Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Rapporto ancia-becco

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da ptram Visualizza Messaggio
    I Meyer c'erano anche a camera piccola, ma il modello più diffuso negli anni Cinquanta mi sembra fosse il camera media.

    Se il Brilhart che usava Parker è come questo, sembra a camera larga:
    https://www.dcsax.com/products/brilh...nt=16733450567

    No?
    Io vedo la solita camera trapezioidale... che c'è su TUTTI i Brilhart in plastica... per alto e per tenore: https://www.facebook.com/zaddiq/phot...02840059773553

    Poi basta mettersi d'accordo sul concetto di camera larga...

    Questo è un bocchino per contralto... che ha una camera più larga dello standard:
    https://www.dropbox.com/s/ep0m17s4vt...11458.jpg?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/7h0yeaha54...11459.jpg?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/keghk21cxg...11461.jpg?dl=0
    ... ma che nonostante questo è "detonante"... ovviamente il suono non dipende solo da quanto è larga la camera (nel punto in cui è più larga): ci sono una miriade di altri parametri.

    Ma da bocchini poco più che semilavorati come Otto Link e Meyer... è meglio andarci cauti.


    Citazione Originariamente Scritto da marco94 Visualizza Messaggio
    Sto suonando con un meyer 6 e ance 3,5 ... Con questo setup ho un suono discreto secondo me , se scendo anche alle 3 ritorna il problema , con le 2,5 proprio non riesco a suonare , eppure prima le usavo . Se qualcuno è così gentile da mandarmi la propria mail in privato così magari gli mando una registrazione gliene sarei grato :) comunque la sensazione che ho con le ance leggere è di non avere la possibilità di spingere aria , con quelle più dure invece ci riesco senza che vada di gola . E non credo di stringere troppo , ripeto che sul salvabocchino non rimane neanche un segnetto e non faccio fatica . Che confusione !!!
    Probabilmente c'è troppa tensione muscolare (non so a che livello... ma potrei immaginarlo) mentre suoni...
    O magari lo strumento ha bisogno di essere visitato da un tecnico...

    Se è un Selmer... alcuni Selmer moderni sono soggetti a naturali battimenti (... strani), dopo qualche anno che li suoni... il problema impari a correggerlo tu, inconsciamente mentre suoni.

  2. #17
    Io metto tensione negli addominali o meglio li tengo abbastanza contratti quando suono ma non mi crea fatica . Continuo a non capire perchè un'ancia più dura la gestisco senza un minimo di fatica . Con quelle leggere è come se dovessi reprimermi troppo . Domanda stupida da principiante che sono , ma il fatto che magari abbia sviluppato una certa forza nell'insufflazione è da escludere per forza ? Pechè esistono ance dure ?

  3. #18
    Le ance dure esistono per compensare un modo di imboccare molto rigido che ti insegnano (ancora) nei conservatori classici... modo di suonare che è finalizzato all'ottenimento di specifiche sonorità (scelta stilistica).
    Poi... perchè usando bocchini MOLTO chiusi (negli ultimi anni... estremamente chiusi) hai bisogno di un'ancia che non si pieghi troppo.
    ---> bocchino estremamente chiuso = piccola deformazion dell'ancia provoca ostruzione del passaggio dell'aria = niente suono.

    Viceversa... un'ancia molto dura può servire per sonorità particolari (scelta artistica).

    Con una imboccatura naturale... dovresti (normalmente) riuscire a gestire anche ance più morbide.
    Il problemi dovrebbero presentarsi solo quando usi ance troppo dure per il tuo modo di suonare...


    Parlane con il tuo insegnante di sassofono: lui può esservarti e ascoltarti mentre suoni e, se è competente, può visualizzare istantaneamente se ci sono problemi e di che tipo sono.
    Fai controllare lo strumento, comunque.

  4. #19
    Ho letto una vostra discussione di qualche anno fa , tu tzadik consigliavi ance dure e bocchini aperti , perchè ora mi consigli di fare l'opposto ? ... Lo dico perchè ho fatto mille prove , ma con ance 3,5 mi trovo da dio senza stringere troppo , scendendo di gradazione appena spingo col diaframma l'ancia si chiude senza stringere un minimo con l'imboccatura ed è come se l'aria mi rimanesse in gola , con le 3,5 sono comodissimo . È proprio sconsigliato usarle ? Cioè suono dal sib basso ai sovracuti senza sforzo .

  5. #20
    Se usi delle 3.5 è perchè stringi da matti, l'ancia non si chiude perchè spingi col diaframma ma perchè mordi.Ma un maestro ti segue?
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #21
    Al momento no , ma io sono convinto che sia la pressione dell'aria a far chiudere le ance , mordo pochissimo , nessun segno sul salva becco ne dolore alle labbra . Non vorrei disturbarvi ma davvero non mordo tanto , oggi ho riprovato le ance leggere mollando completamente il labbro , 0 pressione e solo spingendo aria col diaframma l'ancia che era una rico 3 si chiudeva completamente . Allora ho iniziato a suonare senza mettere tanta pressione nell'aria e l'ancia ha iniziato a suonare discretamente . Il punto è proprio questo che per suonare con le leggere non posso spingere e devo controllarmi per non mettere tutta la pressione che sarei in grado di mettere . Forse è sbagliato proprio il concetto che ho di mettere pressione nell'aria . Io in pratica spingo con gli addominali per mettere pressione .

  7. #22
    Tenendo presente che non devi gonfiare il canotto, prova a esercitarti con i suoni, prendi una nota e con un unico respiro vai dal pianissimo al fortissimo e torna sul pianissimo. Esercitati sulla dinamica e sulla sensibilità che devi avere su ancia e becco. Poi quanto prima, trova un maestro o comunque qualcuno che ne sappia abbastanza per seguirti in questi primi passi. Ho visto spesso neofiti che hanno la tendenza a sparare tutto il fiato possibile nel sax a discapito di intonazione, corpo e timbrica in generale. Forse potresti anche provare con un bocchino d apertura maggiore e che consenta di gestire il volume d'aria che generi...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #23
    Ti ringrazio comunque si studio con un prof , al momento le lezioni non sono ancora riprese comunque proveró con un becco più aperto , fino ad ora il prof ha notato miglioramenti peró è vero che uso moltissima aria , in pratica mi sono fatto un'idea sulle ance . Ogni gradazione ha bisogno di una certa pressione per vibrare al massimo delle proprie possibilità ma non la si deve neanche superare questa pressione perchè secondo me aim questo caso si chiude , quindi o indebolisco il flusso d'aria oppure servono ance dure o un becco più aperto . Peró vorrei essere in grado di suonare come dice tzadik con qualsiasi ancia . Se alterno lo studio con l'ancia dura con cui mi trovo bene con qualche ora di studio con ance leggere , puó essere una cosa positiva o controproducente ? Ultima domanda giuro che poi chiudo ;)

  9. #24
    Provando un serie 2 uguale al mio ho notato che sotto il tasto del portavoce c'è un piccolo spessore che nel mio è saltato o non c'è mai stato . In pratica il portavoce si alza molto di più rispetto all'altro sax ... Questo puó influire su qualcosa o no ?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •