Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Acquisto presuntuoso?

  1. #1

    Acquisto presuntuoso?

    Ciao a tutti...ho il mio primo sax, potevo prenderlo in banda ma ne volevo uno mio pertanto a furia di sentire i discorsi sui sax da parte dei bandisti ho preso un yamaha yts 62 usato e un bocchino Vandoren V16 T7 che ho già visto inadeguato per iniziare (lo terrò da parte). Guardando le tabelle e cercando di capire qualcosa ho optato per ricomprare il suo in dotazione yamaha 4c con ancia vandoren 1,5 e rico 2 (il sax era sprovvisto di bocchino).
    Sul taglio del sax non ho mai avuto dubbi anche se convengo che era meglio iniziare con un contralto mentre per il bocchino mi pesa parecchio, abituata ai legni pregiati, ripiegare su un yamaha base ma ho visto che è il più chiuso e mi consentirà, forse di faticare meno. Ora mi tormento con i dubbi, un sax come lo yamaha yts 62 è stato un passo troppo azzardato visto che parto da zero? Ho sempre pensato in merito agli strumenti che era meglio spendere una volta con un oggetto buono e sperare che duri per anni o alla peggio sia comunque appetibile per rivenderlo piuttosto che ripiegare sulle varie cineserie e fare collezione di sax inutilizzati. Voi che ne pensate?

  2. #2
    il yamaha 4c è perfetto per chi deve iniziare. mio figlio ha iniziato con un yamaha 3c e dopo 6 mesi abbiamo provato altri becchi (selmer s80 c, c*, concept) e nessuno ancora era meglio per lui del yamaha (intendiamoci: sull'aspetto scolastico e di produzione del suono)

    per il sax, non è importante la qualità ma quanto il sax chiude bene...poi domani ti troverai però con il 62 anche un sax di qualità
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Se hai la possibilitá di partire con un sax "professionale" perchē non farlo ?
    Non é piú difficile o diverso, ē solo piú affidabile e duraturo , e potrā accompagnarti per parecchio tempo !
    Complimenti, e ora studia e fai vibrare quell'ancia singola


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Anch'io sono dell'idea che, se puoi partire già con un sax professionale, non ci sia nulla di azzardato!
    Hai fatto un ottimo acquisto e, se nella malaugurata e lontanissima ipotesi non ti dovesse piacere suonare il sax (penso sia impossibile ;) ) potrai rivenderlo con facilità.
    In bocca al lupo!

  5. #5
    Hai fatto bene ottima scelta, io in passato visto che il tenore lo suonavo poco ho acquistato uno Jupiter fascia media dopo un anno l'ho permutato nell'acquisto di un sax professionale prendendo meno della metà di quanto lo pagai (era ancora pari al nuovo) ...era meglio che partivo subito con un professionale ...chi più spende meno spende , Vedrai che anche l'imboccatura Vandoren ti tornerà utile. Ora note lunghe ...
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  6. #6
    non ricordo chi lo scrisse qui , ma lo cito :"il 70% lo fa chi soffia" ; per cui , ottimo acquisto , ora giù a studiare...e a divertirsi
    Tenore R&C R1 jazz

  7. #7
    Grazie mille, non conoscendo i sax avevo paura di aver preso uno strumento troppo advanced - provo il 4c e vediamo come va, ancia singola ti controllerò!!! Passare da uno strumento ad un altro si è avvantaggiati per quanto riguarda la teoria e l'intonazione mnemonica ma per il resto è ricominciare da capo, ed è il suo bello, altrimenti sarebbe già scontato

  8. #8
    paragone:

    con una Porsche puoi andare in autostrada anche se il limite è 130.
    nulla ti vieta col tuo Porsche di andare in autostrada e metterti in prima corsia a 80 km/h.
    quando prenderai confidenza andrai a 130. quando diventerai professionista andrai in pista.

    se al posto della Porsche avessi avuto una macchinetta 50cc, in autostrada non potevi nemmeno entrare.

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...brava, ma cheddico, bravisima anzi, bravissimissima... un '62 non è mai un'azzardo ma un ottimo inizio...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  10. #10
    Grazie ancora a tutti. Finalmente è arrivato il 4c Yamaha, ottimo inizio, riesco a farlo suonare (malamente) anche nelle note più basse. Contentissima, ora inizia l'avventura!!!

  11. #11
    ottimo!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  12. #12
    Forse era meglio il 5 C, se non addirittura il 6 C...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •