Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: abbandonare Mark VI per un tenore nuovo...

  1. #1

    abbandonare Mark VI per un tenore nuovo...

    ciao a tutti, ho bisogno di aiuto psicologico :)
    il mio cervello vuole che io abbandoni il mio fidato tenore Mark VI (quello in firma) per passare ad un nuovo tenore moderno, fresco di negozio... la ragione è che il Mark VI che ho, pur essendo bellissimo come timbro, ricco, ormai sfogatissimo e anche meccanicamente a posto, ha un non so che di "fermo", nel senso che per tenerlo vivo e pronto devo suonarlo ogni giorno e "pestarlo" per bene, se no ha la tendenza a "sedersi" e rilassarsi, e poi mi tocca prenderlo di nuovo a botte per rimetterlo in moto.. ma quando va a 200km/h è una goduria!
    poi c'è anche il fatto che ho altri strumenti più o meno nuovi, soprattutto un bellissimo alto Yanagisawa che scatta da solo, è prontissimo sempre e ha una meccanica da favola... per non parlare del mio soprano Yanagisawa ormai di 11 anni che è come se fosse una parte di me, risponde come voglio ad ogni nota e non mi dà mai nessuna delusione
    e poi arriva lui, il "carciofone" Mark VI, che per farlo suonare a dovere devo prenderlo a sberle per una serie di giorni consecutivi, ma poi che goduria!

    insomma, aiutatemi a guarire dall'idea di vendere il carciofone e passare ad un novo... oppure portatemi sulla via della perdizione :)

    PS: non mi interessa suonare bop o avere un timbro tradizionale, sono più propenso verso strumenti che permettono una scelta timbrica flessibile, piuttosto che restare fermo su un'idea principale e basta - e il mio carciofone per ora l'ha sempre fatto bene

  2. #2
    Se lo strumento non ha subito alterazioni pesanti (= tecnici macellai), quello strumento ha solo bisogno di un tecnico capace che te lo metta a punto per farlo suonare "meno fermo".

    Non sei il primo che parla di "fermezza" o "ingessatura" riferendosi ai Mark VI... in qualche caso può dipendere da come lo suoni (da come suoni tu e dal materiale che usi...) ma casi più frequenti è proprio come il tecnico l'ha sistemato.
    È difficile capirlo anche per un tecnico... non è inusuale che magari hai trovato il Mark VI che suona ma comunque è un Mark VI non facile... e che magari sei in un fase della vita dove ti farebbe più comodo avere almeno un Mark VI facile (o se non è il Mark VI... comunque un tenore facile).



    Stiamo parlando di un Mark VI, che sia un Mark VI 58xxx o che sia un Mark VI 202xxx (... seppur si tratti di strumenti diversi) si tratta (o si si tratterebbe) comunque di strumenti (due Mark VI di epoche divese) con alcune peculiarità comuni, da cui non scampi.
    Quasi tutti i tecnici sono in grado di farti chiudere un tampone "bene",
    ... non tutti* sono in grado di comprendere a fondo lo strumento, cercando di trovare un compromesso oggettivo su quello specifico esemplare.



    *: ho visto diversi lavori di merda fatti da tecnici italiani super star doh!... strumenti poi tornati a nuova vita (più suono, intonazione più precisa...) dopo un bel investimento economico! Ma era comunque una spesa necessaria per dare allo strumento il rispetto che merita, specialmente se si tratta di un Selmer storico.

  3. #3
    Appena scambiato, con enorme mio conguaglio [emoji849], un T992 nuovo (e slaccato) per un Mark VI

    Potevi mica scriverlo due settimane fa sto messaggio [emoji849]?

    Eh...si, sono mondi diversi....mi sento di consigliarti il T993 o la nuova serie W che e' un filo ancora piu' ergonomica (il sax sembra pesare meno)

    Ti sconsiglio vivamente il nuovo: appena lo hai messo in macchina ha perso meta' del valore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    ciao a tutti, anch'io ho venduto il tenore mark vi che avevo per un yanagisawua
    per motivi di tendini, dovevo fare più forza perché le molle pur scaricandolo
    di più nn andavano
    il mark vi era più difficile da gestire, lo yanagisawu come meccanica è veramente ottimo
    però mi è capitato un mauriat e ne sono rimasto colpito dal suono e dalla meccanica
    a livello quasi dello yana e risulta prontissimo anche se stai fermo diversi giorni

    te lo consiglio..tutto questo è la mia esperienza naturalmente..ciao a tutti

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...mah, per quelle che sono le mie capacità e necessità e inoltre considerando il fatto che sovente sono impossibilitato a dedicare il tempo che vorrei alla musica, l'unico strumento che sopperisce alle mie mancanze è il Yamaha Custom Z... questo sax non mi ha mai abbandonato al contrario del sottoscritto che spesso e sovente rende latitanti le attenzioni a lui rivolte, e comunque non mi si è mai verificata la condizione di doverlo "pestare" e anche se può succedere che non tiro una nota per una settimana filata, quando vado a riabbracciarlo dopo soli 5 minuti son già tornato a regime, magari il motore Yamaha non va ai 200km/h come quello dei Mark6 ma ai 190 ci arriva sempre e comunque...

    ...caro Manupassero, cheddirti...??? ragiona con la tua testa, non farti influenzare da nessuno e prima di prendere qualsiasi decisione in merito valuta ogni possibile anche lieve sfumatura del caso, ogni condizione che ti si proporrà avrà comunque i suoi pro e i suoi contro... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Cambia il Carciofone e passa ad un sax moderno , poi quando ti sarai stancato , il mercatino é pieno di Carciofoni piú pronti !
    Ci sono persone che prendono un sax da ragazzi e non lo mollano più per tutta la vita , e conosco qualcuno che non vuole neppure provare gli altri , forse per non essere indotto in tentazione !
    Altri invece lo cambiano costantemente , sperimentano, provano , si entusiasmano per il nuovo e poi ritornano !
    Il sax è bello per questo : emoziona !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Prendi un.36... ma provalo... se sei in zona a modena ti faccio.provare il mio... ma non.lo vendo.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da giosuei Visualizza Messaggio
    mi sento di consigliarti il T993 o la nuova serie W che e' un filo ancora piu' ergonomica (il sax sembra pesare meno)

    Ti sconsiglio vivamente il nuovo: appena lo hai messo in macchina ha perso meta' del valore

    ma la serie W è nuovissima, come fai a sconsigliare il nuovo e consigliare quella allo stesso tempo?

  9. #9
    avete ragione in tanti... non c'è come provare e capire il suono dei diversi strumenti se è quello che cerco o meno
    passerò giornate in qualche negozio (gravitando ogni tanto in zona BG)
    qui da me (Svizzera italiana) vendono un Mark VI argentato del 1963, bellissimo da vedere ma devo provarlo.. solo che 6 mila bigliettoni sono decisamente troppi, se poi mi innamoro devo vendere un rene...!
    questo è il problema del provare strumenti, che poi si finisce a non capire più nulla in modo razionale e il portafoglio urla disperato!
    ma lo farò :)
    grazie a tutti, carciofone compreso

  10. #10
    PS: aggiungo che il "tecnico" da cui mi rivolgo è sempre Gianni Mimmo, immenso personaggio e musicista... ogni volta che mi tocca uno dei sax me lo fa diventare una Ferrari, ma il carciofone per ora è rimasto sempre a livello di una BMW di buon livello, non dipende certo da lui

  11. #11
    .:.:.

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    ma la serie W è nuovissima, come fai a sconsigliare il nuovo e consigliare quella allo stesso tempo?
    Intendo in alternativa: comunque Il mio 992 aveva un anno di vita......a bg ne vedi un paio che hanno 2-3 anni......se aspetti una stagione......c'e' sempre chi si diverte a cambiare.....[emoji5]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  13. #13

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    quasi lagunare
    Messaggi
    29
    Ciao amici,
    non vorrei essere al posto di manupassero perchè ho già i miei problemi con setup di bocchino e ance, figuriamoci lo strumento...
    desidero comunque comunicarvi che sono rimasto molto sorpreso da questa discussione per due motivi: la prima che un grande esperto come manupassero ipotizza di dare via un riferimento storico (praticamente quasi tutti considerano il mark VI come riferimento assoluto non solo di storia ma soprattutto di suono) perchè "poco performante", mentre la seconda è che come alternativa non viene proposto (algola a parte) un selmer bensì un asiatico Yanagisawa (che non so ancora come si pronunci) che a detta di molti è soltanto un secondo della classe...
    La mia esperienza e le mie conoscenze non mi permettono di dare consigli a voi esperti e professionisti del sassofono però personalmente preferisco un livello inferiore che risponde sempre al 100% rispetto ad un fuoriclasse che devo sempre "viziare".
    Alto: Yanagisawa Elimona 800 (1022xx gen80) – Vandoren Jumbo Java A45 (0.085") – Vandoren 2,5
    Tenore: Selmer SA80II (3851xx ago86) – Selmer S80E (0.083") / OttoLink SuperMasterTone 4 (0.075") – Rico 2,5 da definirsi

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    .:.:.
    aspetta, questa mi sfugge..... :)

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Bizax Visualizza Messaggio
    ... un grande esperto come manupassero...
    mi sa che ti devo deludere, gli esperti sono molti altri, io sono solo un dilettante che si diverte :)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •