Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Rapporto ancia-becco

  1. #1

    Rapporto ancia-becco

    Ciao a tutti , sto riscontrando un grosso problema col sax e purtroppo non so davvero su che direzione andare . Mi spiego , suono un contralto serie 2 e uso un ottolink 6* , puntualmente ormai ho lo stesso problema e sto perdendo la voglia di studiare . In pratica uso ance la voz med/hard e suonano davvero bene per qualche ora poi puntualmente è come se l'ancia non facesse più abbastanza resistenza e inizio a suonare di gola negli alti mentre i bassi diventano troppo brillanti ... Ho provato le vandoren classiche 3 e mezzo ma stessa situazione . Ho provato al contrario ance più leggere 2 e mezzo e il risultato peggiora parecchio , vado subito di gola ma col labbro non stringo eccessivamente , tanto che ormai uso lo stesso salvabocchino da 4 mesi. Se qualcuno sapesse darmi un consiglio gliene sarei molto grato perchè non so cosa potrei cambiare .

  2. #2
    Cambiare bocchino... l'Otto Link non è un bocchino standard per alto e produce un suono "strano", "atipico".

    È più facile sviluppare un modo di suonare corretto, naturale e flessibile... con prodotti standard, piuttosto che prodotti "non standard".

    Sul contralto...
    - tradizione classica = usare bocchini a camera stretta
    - tradizione jazz/musica leggera = usare bocchini a camera media o stretta in molti casi...

    Un Otto Link ha una camera che (anche se parliamo di contralto) è "larga"... e non aiuta a generare un suono "naturalmente contraltistico".

    La questione ance è personale... e, come la scelta del bocchino, dipende dal tue capacità tecniche e capacità fisiche.

  3. #3
    Puoi spiegarmi meglio ? Con cosa dovrei cambiarlo ? Un'apertura maggiore di un'altra marca ? O il contrario ?

  4. #4
    Per esempio l'imboccatura Vandoren V16 viene prodotta modello 'S' = camera stretta e modello 'M' camera media poi hai le aperture 5 , 6 , 7 , 8 .