Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: ...cimelodisti, arrivo...

Sostenitore 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    ...correva l'anno 1925... e cosė sia...!!! ...a restauro ultimato il Cherubino attuale non sembra nemmeno lontano parente del "Chebruttino" arrivato tre mesi or sono dalle terre d'oltreoceano... č stata una bella esperienza al pari delle altre volte che mi sono ritrovato a lavorare su di un vintage... meccanicamente perfetto, esteticamente intrigante e musicalmente da comprendere, dico "da comprendere" perchč pur essendo uno strumento intonato a metā strada tra contralto e tenore il timbro che ne esce non č equiparabile a nessuno dei due cugini... sul registro grave le note escono belle piene e salendo sulla seconda ottava il tono diventa pių chiaro con una punta di "nasale" che ricorda lontanamente un soprano, di base perō il tono resta piuttosto scuro e mai squillante... corredato da imboccatura dell'epoca in autentica ebanite e sapientemente aperta a 0.100 da Filippo Bucci, sino ad oggi ho solamente potuto provarlo con ance per tenore, ma da indiscrezioni raccolte sul web sembra che sui C. Melody si riesca ad ottenere un buon suono usando ance per clarinetto basso (a breve indagherō in merito...) ...un notevole punto di forza č il passaggio tra le due ottave che si risolve con una spontaneitā sorprendente e senza dover necessariamente andare a "cercare" la giusta intonazione sul re... comodo il tasto supplementare per il trillo del sol# e ancor pių comodo oltre che utilissimo il meccanismo di micro-tuner (mi chiedo perchč non venga pių adottato sulle produzioni moderne...) ...tutte le volte che lo si imbraccia č necessario impiegare un po di tempo per abituarsi alla meccanica che presenta i tasti tutti in linea, mentre il principale neo č il ridotto spazio d'appoggio del pollice sx e la sua inevitabile posizione di lavoro poco naturale imposta dalla spazzola del portavoce posizionata verticalmente in asse con il fusto (dopo 15 minuti ohi che dolor...) perō tutto sommato l'attrezzo č abbastanza gestibile... ora mi toccherā solamente trovarle un ruolo nel repertorio e rispolveralo in occasioni live ove sicuramente farā bella mostra di sč... un saluto a tutti e in particolare ai C. Melodisti e un ulteriore ringraziamento al trattinobasso per la sua disponibilitā... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Goldbeck Superb ref. Bucci / Cafč Primo Ibrid / Rico S.J. - La Voz
    Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] Excalibur 8-9 EL ref. Bucci / Rico S.J. - Rigotti Gold
    Buescher Aristocrat 1° Art Decō 1939 [Sir Ferdinand...solo per la domenica]
    Conn C. Melody New Wonder II 1925 / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11

Localitā
    Caslino d'Erba (CO)
    Bellissimo strumento,
    se vuoi gli facciamo fare amicizia con i miei due Conn.

Comunque dei C-Melody che ho provato quelli con il chiver da contralto mi piacevano di pių e li avevo provati con un becco da contralto.
    Complimenti anche per imboccatura e custodia.

Tirato lucido č molto pių bello, mi sa che a breve farō lucidare anche il mio nuovo arrivato.

Saluti
    Conn 10m 301XXX

Sostenitore 2015
    Localitā
    ...ciao fab... nuovo arrivato...??? chi č...??? da dove viene...??? in che anno ha visto i Natali...???
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Goldbeck Superb ref. Bucci / Cafč Primo Ibrid / Rico S.J. - La Voz
    Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] Excalibur 8-9 EL ref. Bucci / Rico S.J. - Rigotti Gold

Localitā
    Piano di Sorrento(NA)
    Bellissimo strumento Complimenti!
    Anch'io mi sto cimentando nel mondo del c-melody(seppur di produzione moderna)e mi sta sorprendendo giorno dopo giorno!
    C-Melody:Custom
    Bec:Jody Jazz DV NY #8*
    Ance:Rico Jazz Unf. #3S
    Alto:Work In Progress
    Bec:Otto Link HR #4
    Ance:V.V16 #2,5

Localitā
    Caslino d'Erba (CO)
    Soprano Conn ricurvo del 22 argentato con chiavi, incisione e campana dorati.

Magari ti mando qualche foto

Sostenitore 2015
    Localitā
    ...altro gran bel pezzo di storia... magari se le foto se le posti sul forum saremmo in pių di uno a perdere le bave...

Citazione Originariamente Scritto da fab_b Visualizza Messaggio
    Soprano Conn ricurvo del 22 argentato con chiavi, incisione e campana dorati.

Magari ti mando qualche foto

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •