese di spedizioni , adesso è un po' che non faccio paragoni .
    uffi solo a me non sono ancora arrivate!!!! ho solo 6 pacchi di vecchi rjs 3h... devo sbrigarmi a trovare degne sostitute...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #24

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    a me sono arrivate ieri, ordinate un mese fa; non le ho ancora provate...
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  10. #25
    apro la danza delle recensioni PERSONALI di queste ance. premetto che le ho provate con l'unico contralto che ho a casa: Trevor James "The Horn" CLASSIC che necessita di una revisionata veloce perchè sento che qualcosa è andato fuori posto.

    ance in oggetto: STEUER JAZZ misure 2 e 2.1/2

    Look & Feel: la custodia in cui sono mandate (come si vede dalle foto di sonny) è di carta spessa e l'ancia è alloggiata dentro quasi a forza. quando le ho ritirate avevo un po di paura a forzare perchè sembrava di romperle. mi sono posto delle domande: ma va bene questa custodia? permette l'adeguata respirazione? permette l'adeguata asciugatura? le ance di per se sono stampate con tutte le info necessarie solo sulla parte curva, opposta a quella a contatto con il becco. La prima impressione è che siano toste. In bocca hanno il gusto delle ance stagionate al punto giusto, non giovani, non vecchie.
    Test Visivi: non presentano il taglio orrizzontale (ciò che nelle rico jazz viene distinto come FILED o UNFILED), queste sono UNFILED. purtroppo solo a guardarla si capiva che l'ancia di misura 2 è stata tagliata male: il taglio a semi ellisse dal quale in poi lo spessore diminuisce fino ad arrivare alla punta, non era affatto simmetrico. con un controllo qualità abbastanza rigido sarebbe stata scartata. la rotondità della punta invece era ben definita. non ho fatto prove comparative con altre ance, mi sono scordato. Per la 2 e mezzo nessun problema. Il test controluce ha evidenziato ancora di più il problema dell'ancia misura 2 evidenziando oltre alla differente distribuzione di materiale data dal taglio maldestro, anche una "spina" piuttosto evidente quasi in centro all'ancia il che significa una densità trasversale non omogenea di materiale lungo tutta la lunghezza dell'ancia. la 2 e mezzo ha invece evidenziato un disegno omogenea ed una distribuzione che non premia nessuna forma ne spessore particolare. Suonando le ho trovate abbastanza spesse in punta (ma tutto è relativo...)
    Test Saliva: quando prendo un'ancia nuova per rendermi conto di come sia fibrosa deposito un poco di saliva su tutta la parte lavorata, dal semi ellisse alla punta, sul lato a contatto col labbro. dopo di che prendo l'ancia dalla parte opposta della punta e soffio attaverso la sezione. il risultato sono normalmente delle bollicine di aria che spuntano dalla saliva. in questo caso l'ancia di misura 2 ne ha fatte molte poche e solo nella parte molto superiore e solo ai lati della spina, la 2 e mezzo in vece mi ha stupito perchè le bollicine si sono presentate su quasi tutta l'area a differenza della media delle ance in cui le bolle sono dalla metà in su. questo mi ha fatto dedurre che l'ancia sia piuttosto compatta e cristallina nelle sue fibre, magari stagionata oltre il tempo classico (3 anni) che per una casa emergente significa molto. Peccato veramente per l'ancia uscita male.

    passiamo alla parte interessante: il Suono.
    Non ho provato le ance con becchi comuni / classici, non ne ho a parte quel bagarozzo di becco che è arrivato con lo strumento. Quando li suono (non è il mio struemnto principale, lo faccio solo per necessità) lo faccio con ance che sono già usate e che mi sono anche un po ritoccato. Per ogni becco do le mie impressioni:
    - BergLarsen 100 2 SMS di metallo (con legatura propria). Monto la 2 e mi aspettavo poca resistenza, ne trovo invece molta. Il suono che ne esce mi ha un po deluso, niente di particolare. Caldo ma non scuro. Monto la 2 e mezzo e le cose si fanno più interessanti: resistenza poco differente ma il suono prende più corpo, qualche armonico in più. Stesso suono nel registro acuto e grave. In quello acuto viene premiata la compattezza dell'ancia. In generale la quantità di suono e il volume sono nella media, niente di sorprendente.
    - OttoLink STM 8* (con legatura propria) - forma moderno ma anni '80. Monto la 2 e sembra sia un altro strumento: molto più suono, il doppio, lo stesso suono della 2 e mezzo sul Berg. Ma ancora meglio qua, subtone degni di nota e comparto acuto di tutto rispetto. Meno resistente che sul Berg ma comunque più di quello che mi aspettavo da una 2. Dopo 2 note di numero mi viene da pensare: hanno disegnato un'ancia sugli OttoLink. Monto la 2 e mezzo e non ho molti cambiamenti dalla 2, quindi ottime impressioni con un pochino più di resistenza.
    - Vandoren Jumbo Java A75 (con legatura vandoren optimum e placchetta coi 4 punti di contatto verso gli angoli). Test estremo che non avrei dovuto fare e invece... Monto la 2 e la resistenza che trovo è simile all'OttoLink, un filo maggiore. Il suono che ne esce è acido come vuole il becco ma con quel corpo costante che caratterizza l'ancia. Con la 2 e mezzo la cosa si rende poco più interessante perchè permette di spingere di più, non senza fatica, e diminuire un poco l'acidità del becco.
    Se ho tempo nei prossimi giorni le provo anche con un OttoLink TE 7. La conclusione del test mi fa dire che le preferisco di gran lunga sull' STM. Mi aspettavo molto di più dalla resa col BergLarsen che è quello che di solito uso e che mi piace di più.

    Steuer vs Rico:
    qua e là sui becchi in maniera casuale intervallavo la prova di queste ance con quella le ance che suono di solito: Rico Orange 2.1/2, Rico Select Jazz 2M, Rico Hemke 2 (o 2.1/2 maledetto alzheimer). Sarà mica che mi piacciono le Rico sul contralto?
    Sono tutte ance usate e sicure, alcune anche leggermente rilavorate con la carta vetra, quindi magari la comparazione trova il tempo che trova. Però la conclusione è che l'ancia alla quale si avvicina di più (contro i miei differenti setup) è la Rico Orange 2.1/2. Dove la Rico Orange è carente nel registro acuto, la Steuer copensa e vice versa nel registro grave. Se ho tempo nei prossimi giorni provo a confrontarla con un le Legere Signature che mi sono rimaste.

    Thanks all folks.

    Avvertenze: mi sollevo da qualsiasi responsabilità nelle scelte di terze parti. le opinioni riportate sono strettamente personali. ogni riferimento a luoghi e fatti realmente accaduti è puramente casuale. un uso prolungato può provocare rossore e in alcuni casi escoriazioni. tenere fuori dalla portata dei bambini.

  11. #26
    ci sono ance che suonano da subito e ance che per dare il meglio devono essere un po suonate... chissà queste a quale famiglia appartengono...
    ah dimenticavo... ci sono anche ance che non suonano e non suoneranno MAI
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #27
    Arrivate ieri e provate le 2 ance campione per sax Tenore: 2.1/2 jazz e 3 jazz.

    stesse impressioni di quelle per alto e stessa combinazione: la 3 era tagliata un po male.
    La jazz sono tagliate in stile americano (come le Rico Unfiled) e la 3 non era affatto simmetrica tanto che lo spicchio destro che viene dal corpo dell'ancia, correva quasi fino alla punta prima di essere tagliato dalla lavorazione.
    Il risultato è un'ancia molto legnosa e piuttosto afona. Suonandola ed insistendo un po è migliorata un pochino, dovrei vedere nei prossimi giorni, magari rilavorandola.

    Ho provato con solo 2 setup e 1 strumento (avevo altro da studiare e poco tempo per farlo...) e alla fine mi sono convinto che rendono meglio con becchi a camera medio grande.
    Il suono delle ance del tenore segue lo stile di quelle per alto: caldo ma non scuro (come una LaVoz) ma nemmeno chiaro (come Java o ZZ). Le ance più simili che ho trovato sono state delle Rico JS 3s.
    Sono convinto che avrei potuto trovare più similitudini con Rico Royal o magari anche con Vandore Traditional o V16.

    Per il resto riporto le impressioni di quelle per alto e riconfermo la sfortuna nell'avere ricevuto una delle 2 ance non proprio uscita bene.
    Mi faccio testè per la legge di Murphy e ora richiedo anche quelle per baritono!
    EDIT: anzi no. campagna campioni momentaneamente in pausa.

    Hasta Luego!

    Avvertenze: vedi le stesse del test per contralto

  13. #28
    a me ancora niente invece
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  14. #29
    Arrivate, 3 classic e 2.5 jazz, entrambe per alto. Provate rispettivamente su s80 c* e Meyer 6m (nuova produzione), sa80 ii.

    Prendete le mie impressioni con le pinze, non sono un gran suonatore.

    Chiunque suoni classica, evitate di sprecare un campione sulle classic: taglio incredibilmente asimmetrico, insuonabile (questa potete prenderla senza pinze).
    Jazz 2.5: piacevolmente sorpreso, taglio asimmetrico ma non quanto la classic, un po' più chiara rispetto alle rsj 3m che uso in genere ma sovracuti incredibilmente spontanei, facile da controllare.
    Ho appena richiesto un altro campione con un'altra 2.5 e una 3, entrambe jazz.

  15. #30
    Arrivati i campioni a casa, ma purtroppo mi trovo in Germania e non potrò provare prima del 15...
    Comunque piacevolmente sorpreso dalla iniziativa di pubblicità. ..Serietà!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •