Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: passaggio SI-DO

  1. #1

    passaggio SI-DO

    Ciao a tutti...domanda mi rendo conto super banale ma volevo chiedervi questo : "come" si esegue correttamente il passaggio SI-DO in legato? (Parlo del Si eseguito col primo tasto in alto e del Do con solo il secondo tasto premuto)

    Immagino sia esclusivamente un discorso di coordinamento nel rilasciare il primo tasto e contemporaneamene premere il secondo, ma per quanto mi sforzi mi esce SEMPRE (per quanto delle volte appena accennato) anche il La...e non c'è verso per adesso di avere un SI-DO pulito...sempre sempre esce fuori un Si La Do :D

    Consigli?

    grazie

  2. #2
    ciao, escludendo problemi la tampone del SI, che non rimanga incollato al camino. direi che è solo un fattore di coordinazione. Ma ti capita anche eseguendo il passaggio molto lentamente? E se lo fai staccato? L'unico consiglio che mi sento di darti è di esercitarti lentamente e pensando bene ai movimenti che devi fare. Anche allenare la mano a "tamburellare" sul tavolo alternando le dita può essere utile (vecchio esercizio che mi faceva fare la mia maestra di pianoforte)
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #3
    Questo è un passaggio un po' critico inizialmente perchè presuppone l'alternanza delle dita indice-medio e non una successione "verticale" come potrebbe essere con altri passaggi. Escludendo problemi di meccanica sul sax (come giustamente suggerito da bluesax), sicuramente la miglior medicina è di eseguire il passaggio più lentamente possibile in modo da poterlo studiare al meglio. Aumenta la velocità solo quando sei sicuro di averlo eseguito bene. Sicuramente se possiedi un metodo per principianti ci sono anche degli esercizi mirati sul passaggio in questione. Vedrai che tra qualche tempo lo eseguirai in tranquillità
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #4
    ovviamente si può' anche passare dal si al do utilizzando contemporaneamente, fermo l'indice sinistro sul tasto del si, la seconda chiave palmare della mano destra. Questa posizione e' molto comoda in caso di passaggi veloci la si do, oppure do si la etc. etc.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #5
    Vero!
    posizione comoda e che suona molto bene sui legati. Spero che il nostro amico però risolva comunque anche con il normale passaggio
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    come il 99% dei problemi di tecnica, c'è solo una soluzione: provare, provare, provare, provare.... studiare, studiare, studiare....... :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •