Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Registrarsi col cellulare

  1. #1

    Registrarsi col cellulare

    Ciao a tutti , da un po' di tempo mi sto dedicando sul suono del mio contralto , cercando di migliorarlo . Non avendo un microfono ho iniziato a registrarmi col regitratore audio di un iphone 4 . Chiaramente non cerco registrazioni di qualità , mi sono accorto di una cosa peró e vorrei capire come procedere . Se lascio il cellulare a una buona distanza dal sax , nelle registrazioni ottengo un suono discreto sia nei bassi che nelle note acute , in ogni tipo di ambiente ... Tutt'altra storia quando posiziono il cellulare vicino la campana , suono più paperoso e meno ricco di armonici . Vorrei capire quale delle due registrazioni devo prendere in considerazione . Grazie in anticipo .

  2. #2
    nessuna delle due
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Il sassofono è uno strumento acustico... quindi anche quello che tu percepisci suonando è un mix di suono diretto che arriva dallo strumento e suonoa dello strumento che ti arriva dall'ambiante (suono diretto viene riflesso/rifatto dall'ambiente e una parte di questo suono ti torna indietro...)

    Esistono processori di ritardo (delay e riverberi) che a fronte di un suono quasi puramente diretto (che gli mandi), ricreando la spazialità di quello che del suono percepito un ambiente naturale... con la differenza che puoi correggere alcuni problemi fisici legati ad eccessive riflessioni (... per dirne una: cancellazione di fase!) e modificare alcuni parametri.

    In linea di massima... è più realistico il suono ripreso da almeno 60 cm dalla sorgente.

    Problema secondario... e grave: il suono ripreso è fortemente influenzato dalla posizione/inclinazione relativa della sorgente rispetto al microfono, microfono (del cellulare) che ovviamente è pensato per avere dettaglio sulla "voce" e non sui "suoni" (ed è fin troppo veloce sui transienti per definirlo propriamente "trasparante").

  4. #4
    Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva . Non sono riuscito a capire una cosa peró , anche se mi registro in un ambiente molto secco , mettendo il cellulare un po' distante devo dire che anche se è una registrazione col cellulare , il suono mi piace parecchio . Se invece metto il cellulare a pochi centimetri dal sax , il suono diventa molto diverso come dicevo prima , più paperoso . Volevo capire se ciô accade a causa del cellulare troppo vicino e quindi accadrebbe a chiunque o se è un problema mio .

  5. #5
    Ciao Marco, ti parlo da (ex) appassionato di audio quindi prendi tutto con le pinze. La prima cosa da controllare è che non ci siano attivati compressori o altri effetti. Per farla brevebreve il compressore livella il suono in maniera uniforme quindi se parli normale registra a volume 1, se parli forte registra a volume 1 e se parli piano registra 1. Il compressore è utilizzato molto per il parlato appunto perchè livella il volume e riesci a sentire bene con qualsiasi persona. Il problema è che con il compressore perdi molta dinamica delle note, suoni un piano, un mezzo forte ed un forte e poi ascoltando è tutto uguale.
    Secondo, devi verificare che il volume non sia troppo alto ed il microfono va in clip. Tipo i video su youtube ai concerti dove senti la musica malissimo (da me si dice che le "casse grattano").
    Terzo, migliorare il suono (quindi registrare un audio fedele) così la vedo dura. Cioè (opinione personale), posizionare un microfono è di persè difficile + non sai che microfono è + forse ci sono degli effetti sotto + il microfono dell'ipom non è fatto per registrazioni Hi-Fi. C'è qualcuno che ti può aiutare ? Ad esempio, tu suoni e lui si mette davanti e registra. Poi verifichi con lui se il suono che ha sentito dal vivo torna con quello registrato.

    In alternativa esistono registratori fatti apposta (cerca "zoom") ne esistono di tutti i tipi e per tutti i prezzi

  6. #6
    behringer xm8500 + behringer um2 ed hai tutto per fare delle buone registrazioni e divertirti con software audio ad un prezzo bassissimo....non paragonabile a quello del cell.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #7
    Ovviamente il cellulare non puo' fare registrazioni di qualità indipendentemente da come tu lo possa posizionare.
    La zoom fa un accessorio che potrebbe essere interessante si chiama IQ5, è un microfono stereo a condensatore di cui puoi regolare il gain ed anche lo spettro di rispesa 90 o 120 gradi.
    Non so il prezzo, ma la qualità sarà sicuramente molto superiore ad un microfono da cell, potrebbe essere un oggetto interessante.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •