Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Libro improvvisazione jazz

  1. #1

    Libro improvvisazione jazz

    Ragazzi qualcuno di voi mi suggerisce un libro/metodo per l'improvvisazione jazz??
    Per capire meglio a che livello sono vi dico che conosco le scale (al tempo mi sono mangiato lo Jean-Marie Londeix - Les gammes conjointes et en intervalles ), e l'improvvisazione con le pentatoniche diciamo che mi riesce anche decentemente ma non vado oltre ed improvvisare solo con quelle risulta monotono.
    Suono da un po di anni ed il mio approccio allo strumento è stato classico e solo ultimamente, diciamo da un paio di anni, che mi sono indirizzato finalmente al jazz.
    Cerco un metodo che mi apra la mente sul mondo dell'improvvisazione.....tutto quì, avanti con i suggerimenti.

    NB: Cosa importante.......lo cerco in italiano
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #2
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942
    Ciao globe81, mi sento di suggerirti questo. "Jazzmaster Cookbook, Teoria e improvvisazione jazz". Autore Jim Grantham edizioni Volontè&Co.
    Tieni presente che le basi sono contenute in più di dieci cd che andrebbero ordinati a parte, ma se hai un programmino musicale col quale costruirle, tipo Band in a Box, ti prepari la sequenza di accordi e applichi gli esercizi. Io ho fatto e faccio così ancora adesso.
    Il metodo è in italiano, ben tradotto, semplice, divertente ed è anche una vera enciclopedia da tenere sempre e riprendere negli anni.
    Lo trovi anche on-line, io l'ho acquistato dalla libreria Birdlandjazz.
    Spero di esserti stato utile
    Jas
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  3. #3

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Io a suo tempo ho trovato utilissimi i volumi con cd della Aebersold. Ce ne sono alcuni tradotti in italiano, guarda qui

    https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_no...ords=aebersold

    Conviene cominciare con il volume 1 (fondamenti) il 2 (Blues) e il 54 (standard armonicamente facili e su tempi non troppo veloci). Poi ascoltare come i maestri, non solo saxofonisti, hanno interpretato gli stessi brani.
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •