Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Paul Mauriat, quale differenza tra i vecchi e nuovi modelli?

  1. #1

    Paul Mauriat, quale differenza tra i vecchi e nuovi modelli?

    Salve a tutti, vorrei conoscere un po' pių approfonditamente la storia dell'azienda Paul Mauriat, leggendo sul Forum ho letto che ora la produzione č a Taiwan (se non sbaglio), mi piacerebbe ricostruire il percorso storico, sapete se esiste qualcosa (documenti, libri etc.)?.

    Mi piace moltissimo (intendo come "suono") il Modello PMXA 67 RUL, volevo anche capire se e quale differenza si riscontra tra i "vecchi" e la nuova produzione...

    Come sempre un GRAZIE per la disponibilitā, saluti.

    Roberto
    Roberto
    Sax Alto Paul Mauriat PMXA 67RUL
    Bocchino Aizen New York (NYAS) apertura 7
    Legatura F.L. Brass XL
    Ance La Voz Medium - Rico Select Jazz Filed 2 Hard

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...a questo indirizzo troverai le informazioni che cerci direttamente fornite dal titolare della P. Mauriat...
    www.youtube.com/watch?v=wRZa0aHp5Vk
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    Grazie, avevo visto alcuni di questi filmati, qualcosa che parli delle produzioni precedenti a Parigi? Chiedo un tuo parere: hai avuto modo di provare qualche Paul Mauriat (alto)? Nel caso, cosa pensi del PMXA 67 RUL? Grazie...
    Roberto
    Sax Alto Paul Mauriat PMXA 67RUL
    Bocchino Aizen New York (NYAS) apertura 7
    Legatura F.L. Brass XL
    Ance La Voz Medium - Rico Select Jazz Filed 2 Hard

  4. #4
    La produzione Albest č sempre stata a Taiwan.

    Contrariamente da quello che succede nel mondo "occidenteale", a Taiwan c'erano giā un sacco di fabbriche, fabbrichette, fabbrichine... dentro un vero e proprio distretto industriale dove si fanno sassofoni (come quello che c'era in Italia, sopra Milano).

    Il marchio P. Mauriat č nato quando la Albest č stata in grado di produrre strumenti in grado di competere con gli strumenti professionali occidentali (e giapponesi ovviamente)
    La Albest poi produce solo le parti dello strumento, (custodie e assemblaggio... e forse anche parti dei baritoni) sono esternalizzate.

    La ragione del boom economico č proprio perchč la produzione degli strumenti č organizzata all'interno di un distretto.
    In Europa, oggi, abbiamo fabbriche dove anche operazioni (o parti) vengono fatte in casa e quindi assistiamo a un aggravio di costi inutile ai finiti del miglioramento della qualitā intrinseca del prodotto.

    (Esempio: č inutile avere una macchina da 700000€ per produrre viti per rullatura, se poi in 8 ore di macchina accesa produci viti per 10000/15000 sassofoni... e per i due anni successivi rimane spenta).


    La presenza "New York Londra Parigi Tokyo" incisa sulle campane degli strumenti P. Mauriat... č solo una questione estetica.

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...come giā ti ha detto Tzadik, la P. Mauriat di francese ha solamente il nome inciso sulla campana... l'unico Mauriat che ho provato č il tenore 66R di un forumista, ha una buona meccanica e un tono pieno e grasso, per trovargli un difetto occorre chiamare in causa il reggi pollice dx che non accompagna per niente un comodo utilizzo, e le palmari sx che hanno le leve leggermente pių corte rispetto ai canoni a cui sono abituato... per il resto come strumento non č male... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    Molto gentili come sempre, grazie, credevo che le "vecchie" produzioni fossero originali francesi... invece per quel pochissimo che posso "sentire" (purtroppo perō mai dal vivo, solo registrazioni sui vari siti e You Tube), mi piace molto quel suiono pieno e "largo" (come dice zazarazā "grasso") del 67 RUL che č slaccato, diciamo che per il momento (e giustamente) rimane "il sogno", come diceva qualcuno di voi molto intelligentemente, dietro un sassofono c'č il sassofonista, e pertanto č necessario stiudiare e studiare e studiare ... grazie ancora

    Roberto
    Roberto
    Sax Alto Paul Mauriat PMXA 67RUL
    Bocchino Aizen New York (NYAS) apertura 7
    Legatura F.L. Brass XL
    Ance La Voz Medium - Rico Select Jazz Filed 2 Hard

  7. #7
    ciao...io di strumenti ne ho avuti
    e ho il 66rul , mark vi r1jazz ..uno dei primi..selmer serie 2 ..yamaha82zul

    ma devo dire che questo č quello su cui mi trovo meglio meccanica molto buona a livello degli yanagisawa e suono bello scuro e pieno di armonici....si avvicina molto a un selmer super Balance..
    questo secondo il mio parere..ciao a tutti

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Il tuo Nico perō č truccato!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Quoto Alessio, il tuo č un 66RUL Custom Zazarazā ; lo ha fatto diventare un "sax ministeriale" e quindi non vale piü come sonoritā e meccanica di un Paul Mauriat Std


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    truccato?...ma nn direi ho solo chiuso il fadiesis alto e fadiesis basso in modo reversibile...ma la meccanica e il suono grasso e potente e scuro nn cambia!!
    č veramente un eccelente sax. made in Taiwan
    il corpo del sax č un unico blocco...
    lo consiglio a tutti...e ha un prezzo molto buono
    riciao a tutti..

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...stavolta non ho colpe, ho semplicemente assecondato Nico che voleva a tutti i costi alleggerire lo strumento... tanto che il sax gli sembrava ancora pesante, gli ha rimosso anche il reggi pollice...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #12
    si zarazaza' mi ha fatto un eccelenre lavoro...
    siccome io ho problemi di cervicale meno peso ho meglio č...oltretutto il lavoro č reversibile...
    io al reggi pollice in ottime ne ho messo uno in plastica pių leggero..bisognerebbe togliere le torrette ...ma non l'ho fatto...
    comunque un ottimo lavoro...grazie zazazraza'

  13. #13
    Ma allora gli hai fatto togliere (o chiudere) pure la chiave del trillo Fa # grave e centrale? Potresti postare delle foto dove si vede il lavoro del Zazā?

  14. #14
    ok..appena rientro lunedė..ciao a tutti

  15. #15

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •