Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 60 di 60

Discussione: abbandonare Mark VI per un tenore nuovo...

  1. #46
    L'argomento diventa pesante.
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  2. #47

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitŕ
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ma quanti problemi dai... č miglior cosa un approccio musicale piů diretto, imbracciare lo strumento e liberare la mente...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #48
    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Visualizza Messaggio
    mi stai dicendo che per Tonolo il Jubilee Gold č una scelta artistica perchč con quell'estetica si esprime meglio?..
    Estetica musicale, non estetica "visuale".

  4. #49
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Estetica musicale, non estetica "visuale".
    Tonolo non usa un Borgani Jubilee Gold ma un Borgani Jubilee Vintage. Viene da un Conn e da quello che dice č sempre stato ionnamorato del suono del Conn. Il passaggio ad un Vintage con una meccanica piů moderna non č solo una scelta artistica, ma anche tecnica. Lo ha dichiarato lui che quello strumento gli da piů di qualsiasi altro strumento moderno un suono "simile" a quello del suo Conn (e si badi bene che non ha detto uguale), ma con una meccanica moderna.

    Il suono del Vintage č cmq un suono pieno ma mantiene la "leggerezza" e la spontaneitŕ dei Vintage originali.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  5. #50
    "Beh questo lo avevo capito, ma mi sai direi se l'argentatura tende e scurire o schiarire ...o altro? oppure se dipende anche da altri fattori"

    la mia esperienza č che dipenda da altri fattori.
    Due dei quai sono indicati da TzadiK : come č fatto il lavoro e quanto materiale.
    Il mio sba argentato ha un suono piů scuro rispetto ai sba con i quali č stato messo a confronto. (una ventina di sassofoni).

    Ricordo invece di un mk6 argentato utilizzato anche da Steve Grossman di proprietŕ di un musicista insegnante di Frosinone che invece aveva un suono piů chiaro sia rispetto al mio sia rispetto a molti altri mk6 che provai in quel periodo.
    Ho preso ad esempio solo due sax vintage originali per dire che le impressioni sono diametralmente opposte.
    il problema in realtŕ č che il colore del suono non puň essere scisso dal resto degli elementi del suono.
    Quindi va messo in relazione con volume corpo intonazione del registro uniformitŕ ecc..





    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #51
    un grande del sax mi suggerě una cosa... quando si deve scegliere un sax e/o un becco, l'aspetto piů importante č la flessibilitŕ.
    avendo una buona flessibilitŕ nello strumento e/o nel becco, il colore poi glielo dai tu con il suono che hai in mente.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #52
    č un punto di vista diffuso.
    intendendo per flessibilitŕ la facilitŕ di produrre suono, data per le caratteristiche del sax, in maniera uniforme in relazione ad intonazione volume ecc..
    altro punto di vista č un sassofono ed un bocchino "orientato".
    basti pensare ad alcuni sax e setup , mk6 guardala (setup di Brecker).
    o ancor di piů il setup di Liebman sul soprano negli anni 90 (ancia di plastica e guardala)
    in questo ultimo caso la faciitŕ di emissione rileva pochissimo ed invece si scegli di portare il suono in tutti i suoi aspetti alla sua massima espressione.
    corpo intonazione gestione della uniformitŕ ben oltre le tre ottave ecc...
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #53
    Siamo d'accordo che un buon Mark VI č uno strumento estrememante flessibile.
    Un Bogani "generico" non č uno strumento flessibile, tanto quanto un Mark VI.

    Uno poi lo strumento lo prende perchč ha bisogno di "quel suono lě". Tonolo aveva bisogno di "quel suono lě" e quindi usa "quello strumento lě": non vedo niente di strano in questo... scelte di "estetica musicale, artistica".



    Coltrane ha usato per i suoi dischi storici un SBA con un Tone Master (... e poi Berg Larsen in ebanite e tanti altri bocchini) e poi Mark VI e Super Tone Master (dell'epoca): ha cambiato perchč sentiva l'esigenza di cambiare.

  9. #54
    Mah questi discorsi lasciano il tempo che trovano.. perché un MVI č "estremamente flessibile" e un altro sax no? Perché qualcuno ha portato avanti questa teoria tanto tempo fa ed č diventata un dogma come la trinitŕ e la verginitŕ di Maria.. per me sono tutte cazzate:
    Il MVI č flessibile tanto quanto un Borgani, un Ripamonti, un Conn e un King... con tutti ci fai di tutto e c'č chi lo fa regolarmente. Ognuno di questi ha le sue sfumature e caratteristiche peculiari ma a livello di suono con tutti fai qualsiasi cosa.

    Un tenore č flessibile per natura.. un soprano no e nemmeno un baritono ma un contralto ed un tenore permettono di suonare qualsiasi cosa. Il resto sono semplici sfumature che noi facciamo diventare enormi !

    Un esempio: io ho un Borgani Silver Pearl e un Mark VI. Questi hanno per me 2 suoni molto diversi. Dopo 1 anno di continue prove tra uno e l'altro mi sono messo dietro al mio maestro e ho suonato prima il Borgani e poi il MVI.. beh non ha saputo distinguerli. Quindi sono tutte paranoie nostre!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  10. #55
    Se lo strumento lo sfrutti al 55% suonano tutti uguali.
    Se lo strumento lo sfrutti al 75% cominciano a venir fuori diversi "limiti" di progetti differenti dal Mark VI.

    Si puň discutere su quanto bisogna essere "capaci di suonare" per arrivare a cogliere certi aspetti del funzionamento.


    Coltrane, Brecker, Bob Berg, Chris Potter... di sicuro non avrebbero suonato (o suonerebbero) allo stesso modo su un Borgani (anche solo a livello fisico!).

  11. #56
    il conn transitional da me posseduto non ha la stessa flessibilitŕ del marcolino.
    (probabilmente a causa dei miei limiti ) sia nella produzione del suono sia nella compatibilitŕ con diversi setup.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #57
    Citazione Originariamente Scritto da Ziubčlu Visualizza Messaggio
    Mah questi discorsi lasciano il tempo che trovano.. perché un MVI č "estremamente flessibile" e un altro sax no? Perché qualcuno ha portato avanti questa teoria tanto tempo fa ed č diventata un dogma come la trinitŕ e la verginitŕ di Maria.. per me sono tutte cazzate
    pur non suonano un mark VI, rispetto il pensiero ma non condivido.
    lunedě ho provato un 80xxx, e non ti sto a raccontare...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #58

    abbandonare Mark VI per un tenore nuovo...

    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    pur non suonano un mark VI, rispetto il pensiero ma non condivido.
    lunedě ho provato un 80xxx, e non ti sto a raccontare...
    Quindi hai trovato piů flessibile quel MVI del tuo SBA? In cosa esattamente?
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  14. #59
    ciao io sono passato da un moderno a un Mark VI 100xxx, per me era un sogno da realizzare, e adesso che ci sono riuscito sono entusiasta del mio vecchietto........

  15. #60
    qual'era il moderno?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •