Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Tenore YTS480 CON Vandoren 3.. Problemi con le note fa, mi, re

  1. #1

    Tenore YTS480 CON Vandoren 3.. Problemi con le note fa, mi, re

    Dopo 2 lezione col maestro, dopo aver lavorato su do, si, la, sol.. Con buoni risultati, sono passato alle restanti note.. e sto facendo una fatica cane per capire come fare ad ottenere subito le note nella giusta intonazione e mantenerle costanti.. Mi sembra di sbagliare tutto.. o meglio di non aver capito cosa sbaglio. Assieme alla giusta intonazione che a volte capita senza aver capito il perché, vengono fuori note stonate, sibili.. Di tutto.. E non capisco il perché..
    Con le prime note, quelle alte, non era accaduto nulla di tutto ciò.. Pensavo di aver capito come emettere l'aria ed invece ora è tutto in discussione..

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da piero Visualizza Messaggio
    Dopo 2 lezione col maestro, dopo aver lavorato su do, si, la, sol.. Con buoni risultati, sono passato alle restanti note.. e sto facendo una fatica cane per capire come fare ad ottenere subito le note nella giusta intonazione e mantenerle costanti.. Mi sembra di sbagliare tutto.. o meglio di non aver capito cosa sbaglio. Assieme alla giusta intonazione che a volte capita senza aver capito il perché, vengono fuori note stonate, sibili.. Di tutto.. E non capisco il perché..
    Con le prime note, quelle alte, non era accaduto nulla di tutto ciò.. Pensavo di aver capito come emettere l'aria ed invece ora è tutto in discussione..
    Coraggio , ci vuole tanta pazienza e dedizione ...la passione è il traino per ottenere i risultati , studia e divertiti sopratutto.
    Il sax è generoso , ti ridà tutto quello che tu con impegno gli dedichi.
    Tenore R&C R1 jazz

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...seduto comodo, occhi chiusi, mente libera da ogni altro pensiero, concentrati bene su quello che stai facendo e pensa intensamente al suono che vuoi ottenere... tempo di 60 battiti al minuto, scala di do a salire e scendere con note legate e man mano che arrivano i progressi aumentare la velocità e staccare le note... vedrai che funziona... saluti dai e mai arrendersi...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  4. #4
    Ma no che non mi arrendo.. per la gioia dei vicini! :-) credo di aver preso la mia decisione più felice iniziando questo percorso.. certo ci son voluti 47 anni.. mi fossi deciso un pó prima! Ahaha ma va bene lo stesso! :-)

  5. #5
    OK, si procede e si progredisce. Ora al 90% se parto in una scala dalle note più acute, ma anche dal sol, le note a seguire mi vengono bene. Viceversa fatico molto a partire con la tonalità giusta da note gravi.
    Visto che ci sono, chiedo qualche altra opinione.
    Il maestro mi sta abituando in maniera anche "forte" ad impugnare il sax come se impugnassi tipo una arancia, vale a dire a far si che la parte terminale delle dita cada in perpendicolare rispetto ad i tasti.. Questo mi procura molta fatica e tensione poiché avendo mani piccole e fisico esile le dita tendono ad appoggiarsi ad i tasti in maniera affusolata. La mano destra poi soffre tantissimo al polso per mantenere tale posizione: perfettamente parallela al sax. Spero sia solo questione di abitudine..
    Altra questione il suono.. Al momento col mio setup percepiscono un suono troppo "trombeggiante" , come dire.. poco da sax.. Mi piacerebbe un suono più "affusolato", dolce, un po alla Pantera rosa.. Nella speranza di aver reso l'idea. È solo una questione di tecnica?
    Grazie

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...la causa della mano dx dolorante potrebbe (dico potrebbe) essere riconducibile al gancio reggi strumento del pollice dx regolato male, il 480 ha la possibilità di regolazione in altezza e inclinazione, occorre allentare la vite di blocco e trovare la posizione più comoda possibile... io che ho le mani immensamente grandi e le dita proporzionate ad esse ho regolato il gancio in posizione di altezza massima e abbondantemente inclinato verso sinistra... per il tono "trombeggiante" devi solo avere pazienza e costanza nello studio e vedrai che i risultati arriveranno presto, più andrai avanti e a meno cose dovrai pensare di conseguenza potrai concentrarti su altre, e quando raggiungerai una condizione di rilassamento sarai arrivato a buon punto perchè con la mente libera si suona sempre meglio... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    Ho visto che hai interesse per quel becco Vandoren T 75 che c'é in vendita sul Mercatino. Per il momento lascialo stare. Hai appena iniziato, quel becco é di sicuro troppo aperto e quindi certo problematico e faticoso per un neofita. Strano che il tuo maestro non ti abbia detto subito di non prenderlo...mi spiace per Globe81 che rischia di perdere la vendita, ma pensare ad un becco così mi sa che é prematuro.

  8. #8
    Se vuoi restare su un Vandoren, forse devi considerare un T 25 o T 27 (della serie V 5) che certo vanno benissimo per i principianti; ovvio che sono abbastanza chiusi (ma forse non chiusissimi come il Yamaha 4C che forse era in dotazione col tuo sax)

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Gil68 perpiacere !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Perché? Che ho detto di male? Lo vuoi mandare allo sbaraglio con un becco troppo aperto? O sei dalla parte di certi insegnanti "moderni" che -ho sentito dire- ti danno subito i becchi aperti?

  11. #11
    Tranquilli, ero alla ricerca di un becco ed ho voluto interpellare direttamente il venditore che mi ha appunto sconsigliato andando contro il suo interesse. Tra l'altro, contattato in seguito il maestro, mi ha detto di lasciar perdere al momento.. Ha aggiunto che semmai trovassi un vandorem T25.. andrebbe bene. Gil ci ha visto giusto
    Cmq avevo intuito da subito che sarebbe stato prematuro.. Semplicemente non mi sarebbe dispiaciuto acquistare un buon becco x uso futuro.. E la questione semmai è capire le caratteristiche di quel becco in termini di sonorità e se potrebbe fare al caso mio.. E qui la vedo dura.. Humm..

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Ho visto che hai interesse per quel becco Vandoren T 75 che c'é in vendita sul Mercatino. Per il momento lascialo stare. Hai appena iniziato, quel becco é di sicuro troppo aperto e quindi certo problematico e faticoso per un neofita. Strano che il tuo maestro non ti abbia detto subito di non prenderlo...mi spiace per Globe81 che rischia di perdere la vendita, ma pensare ad un becco così mi sa che é prematuro.
    Ci siamo sentiti per email con piero è gli ho sconsigliato anch'io l'acquisto del mio becco anzi a dire il vero gli ho detto che con il 4c può tirare tranquillamente una paio di anni di studio e che secondo me la ricerca di un suono ben definito è prematuro affrontarla in questa fase. L'entusiasmo gioca brutti scherzi e diciamo che ci siamo passati un po' tutti......... è più semplice pensare che il problema sia una imboccatura che la poca conoscenza dello strumento. Io con un s80 c** ci ho fatto diversi anni di conservatorio pertanto un 4c per iniziare secondo me va benissimo, c'è talmente tanta carne al fuoco nelle prime lezione che ammalarsi di gam sin da subito farebbe malissimo al portafoglio e soprattutto ad un corretto studio graduale del nostro amato strumento.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  13. #13
    Ciao Piero, io per risolvere i miei problemi con le note che non vengono, con i fischi, ecc. ho trovato molto utile fare qualche esercizio solo con il bocchino. Suonare la nota SOL a lungo e (con l'aiuto di una pianola) muoverimi da SOL a FA#, SOL#. Per il mio percorso l'ho trovato un esercizio fantastico, perche' mi ha permesso di capire la relazione tra la posizione della bocca (lingua, laringe, gola, ecc) ed il suono che esce. Ed ho migliorato molto la qualita' suono in generale :)

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da giosax Visualizza Messaggio
    Ciao Piero, io per risolvere i miei problemi con le note che non vengono, con i fischi, ecc. ho trovato molto utile fare qualche esercizio solo con il bocchino. Suonare la nota SOL a lungo e (con l'aiuto di una pianola) muoverimi da SOL a FA#, SOL#. Per il mio percorso l'ho trovato un esercizio fantastico, perche' mi ha permesso di capire la relazione tra la posizione della bocca (lingua, laringe, gola, ecc) ed il suono che esce. Ed ho migliorato molto la qualita' suono in generale :)
    Interessante.. a questo non ci avevo pensato. Devo però trovare un metodo diverso per avere un suono campione, magari sfruttando il tablet.. ci sono tante app musicali..
    In effetti quel che mi manca è capire la relazione bocca/becco.. e con tutto il sax c'è troppa carne al fuoco..

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da piero Visualizza Messaggio
    Devo però trovare un metodo diverso per avere un suono campione, magari sfruttando il tablet.. ci sono tante app musicali..
    In effetti quel che mi manca è capire la relazione bocca/becco.. e con tutto il sax c'è troppa carne al fuoco..
    Io tendevo ad utilizzare l'accordatore, poi seguendo i consigli di molti siti/video ho utilizzato una tastiera. E ho trovato che miglioro un po' anche l'orecchio nel fare esercizi con il solo bocchino.
    Io ho trovato molto utili questi video (in inglese)
    - https://www.youtube.com/watch?v=EE8c_Z4g0-s a 46:40
    - https://www.youtube.com/watch?v=-D2pfn0hH5w

    Se non hai una tastiera esistono molte app per tablet (android e apple) che la simulano. In realtà va bene qualsiasi cosa che ti da una nota precisa e possibilmente almeno un ottava cromatica ( e magari che non sia un pugno nelle orecchie, per quello ci pensa già il suono del bocchino ;) )

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •