Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 60

Discussione: abbandonare Mark VI per un tenore nuovo...

  1. #31
    io ho provato diversi mark vi tutti nell'epoca in cui ad eccezione del buffet S1 alto in casa mia c'erano solo Selmer..
    beh!..nessuno dei Vintage è riuscito a stregarmi,anzi..ne sono rimasto piuttosto deluso...
    quelli che avevo più modern,.erano decisamente superiori..
    Il tuo sax molto probabilmente ha bisogno di un intervento "serio" per sbloccarsi come dice Alessio,oppure come molti altri esemplari di quel modello è un po' sfigatello..
    Il mio consiglio...
    "vendilo"!!!
    troverai di meglio!
    io dopo quasi 30 anni sono riuscito a vendere pure quel buffet s1che non aveva rivali secondo me...
    ma in realtà ho venduto anche i Selmer ,ed altri sax che gli hanno sostituiti...
    per cosa?
    ricerca di nuovi stimoli,di un suono ancora più personale...della passione per "il bello"..
    si..mi sono innamorato dei R&C...forse proprio "per colpa di Dario",che per primo mi ha dato modo di provarli..
    allora perché non sono entrato prima nella discussione facendomi premonitore del marchio che preferisco?
    Perché un R1Jazz è un sax "difficile"!
    All'inizio ti da la sensazione contraria...ma come inizi a suonarlo tutti i giorni,ti rendi conto che certe cose che su altri sax sono scontate,su un Rampone non lo sono...
    bisogna dedicarci tempo,e solo dopo un grande sacrificio le cose cambiano e solo a quel punto ti rendi conto che non ha rivali..
    vabbè ..non voglio andare OT..
    il mio parere comunque l'ho espresso..
    ps.
    se vai da Dario occhio a quello che provi.."uno di quei sax sarà presto il mio"!!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  2. #32
    comprati un 1RJazz e vendi il Mark VI
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    appunto, temo molto che di strumenti poi ne vorrò almeno 3-4.... tra cui i vari saxello, ecc...
    da qui la vendita di organi :)
    Vai avanti a "piccoli passi" come ho sempre fatto io, resistendo in tutti i modi a troppe tentazioni simultanee. Ossia, inizia a prenderne uno, poi si vedrà...

  4. #34
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    No no, organi non li vogliamo , già ci bastano gli strumenti a fiato...
    Ma se fosse un bell'Hammond...

  5. #35
    comunque, tanto per aggiornare
    alla fine mi tengo il Mark VI e riparto con il "mouthpiece tour" alla ricerca del suono perduto, per spremere il più possibile lo spremibile dallo strumento che ho (che certo non è una ciofeca, anche se lo chiamo carciofone)... ora è in arrivo un François Louis T285 SP, che nella versione per soprano è il mio assoluto definitivo, chissà per tenore...

  6. #36
    ecco, come volevasi dimostrare (ormai per la terza-quarta volta nella mia vita): con un bel bocchino si risolve tutto
    (e siccome siamo tra soffiatori di tubi metallici, i maliziosi non sono ammessi!)

    è bastato prendere un François Louis T285 SP (signature), abbinargli una bella legatura e delle ance sempre FL, soffiare e..... via!
    il carciofone si è svegliato "di bbestia" e ha tirato fuori un carattere pazzesco, suono magnifico, timbro chiaro o scuro a seconda di come spingo (la camera sferica è una genialata), insomma una bestia di sax!
    altro che roba nuova o dubbi sulle qualità del mio carciofone, il problema era il setup.. e questo è una bomba!

    tutto qua, grazie ancora a tutti

  7. #37
    strafico!


    certo, un sample audio sarebbe ancora meglio...

  8. #38
    registrazione CD in programma questo weekend, se ho tempo faccio sentire qualcosa
    mi la mia priorità è suonare, mica farvi sentire le cose :D

  9. #39
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    ecco, come volevasi dimostrare con un bel bocchino si risolve tutto .................
    il carciofone si è svegliato "di bbestia" e ha tirato fuori un carattere pazzesco
    Fino al prossimo pisolino , inevitabile conoscendo le malattie dei saxfonisti
    Nel frattempo portati pure avanti, e adesso che hai la scusa di non comperarli, vieni pure a provare i Rampone


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #40
    A me lo Spectruoso SP ha sempre suonato "verso" un Soloist... o se vuoi una via di mezzo tra Soloist e un Berg Larsen... probabilmente avevi bisogno di quel feeling.
    Feeling che non puoi avere con bocchini più tradizionali... a camera larga.

  11. #41
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Nel frattempo portati pure avanti, e adesso che hai la scusa di non comperarli, vieni pure a provare i Rampone
    adesso che posso gustarmi la pace dei sensi per un po', mi tenti subito con queste cose! :)
    lasciami vivere il momento!
    ma prima o poi passo davvero

  12. #42
    Originariamente Scritto da Il_dario
    "Nel frattempo portati pure avanti, e adesso che hai la scusa di non comperarli, vieni pure a provare i Rampone"
    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    adesso che posso gustarmi la pace dei sensi per un po', mi tenti subito con queste cose! :)
    lasciami vivere il momento!
    ma prima o poi passo davvero
    Dagli tempo di mettere un pò di soldi da parte, così si porta a casa anche un R&C...

  13. #43
    Sebbene sia quasi ormai chiusa rprendo la discussione per chiedere:
    - cosa intendete per sax 'fermo' 'seduto'?
    - come è possibile che il Mark VI si 'svegliasse' solo dopo averlo suonato un po'? Non è forse più probabile che fosse il musicista a trovarsi più 'allenato'?
    - ho sempre sentito dire che l'argento è più scuro dell'ottone ma qui mi sembra di capire il contrario. Qualche delucidazione?
    - ho letto della dscussione dell'apertura dei risuonatori: cosa accade se sono più aperti?

    infine per non andare del tutto OT e per dire la mia su quello che era il dilemma iniziale se vendere il MARK VI o meno vi dico questa:
    proprio una settimana fa sono andato a vedere un concerto con due tenoristi tra cui P. Tonolo.
    Mentra ascoltavo Tonolo pensavo: cavolo quel Selmern che suono e poi lui è prorio bravo a farlo suonare anche morbido e con profindità...he si i Selmer non sempre loro: beh in realtà si trattava di un Borgani recente (gold).
    Questo per dire che l'attaccamento ai vintage e ancora più spesso ai Marck VI è condizionatissimo dalla nomea; ben venga quindi il carattere e il coraggio di chi molla uno 'un mito' indiscusso per scegliere con la propria testa proprio senza necessariamente andare sul sicura e mettendosi così, costruttivamente, in gioco.

  14. #44
    - Sul "fermo" e "seduto" credo ognuno abbia una propria definizione, di entrambi i termini.
    - se lo strumento non è in condizioni (almeno) funzionali perfette può avere qualcosa che si assesta entro qualche minuto. Poi bisogna valutare la reale efficienze di quel esemplare... poi ovviamente c'è da considerare quanto è confortevole lo strumentista su quello strumento, su quel tipo di strumenti...
    - argentature possono avere una certa influenza sul suono, dipende come è fatto il lavoro e da quanto materiale depositato c'è sopra lo strumento.
    - i risuonatori hanno una geometria fissa: possono cambiare orientamento e distanza dei tamponi dai camini: entro un certo "spazio" questi parametri hanno un'influenza sul funzionamento dello strumento.


    Tonolo saranno almeno 10 anni che usa un Borgani slaccato.
    L'attaccamento al vintage c'entra poco... la sua estetica lo porta a esprimersi meglio con quel tipo di strumento rispetto a un Mark VI o SBA, è una scelta artistica non tecnica.

    Non è il Mark VI che rende il suonatore un professionista.

  15. #45
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    - Sul "fermo" e "seduto" credo ognuno abbia una propria definizione, di entrambi i termini.
    E la tua quale potrebbe essere?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    -
    - se lo strumento non è in condizioni (almeno) funzionali perfette può avere qualcosa che si assesta entro qualche minuto. Poi bisogna valutare la reale efficienze di quel esemplare... poi ovviamente c'è da considerare quanto è confortevole lo strumentista su quello strumento, su quel tipo di strumenti... .
    SI ma siccome nei primi post l'autore diceva che dopo alcuni giorni il sax si risvegliava...mi sembrava strano...poi alla fine ha risolto tutto cambiando bocchino quindi penso che il sax non c'enatrasse poi molto

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    -
    - argentature possono avere una certa influenza sul suono, dipende come è fatto il lavoro e da quanto materiale depositato c'è sopra lo strumento.
    Beh questo lo avevo capito, ma mi sai direi se l'argentatura tende e scurire o schiarire ...o altro? oppure se dipende anche da alri fattori

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    -

    la sua estetica lo porta a esprimersi meglio con quel tipo di strumento rispetto a un Mark VI o SBA, è una scelta artistica non tecnica.
    mi stai dicendo che per Tonolo il Jubilee Gold è una scelta artistica perchè con quell'estetica si esprime meglio?..


    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    -

    Non è il Mark VI che rende il suonatore un professionista.
    Ma no! Sul serio...non la'vrei mai detto.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •