Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Chiamatemi pazzo...ma non riesco a liberarmi del mio sax alto Grassi Professional..!

  1. #1

    Chiamatemi pazzo...ma non riesco a liberarmi del mio sax alto Grassi Professional..!

    Come da titolo pur avendo la possibilita' di prendere un sax vintage e di marca superiore (come nomea) non riesco a staccarmi dal mio amato sax alto Ida Maria Grassi Professiona matr.44xxx quasi tutto slaccato e suono da paura.. forse perche' ho superato il preconcetto che non sia una marca che fa tendanza o moda od altro. Vi chiedo vostri autorevoli pareri e altri che come me che hanno la sensazione di aver un gran bel sax tra le mani me un po' bistrattato e non valutato come dovrebbe! grazie aspetto conforto dalle vostre risposte ...giuro e'importante per fissare bene delle idee in merito

  2. #2
    A me sembra che la risposta te la sei data da solo
    Tenore R&C R1 jazz

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Se ricordo bene lo hai appena acquistato , seguendo il consigli del forum , perché pensi giá di disfartene ?
    É un buon sax , ed infatti lo chiami già "amato sax" , poi è apprezzato da tanti musicisti ed abbastanza ricercato : tienilo !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    si vero chiesi vostri consigli che furono ottimi , non voglio toglierlo..anzi ma la mia era quasi una specie di "provocazione" nel senso siccome sto molto tempo su questo forum a leggere molte discussioni per carpire e capire sempre di piu' ho notato che non si da molta giustizia hai nostri sax vintage nostrani ...certamente mi sbagliero' ma vi e' sempre un occhio particolare per i soliti nomi e marche che non staro' qui a dire ma saro' stato pure fortunato ma il mio ferro Professional(che lo preferisco al 2000 perche' piu caldo e scuro) suona veramante con la grana di suonoche avevo nella mia mente ! ma ripeto saro' io che sbagliero' certamente ed la mia non esperienza ma pero' mi fido del mio gusto musicale e poi sto da troppo tempo nella musica ed un po di orecchio l'ho fatto!

  5. #5
    Non riesco a capire come mai si dice sempre che quel che conta è il suono,subito dopo la facilità di emissione di qualcosa di intonato e,dopo ancora,una meccanica sufficiente alle proprie capacità (!?) ma poi un sax è un vero "killer" solo se si è pagato una cifra esorbitante e,magari regolato male,è anche un po' stonato,però si chiama X tale o tal'altro...credo sia stato detto mille e più volte:suonare dieci sax diversi in camera oscura,numerarli da uno a dieci e chiedere a chi ascolta di votare la sequenza dei preferiti;questo è l'unico modo,pur non esente da difetti,di testare strumenti (qualunque strumento). Ultima considerazione:se un sax fa al caso nostro perché si sente il bisogno di fare confronti? Mi pare che l'incertezza e la scarsa sicurezza e fiducia nei propri mezzi sia alla base di un mercato nevrotico. Piccolo esempio di tenore killer:Buescher true tone,prezzo sotto i 1500 e suono eccezionale,stessa marca contralto sotto i 700 e suono splendido (esempio di marca che è anche famosa) e credo che prima di sentire la mancanza di una meccanica moderna ci sia da studiare seriamente per anni. Non lasciamoci incantare. Questo vale almeno per i dilettanti e ne ho sentiti che suonavano meglio dei pro.
    il nero

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    A mio parere l'impressione che ti sei fatto é errata , il sax Grassi Vintage Italiani sono abbastanza ricercati , hanno un rapporto qualitá prezzo favorevole e sono validi , con tutte le risevve relative ai sax "usati riusati".

    In ogni modo , se hai un questito preciso da porre , d'accordo, diversamente cerchiamo di evitare provocazioni che non fanno altro che sollevare guerre di quartiere/marca ; se hai letto bene il forum , ne sono state gia fatte tante , perché insistere ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da il nero Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire come mai si dice sempre che quel che conta è il suono,subito dopo la facilità di emissione di qualcosa di intonato e,dopo ancora,una meccanica sufficiente alle proprie capacità (!?) ma poi un sax è un vero "killer" solo se si è pagato una cifra esorbitante e,magari regolato male,è anche un po' stonato,però si chiama X tale o tal'altro...credo sia stato detto mille e più volte:suonare dieci sax diversi in camera oscura,numerarli da uno a dieci e chiedere a chi ascolta di votare la sequenza dei preferiti;questo è l'unico modo,pur non esente da difetti,di testare strumenti (qualunque strumento). Ultima considerazione:se un sax fa al caso nostro perché si sente il bisogno di fare confronti? Mi pare che l'incertezza e la scarsa sicurezza e fiducia nei propri mezzi sia alla base di un mercato nevrotico. Piccolo esempio di tenore killer:Buescher true tone,prezzo sotto i 1500 e suono eccezionale,stessa marca contralto sotto i 700 e suono splendido (esempio di marca che è anche famosa) e credo che prima di sentire la mancanza di una meccanica moderna ci sia da studiare seriamente per anni. Non lasciamoci incantare. Questo vale almeno per i dilettanti e ne ho sentiti che suonavano meglio dei pro.
    il nero
    l'effetto placebo... pensi di produrre un suono migliore (l'aspettativa) con un sax costoso, e la tua mente lo percepisce migliore... ben diverso da cosa percepiscono gli altri.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...non ci vedo niente di male nell'innamorarsi di un Grassi, sarebbe errato chiamarti pazzo meglio usare un termine tipo: "musicalmente appagato" ... e va bene cosi dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9
    E certo che non c'è niente di male ad innamorarsi di un Grassi,cercavo di dire il contrario:un sax che va bene non si cambia comunque si chiami...facevo solo un esempio di sax di basso prezzo e grande voce. poi è chiaro che ognuno ha le proprie preferenze ma non certo in base alla marca,almeno io la penso così. Niente guerre di religione:tutte le grandi marche hanno fatto ottimi strumenti,anche Grassi,Borgani,Rampone,Orsi per restare in italia e ce ne sono di vecchissimi che suonano proprio bene.Forse mi sono male espresso ma non davo indicazioni per un possibile cambio strumento,proprio il contrario!
    il nero

  10. #10
    chiedo scusa e venia ,,non volevo tutto cio..! mi son espresso male volevo solo manifestare una mia felice sorpresa e gratitudine per l'appagamento che mi da nel suonare questo sax Grassi io suono da pochissimo ed ho ripreso dopo ben 35 anni !!e questo nn me lo perdono...ho la mani devastate per lo strumento che ho scelto e che mi fa campare le percussioni pero' col sax e' un empatia tutta diversa forse perche' vivo solo ed in tre ci facciamo compagnia io Spillo (il mio maltese ) e lui il Grassi e son contento come un bimbo quando azzeccho tre note di fila col suono che mi gusta...questa e' quello che forse dovevo dire ,pero' mi domando quanti ottimi e grandi sax sono dimenticati in cantina o non valorizzati ??semplice curiosita' un abbraccio a tutti Voi!

  11. #11
    si azzeccano a malapena tre note di fila????
    sicuro di avere le capacità per decantare a destra e manca le qualità di qualsiasi strumento?
    poi che ci sia amore ed empatia, ci sta!!! ma forse non confoderei questo con il resto.

    anche io ho un grassi alto del 71. non lo suono mai ma è l'unico strumento che non venderò per nessuna ragione al mondo MAI.
    però ti posso assicurare che è uno strumentaccio!!! pesante, duro, stonato e stridente.

    non me ne volere male, un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #12
    tanto rumore per nulla
    Tenore R&C R1 jazz

  13. #13
    ciao Algola per quanto riguarda le tre note di fila mi riferivo a tre note suonate senza stonare e per me gia e' tutto ok! il fatto di decantare ..e' na parola un po grossa e poi mica ho facolta' di giudicare "qualsiasi" strumento stavamo parlando del sax!! mi spiace per Te e per il tuo sax del 71 ma forse sei stato "sfortunato"perche' il mio come si dice dalle mia parti.."e' tropp bell" figurati e' cosi bello che e' diventato pure piu' leggero!!!!e poi in ultimo faccio musica da oltre 30 anni! fidati... ho cognizione di causa quando parlo di musica ed i suo annesi e connessi!

  14. #14
    Non so quanti sax tu abbia provato, ma considerazioni simili dovrebbero venirti dopo averne provati un bel po' anche perchè avresti diversi termini di paragone per dire questo è meglio di un altro, o ancor meglio, questo mi piace più di altri.
    Semplicemente hai tra le mani qualcosa che ti piace e che ti appaga e che si avvicina alla tua idea di suono "del sax".
    Devo dire però che molte volte sento dire, suona scuro, suona chiaro, ricco di armonici, ha molta proiezione ecc ecc da gente che se tira fuori due note è già una impresa......io di tutte sti paroloni ne sto capendo solo ora il significato grazie a questo forum ma con non poche difficoltà, nonostante suonassi da diverso tempo. Di ogni strumento che ho avuto posso dirti pregi e difetti di ognuno e finora non ho ancora trovato il santo gral ma semplicemente ho tra le mani quello più equilibrato.
    Se vuoi un nome, tra tutti quelli che ho avuto (e non parlo suonato due ore) quello che mi è rimasto nel cuore è stato un buffet crampon s1 150th anniversario....che ho venduto solo per un capriccio.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  15. #15
    tutto giusto quello che dici!!quoto in pieno! ed ora dopo il Buffet cosa hai?? mi ferisco pero' sax alto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •