Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: un aiuto su possibile acquisto tra questi sax alto

  1. #1

    un aiuto su possibile acquisto tra questi sax alto

    ho bisogno di una vostra"mano"!! in tempi medio veloce vorrei esser aiutato e consigliato sull'acquisto tra questi tre sax alto: un Borgani pearl gold del 2010 - Borgani jubilee vintage prima serie del 1994- buffet crampon super dynaction anni 60- R&C R1 jazz 2012. (posso inviare anche foto)premesso che stanno in ottimo stato tutti i prezzi sono in seguenza(1950-1600-1700-1900)come ordine scritto dei sax ! vi ringrazio gai' da ora ...le mie aspettative di suono ?... un po' quelle che vorrebbero molti suono scuro vintage caldo buona proezione facile emissione ecc..ecc..forse quello che piu si avvivina al Marco sesto il quale ci vuole un mutuo!!ma i marchi Italiani mi piacciono giusto il Buffet perche' comunque ha un suo perche'...ed e'anche molto bello da vedere!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Premesso che non sono tre ma quattro ogni sax ha una sua personalitá e non mi sembra che questa sia comparabile al suono del Marco sesto che , a mio parere, non ha il suono scuro vintage e caldo che tu hai descritto, questa é l'ennesima conferma che le sensazioni di ognuno sono diverse.
    Quale scegliere ? Ricordo che tu non hai moltissima esperienza nella "schiacciare le note" e nella produzione del suono con il saxofono , quindi il tuo suono risentirá di questa "inesperienza" e le caratteristiche o limiti del sax non incideranno !
    Prima che tu li raggiunga credo debbano passare ore ed ore di esercizio : premesso questo compra quello che ti emoziona di più , io comunque non avrei dubbi


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    tutto ok quello che dici...per lo "schiacciare le note" ma credimi in parola riesco a riconoscere il suono che ho nella mia mente...sto da troppi anni nella musica e un po di gusto ne mastico non e' presunzione ma esperienza e poi sara' stato un caso ma ho sentito molti Mark 6 abbastanza caldi e scuri ma io nn faccio testo...del sax sono un novello percio' chiedo aiuto ,dai dimmi la tua scela...rimarra tra di noi...ahahah! anzi non dirmi nulla....gia' ho capito!!!!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Vedi, il problema non sta nel riconoscere il suono che hai in mente ascoltando la musica , il problema sta nel riconoscerlo mentre lo suoni , sta nel percepirlo e quindi produrlo : ti assicuro , non è così facile ed immediato come sembra.
    Per quanto riguarda la tua esperienza nel campo nella musica non la metto in dubbio , ma la sensazione di suono caldo e scuro é molto soggettiva e visto che nel sax il suono , per il 70% , lo fa chi soffia in base anche al tipo di musica che suona è facile "mischiare le carte in tavola"

    La mia scelta ? Basta guardare la mia firma


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    E si ho guardato ...e mi son dato subito la risposta! mille grazie

  6. #6
    Non ho provato nessuno dei tre sax su descritti ma vuoi sapere quale sceglierei senza darmi un perchè??..............R&C R1 Jazz........a quei prezzi comunque prendi anche dei selmer che tra tutti mantiene un'ottima quotazione per una eventuale rivendibilità.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #7
    Grazie glode81 ma vorrei tenermi su prodotti italiani non chiedermi il perche' ma e' un fatto a pelle!! lo spareggio rimane tra R1 Jazz ed il Pearl gold Borgani vedro un po di video su youtube x farmi ancor di piu' un idea

  8. #8
    ti riporto la mia esoerienza: dopo aver posseduto piu' di un R1 jazz, mi sono stabilizzato con il borgani pearl gold (sia alto che tenore). Con l'alto sento di avere un buon feeling, inizialmente mi sembrava piu' medioso rispetto al rampone, ma con il giusto setup (ottolink early babbit e ancia la voz) ho trovato il suono che cercavo. Al tenore finora ho dedicato poco tempo!
    Una considerazione credo vada fatta sulla finitura pearl gold: in giro si legge che tende a venir via o comunque a deteriorarsi. Il mio sax ha 4 anni, l'ho oreso usato ma pari al nuovo da negozio 6 mesi fa e da allora ha sempre suonato quasi quotidianamente. Con un po' di pazienza lo pulisco con un panno microfibra dopo ogni suonata, e talvolta (1 v ogni 15/20 gg) anche con lo stesso panno inumidito con acqua, asciugandolo subito, perche' trattandosi di finitura satinata e non laccata, tende a trattenere le gocce di condensa che non sempre vanno via subito. In compenso la finitura e' ancora al 100% pari al nuovo. Ultima considerazione che spenderei x Borgani, visto che sei di Napoli: per qualsiasi problema o intervento di revisione importante puoi arrivare in poche ore di auto alla Borgani a Macerata, dove in giornata, previo appuntamento, ti sistemano tutto, anche con eventuali sostituzioni di parti comunque originali.
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  9. #9
    Vai su Selmer o Rampone. So di vari esemplari di Borgani un pochetto "muti".

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da rena Visualizza Messaggio
    per qualsiasi problema o intervento di revisione importante puoi arrivare in poche ore di auto alla Borgani a Macerata, dove in giornata, previo appuntamento, ti sistemano tutto, anche con eventuali sostituzioni di parti comunque originali.
    Con tanti buoni sax che ci sono, perché proprio il Borgani?
    E poi so che quell'autostrada lì é sempre piuttosto incasinata, tra lavori e traffico intenso...altro che poche ore di viaggio da Napoli a Macerata.

  11. #11
    Per l'assistenza, é presto detto: puoi andare da Raffaele Inghilterra a Gragnano di Napoli; oppure da Roberto Balassone.

  12. #12

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91
    hai provato questi sassofoni?
    Conn 10m 301XXX

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Con tanti buoni sax che ci sono, perché proprio il Borgani?
    E poi so che quell'autostrada lì é sempre piuttosto incasinata, tra lavori e traffico intenso...altro che poche ore di viaggio da Napoli a Macerata.
    Il mondo e' bello perché vario

  14. #14
    ti ringrazio molto Rena sei stato molto preciso e rassicurante!

  15. #15

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    ciao Sergio, prenditi questo per iniziare, http://www.saxforum.it/forum/showthr...i-fine-anni-70 ha una bella età, è italiano, risparmi 1000 euro e impari a suonare le prime note con il sax, poi decidi di prenderti qualcosa di più "professionale", spendi quello che c'è da spendere. Io non conosco il venditore di questo Grassi, però.......
    ciao
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •