Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Rapporto ancia-becco

  1. #1

    Rapporto ancia-becco

    Ciao a tutti , sto riscontrando un grosso problema col sax e purtroppo non so davvero su che direzione andare . Mi spiego , suono un contralto serie 2 e uso un ottolink 6* , puntualmente ormai ho lo stesso problema e sto perdendo la voglia di studiare . In pratica uso ance la voz med/hard e suonano davvero bene per qualche ora poi puntualmente è come se l'ancia non facesse più abbastanza resistenza e inizio a suonare di gola negli alti mentre i bassi diventano troppo brillanti ... Ho provato le vandoren classiche 3 e mezzo ma stessa situazione . Ho provato al contrario ance più leggere 2 e mezzo e il risultato peggiora parecchio , vado subito di gola ma col labbro non stringo eccessivamente , tanto che ormai uso lo stesso salvabocchino da 4 mesi. Se qualcuno sapesse darmi un consiglio gliene sarei molto grato perchè non so cosa potrei cambiare .

  2. #2
    Cambiare bocchino... l'Otto Link non è un bocchino standard per alto e produce un suono "strano", "atipico".

    È più facile sviluppare un modo di suonare corretto, naturale e flessibile... con prodotti standard, piuttosto che prodotti "non standard".

    Sul contralto...
    - tradizione classica = usare bocchini a camera stretta
    - tradizione jazz/musica leggera = usare bocchini a camera media o stretta in molti casi...

    Un Otto Link ha una camera che (anche se parliamo di contralto) è "larga"... e non aiuta a generare un suono "naturalmente contraltistico".

    La questione ance è personale... e, come la scelta del bocchino, dipende dal tue capacità tecniche e capacità fisiche.

  3. #3
    Puoi spiegarmi meglio ? Con cosa dovrei cambiarlo ? Un'apertura maggiore di un'altra marca ? O il contrario ?

  4. #4
    Per esempio l'imboccatura Vandoren V16 viene prodotta modello 'S' = camera stretta e modello 'M' camera media poi hai le aperture 5 , 6 , 7 , 8 .
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  5. #5
    Vi ringrazio , proveró un becco a camera stretta , volevo farvi capire un po' meglio la mia situazione così magari potete darmi qualche consiglio in più ... In pratica suono relativamente da poco (3 anni di cui solo due seriamente) ma ormai da quasi un anno suono circa 8 ore al giorno , diciamo che ho il diaframma abbastanza allenato . Le ance 3 e mezzo sull ottolink 6* mi sembrano leggerissime , il suono che ho in mente e che vorrei raggiungere è abbastanza scuro . Uno che mi piace moltissimo è johnny hodges ... Quindi vi chiedo , provare delle ance 4 è una cosa assurda ed eccessiva o magari potrebbe essere una scelta giusta ?

  6. #6
    Johnny Hodges usava poca aria, tanto vibrato e bend molto ampi. Ma non definirei il suo suono "scuro"... era chiaro!
    Ma basta mettersi d'accordo sui termini...


    Ovviamente per quei suoni lì (come potrebbe anche essere suono tipo Paul Desmond)... non puoi generare tanto volume perchè altrimenti perdi tutta quella "legnosità" caratteristica.

    Lo studio sul suono richiede tempo... ma comunque "quantità" è una cosa, "qualità" è un'altra cosa...
    Se il tuo obiettivo è quello di usare ance troppo dure... devi tornare indietro di qualche passo: potrebbe essere un buon esercizio riprodurre lo stesso suono con ance progressivamente più morbide.
    L'ancia più morbida ti impone una maggiore attenzione a come suoni... perchè l'effetto sul suono è molto più repentino.

  7. #7
    Quindi mi sconsigli di aumentare la durezza dell'ancia se ho capito bene ... Ti ringrazio , provo a fare come dici .

  8. #8
    Credo di aver capito il mio problema , metto molto fiato credendo di usare bene il diaframma mentre in realta metto poca pressione nell'aria ... Sbaglio ?

  9. #9
    Le otto ore di studio giornaliero come le hai organizzate ?
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  10. #10
    Ti consiglio di diminuire la durezza dell'ancia... perchè questo ti impone maggior attenzione sia a come imbocchi, sia a come respiri, sia a come mandi dentro l'aria nello strumento.

    Ance dure e bocchini aperti servono solo a impressionare gente... che non sa suonare...

  11. #11
    Perfetto ti ringrazio , almeno so in che direzione andare . Comunque già ora facendo piu attenzione nell'usare bene il diaframma mettendo più pressione e meno quantità , va già molto meglio con le 3 . È corretta questa cosa ?

  12. #12

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Ma se si "va di gola", più che una questione di setup non è questione di doversi rilassare, e lasciare la gola aperta? Credo che il problema sia proprio nell'uso della respirazione diaframmatica, probabilmente non ancora del tutto ben sviluppata.

    I bocchini a camera piccola sono degli errori storici, quindi li lascerei perdere! :)

    Paolo

  13. #13
    Infatti un Meyer su un contralto non è a camera piccola...
    E i Brilhart sul contralto (Charlie Parker, Benny Carter...), diciamo che hanno fatto la storia, no?

  14. #14

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    I Meyer c'erano anche a camera piccola, ma il modello più diffuso negli anni Cinquanta mi sembra fosse il camera media.

    Se il Brilhart che usava Parker è come questo, sembra a camera larga:
    https://www.dcsax.com/products/brilhart-streamline-6-alto-saxophone-mouthpiece-cap-ligature-charlie-parker?variant=16733450567

    No?


  15. #15
    Sto suonando con un meyer 6 e ance 3,5 ... Con questo setup ho un suono discreto secondo me , se scendo anche alle 3 ritorna il problema , con le 2,5 proprio non riesco a suonare , eppure prima le usavo . Se qualcuno è così gentile da mandarmi la propria mail in privato così magari gli mando una registrazione gliene sarei grato :) comunque la sensazione che ho con le ance leggere è di non avere la possibilità di spingere aria , con quelle più dure invece ci riesco senza che vada di gola . E non credo di stringere troppo , ripeto che sul salvabocchino non rimane neanche un segnetto e non faccio fatica . Che confusione !!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •