Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Consigli per improvvisare!

  1. #1

    Consigli per improvvisare!

    Ciao a tutti, volevo chiedervi se potreste darmi qualche consiglio per improvvisare nel jazz.

    So che il jazz si basa sulla cadenza perfetta 5 grado - 1 grado.
    Io sto già studiando tutte le scale, ma mi possono bastare quelle o devo fare qualcosa d'altro?

    Grazie in anticipo per la risposta.

  2. #2
    Fatti guidare da un maestro.
    Se ti serve un libro di riferimento, ti consiglio JazzMaster Cookbook - Jim Grantham.

    Buona musica!!
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  3. #3
    ....... ho già studiando tutte le scale, ma mi possono bastare quelle o devo fare qualcosa d'altro?
    So che il jazz si basa sulla cadenza perfetta 5 grado - 1 grado ........
    Penso che devi ancora iniziare, seriamente, e senza essere irriguardoso, dico che non hai capito ancora nulla ..... il jazz non lo hai mai ascoltato, sono convinto, non hai il tuo eroe di riferimento, i tuoi dischi preferiti ....
    cose da fare ...... in primis capire se ti piace il jazz, come ....ascoltare dischi jazz, vedere concerti jazz, imitare, questo è già un inizio per capire cosa significa improvvisare (capirai che non esistono "tanti tipi di jazz "...). dopodichè fai questo esperimento, prendi una base, uno standard qualsiasi, visto che sai che il jazz si basa sulla cadenza perfetta 5 grado - 1 grado ........ (NON E' COSI') e visto che hai già studiando tutte le scale (QUALI ???) vedi cosa riesci a tirarne fuori ...... ci risentiamo dopo l'esperimento .....

  4. #4
    ciao berna, improvvisare non è difficile, anzi...

    - le scale da imparare sono molte poche, 4.
    - le progressioni nel jazz sono molte di più della dominante - tonica
    - ascolta ascolta ascolta
    - serve un maestro che ti segue, a seconda del tuo grado di scolarizzazione musicale

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio

    - le scale da imparare sono molte poche, 4.

    un saluto
    diciamo 36... (4 x 12)
    scherzi a parte, quoto algola!
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  6. #6

  7. #7
    "......o devo fare qualcosaltro?"
    certamente se ti interessa imparare ad improvvisare ti conviene conoscere gli accordi.
    inizia con quelli semplici per poi considerarli estesi e poi alterarli.
    lo stesso studio delle scale che rappresenta la base (il punto 0) della tecnica può in alcuni casi risultare controproducente.
    se invece procedi con criterio metti a frutto più rapidamente ciò che impari.

    resta solo da stabilire quale sia il "criterio " che ti consenta un veloce apprendimento ........
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da justinezio Visualizza Messaggio
    4?
    maggiore
    minore melodica ascendente
    diminuita
    per toni

    (c'è anche la scala blues)

    rif.jazz theory book mark levine
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    Ok, capito, anche se inglobare tutti i modi della maggiore e della minore melodica in due uniche scale mi pare un po' riduttivo. Lo so che le note sono quelle, ma ogni scala ha le sue peculiarita'. Tipo se io ti dico "fammi sentire la sonorita' di E frigio", (senza base e basso) e tu suoni Cmaj, boh, non so se la sentiro'.
    Tant'e' che molti fanno studiare i modi non in senso verticale (tipo adesso facciamo tutti i modi di C, poi tutti i modi di D) ma orizzontale (adesso facciamo Cdorian, poi Ddorian, poi Edorian ecc ecc)

    Infine la min armonica non e'che proprio non esista ;-)

    E la maggiore armonica?

  10. #10
    e cosa suonerebbe Mark Levine su un CminMAJ7(#11) (soprattutto so cosa ci suonerei io, un bel niente ;-)

  11. #11
    ok ok ok... poi ogni stile, ogni periodo e ogni progressione ha la sua peculiarità e le cose diventano molto complicate e anche personali (del proprio gusto e intenzione).
    però è molto rassicurante far sapere al principiante che con sole 4 scale si coprono tutte le sigle degli accordi ;)
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da justinezio Visualizza Messaggio
    e cosa suonerebbe Mark Levine su un CminMAJ7(#11) (soprattutto so cosa ci suonerei io, un bel niente ;-)
    io saprei benissimo cosa suonarci... un pausa di 4 quarti! ahahahaha
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #13
    Improvvisazione = scale? ??

    L'Anima???
    Ovviamente bisogna conoscere quanto detto sopra su armonia ecc..
    Ma "secondo me"..Suonare pensando troppo alle note porta a Scarsi risultati. ..
    Un solo è fatto di "sentimenti";di ciò che la situazione ed il momento ti porta,il feeling dei musicisti che ti accompagnano e tanto altro ancora. .
    Io preferisco essere trasportato e trasportare nell'improvvisazione ..
    Fare scale è un buon esercizio per sciogliere le dita!
    Come ti è stato detto "ascolta i grandi" e fai entrare nella tua mente non solo le note;ma il modo di pronunciare! !se puoi osserva i loro video e fai attenzione alle loro espressioni. ."Sofferenza,gioia"!!
    Quello che c'è dentro e fuori un musicista è "Improvvisazione"!!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  14. #14
    Un grande assolo di jazz è costituito da: 1% di magia, 99% di cose che sono spiegabili, analizzabili, categorizzabili e fattibili. cit.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  15. #15
    è anche vero che puoi conoscere le scale e non avere idea di come si improvvisa.
    per anni ho studiato le scale orizzontalmente e questo ha rallentato parecchio l'apprendimento della improvvisazione (del jazz riferito agli standards)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •