Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Info sulla meccanica dei Conn Vintage - 6M contralto

  1. #1

    Info sulla meccanica dei Conn Vintage - 6M contralto

    E' da parecchio tempo che mi ronza per la testa l'idea di prendere un alto Conn vintage, magari un 6M. Li ho sempre sentiti suonare, mai provati, e mi sono sempre piaciuti come suono.
    Ciò che mi lascia un po' perplessa è la meccanica di questi strumenti vintage. Io vengo da una Selmer Super Action II dell' 87, un ottimo strumento con un'ottima meccanica.
    Temo di avere difficoltà ad adattarmi ad un vintage, soprattutto per quanto riguarda il castelletto della mano sx. Ho inoltre letto che, in generale, la meccanica dei vintage è molto più scomoda di quella di strumenti più moderni.
    Qualcuno che possiede un Conn 6M può darmi qualche dritta?
    Secondo voi acquistare a scatola chiusa (seppur da rivenditori fidati) è un errore? Purtroppo non ho molte occasioni di provare sax del genere.
    Un saluto a tutti i grazie delle informazioni che vorrete darmi

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao... nel post che hai scritto hai già di tuo espresso quanto di più giusto si andrebbe incontro ad usare un vintage, effettivamente la meccanica di quei tempi se paragonata ad un sax odierno di "comodo" ha ben poco... si parte dal fatto che i fori delle chiavi della scala principale sono tutti in linea, ci si ritrova poi il castello del mignolo sx molto ribassato, arretrato rispetto all'asse dello strumento e con una diversa disposizione dei vari tasti, le palmari sx sono anch'esse più corte, generalmente tutte le meccaniche fanno una corsa più lunga e se le molle presenti sono le originali si rivelano piuttosto durette... altra caratteristica dei vintage anni '20 è che hanno l'angolatura del chiver chiusa perchè erano costruiti concettualmente per essere usati in posizione seduta, la corretta imbracciatura dello strumento viene così a trovarsi arretrata sul fianco ma a questo si può rimediare con un operazione di risaldatura dell'innesto del chiver... detto ciò, il consiglio sempre valido prima di acquistare un vintage è quello di non aver mai troppa fretta nel concludere un affare e obbligatoriamente provare lo strumento per determinarne i pro e contro, se poi son rose fioriranno e si potranno assaporare emozioni che in altro modo resterebbero sconosciute... saluti dai, e auguri per l'eventuale nuova avventura...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Purtroppo non ci sono molte "dritte" da dare, l'adattabilitá alla tastiera é una cosa molto soggettiva .
    Devi provarlo, non tanto per il settaggio dell'action o per il suono, ma proprio per la "meccanica" un po' diversa .
    Alcuni si adattano facilmente , altri lo trovano insuonabile (a certi livelli) ; quindi , mi ripeto, provane almeno uno , inutile spendere dei soldi alla cieca .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Grazie ragazzi...premettendo che io "a certi livelli" non sono, cercherò qualcuno dalle mie parti che possa farmene provare uno...

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...concordo con iltrattinobassodario quando sostiene che "l'adattabilità alla tastiera è una cosa molto soggettiva" ... quattro anni or sono ho ceduto un tenore Buescher Aristocrat 1 del '37 ad un praticante in Big Band che cercava un suono "diverso dai canoni odierni" ...in un lasso di tempo molto breve si è adattato tanto bene a questo strumento che si è liberato del suo personale Mark 6... ancor in tempi recenti ho avuto occasione di sentirlo telefonicamente e mi ha confermato la qualità dello strumento esprimendosi con queste parole: "a questo sax non manca niente..." ...ne deduco quindi che l'adattabilità al vintage sia una condizione molto personale di ogni sassofonista, se poi volessi citare una situazione accaduta più recentemente beh, direi che alla Masterclass 2016 durante la jam session del venerdì sera la persona che in qualità e diversità di suono si è distinta su tutti è stato Ermangeo che imbracciava il un Conn del '26 (e non sono stato il solo a pensarlo)... a conti fatti, finiamo così nel solito carruggio che ci porta alla conclusione che tra musicista e strumento è sempre di buon auspicio che possibilmente fin da subito nasca una buona intesa, e in merito a questo non si può che augurare la migliore condizione ad ognuno di noi...
    P.S. ... se capiti in zona Liguria di ponente, in casa zazarazà, da provare oltre ai sax in firma c'è un nuovo Conn C. Melody che in qualità di diteggiatura non è molto simile al contralto che vorresti acquistare... (porta due birre, o in alternativa una birra e un acqua brillante, al ghiaccio e limone ci penso io...)
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    Ghiaccio e limone,ammazza te sei sprecato!
    Tenore R&C R1 jazz

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Comunque parlando di un Conn 6M, parliamo di un sax con una meccanica piú evoluta dei sax degli anni '20 , sono comunque da provare , ma non impossibli


    Ps. Ghiaccio e limone , non per nulla ligure


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    se il problema è il castelletto della mano sx, basta ri-arrangare i pezzi introducendo delle pause quando si devono suonare quelle note... attenzione, è una tecnica segreta che in pochi conoscono, quindi attenzione a divulgarla...

    consigli pratici a parte, passare da un saII a un 6M alto non ha un gran senso, piuttosto cambierei ancia o becco.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...e belin, vuoi mettere in conto le spese di acqua sostenute per irrigare le piante di limoni e poi per andare a raccoglierli devo anche fare le scale a salire e scendere (non quelle musicali) ...per non parlare poi della corrente elettrica per produrre il ghiaccio e tenere a regime il friser (freezer)... e mìa, in stù postu le palanche a ghe sun palanche e doppu a ghe devu anche lavou i gotti......
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    .....consigli pratici a parte, passare da un saII a un 6M alto non ha un gran senso, piuttosto cambierei ancia o becco.
    Se uno vuole cambiare l'automobile tu gli consigli di cambiare i pneumatici ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    Io ti consiglio di provarlo possibilmente con calma. Tutto dipende da tanti fattori, compreso la forma e dimensione delle tue mani. Certo, passando da un SA qualche difficoltà le riscontrerai ma alla fine è solo questione di pratica. Io alterno sul tenore il SA al Toneking del 57 e a parte il gancio assassino del pollice destro, altre difficoltà le ho superate dopo pochi giorni
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  12. #12
    Hai ragione Bluesax, servirebbe avere a disposizione il sax per un pomeriggio, così da provarlo con calma. Vedrò di informarmi...magari qualche amico musicista dalle mie parti può darmi una mano. Ganci assassini? Ti capisco, sanno essere molto ma molto fastidiosi.
    X Algola: perchè non dovrebbe aver senso il cambio? Che poi non sarebbe un cambio, almeno nelle intenzioni. Mi terrei pure l'SA..e venderei il tenore, che non uso praticamente mai.
    X Zazarazà: difficile capiti dalle tue parti, sono un po' fuori zona. Ma, se dovesse essere, facciamo che mi sveno e di birre ne porto quattro o, in alternativa, due birre e due acque brillanti...così ti metto a dura prova con il ghiaccio ed il limone! ;-)

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da C_claire Visualizza Messaggio
    X Algola: perchè non dovrebbe aver senso il cambio? Che poi non sarebbe un cambio, almeno nelle intenzioni. Mi terrei pure l'SA..e venderei il tenore, che non uso praticamente mai.
    il senso dipende da cosa ci devi fare con i due sax:

    - se li devi tenere per averne due, non ha senso averne due: + manutenzione, passare da uno all'altro non è mai semplice, non funzionano con lo stesso setup(ancia e becco) etc...
    - se ti serve un muletto per suonare in condizioni non sicure... non cercare un 6m, vanno benissimo anche sax diversi magari più "vicini" al tuo s80
    - se vuoi cambiare "sound" allora ad un certo punto dovrai scegliere tra il s80 e il 6m ma a mio avviso l'intonazione, il suono e l'articolazione del 6m non sono un plus rispetto al s80 che già hai, allora ha più senso cercare un setup diverso.

    poi i soldini uno li spende come vuole ed è giusto così, quindi... alla fine ha un senso anche avere un 6m e un sa80
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #14
    Meccanica = ergonomia?
    Meccanica = azionamento/funzionamento?


    (Alcuni ragionamenti fatti qui sopra... hanno senso, ma per il 10M, più che il 6M).

  15. #15
    Ciao Tzadik, con meccanica intendevo ergonomia...per intenderci che non sia scomodo da suonare!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •