Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Info sulla meccanica dei Conn Vintage - 6M contralto

  1. #16
    Capisco ciò che dici Algola...ma non credo me la sentirei di vendere subito l'SA...

  2. #17
    L'ergornomia non è un problema... basta:
    1) spostare qualche bottone, se necessario
    2) spostare il thumbhook, il reggipollice del pollice destro: qua secondo me è una cosa quasi "standard".
    Dopo una 20ina di ore di "studio"... si riesce ad andare fluidi pure sulla meccanica del 6M.

    Questi strumenti (6M, un contralto) sono più ostici se meccanicamente (azionamento/funzionamento) sono messi male... in questo caso serve un riparatore capace davvero.


    (Sottointeso che parliamo di 6M e non di 10M... e nemmeno di altri Chu Berry: nel titolo del thread e nel primo post si parla di 6M, un contralto quindi...)

  3. #18
    E di 6M contralto si parla!
    Grazie Tzadik

  4. #19
    Se uno vuole quel tipo di voce (e credo che sia splendida) trova il modo per superare gli ostacoli considerando che il 6M è un sax moderno:starei attento alla condizione generale della meccanica (Tsadik ha ragione)...la direzione verso cui si va con il 6M è diametralmente opposta al suono francese quindi,prima o poi,una scelta tra i due verrà di conseguenza e non sarà la meccanica a fare la differenza.
    il nero

  5. #20
    Claire ho un 6M un po' malridotto ma suona,se vuoi te lo mando,senza impegno. Ciao Ezio

  6. #21

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Anche se non hanno lo stesso valore storico e di collezionismo, ci sono almeno due sax moderni fortemente ispirati ai Conn di quella generazione: Borgani e Keilwerth. Hanno meccaniche moderne (anche se un po' diverse da quelle Selmer), ma un concetto sonoro che si avvicina a quello dei vecchi Conn. Magari possono essere un compromesso accettabile.

    Paolo

  7. #22
    Ed un Rampone & Cazzani R1 o R1 Jazz? Credo che siano i migliori tra quelli ispirati ai vecchi Conn...

  8. #23
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Paolo e Gil, stiamo parlando di meccanica del Conn 6M, non di suono da emulare con moderni sax !
    Grazie


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #24
    Grazie ragazzi ma il mio era proprio un desiderio di vintage :-)

  10. #25

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Chiaro. Mi scuso per il dirottamento.

    Paolo

  11. #26

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91
    Per mia esperienza, mi sono adattato molto facilmente alla meccanica vintage del mio 10m e venivo anche io da un s80. So che 6m e 10m son diversi, ma mi sono trovato subito anche con l'alto che, tra l'altro, ha tutto più ravvicinato e anche con mani piccole sembra facile. Poi se ci sono chiavi dure, tipo c#, fino a una certa puoi farle sistemare

  12. #27
    Grazie fab_b, sembra di buon auspicio!!! :-)

  13. #28

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91
    Tra l'altro in autunno vado a provare un bel chu berry ed è molto probabile che diventi il mio primo alto. Per ora mi prendo un becco abbastanza versatile e provo tutti gli alti dei miei amici, così ho un idea di come suono su un alto. Poi provo il Conn e probabilmente lo prendo perché penso di saperlo gestire e perché è l'unico alto che vorrei. Purtroppo se ascolti su youtube trovi molta gente stonata, ma quando trovi chi lo sa suonare..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •