Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Scoperto modello Grassi sconosciuto!

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy Visualizza Messaggio
    Però, notevole!

    Quindi in seguito a possibili rimostranze francesi avrebbero fatto una specie di "downgrade" della meccanica per poi ritornare una decina di anni più tardi alla meccanica originaria
    Ricordiamo comunque che i sax vintage USA più antichi avevano anch'essi le chiavi del mignolo sinistro molto "angolate" come sui Grassi "senza nome"...eppure si suonano ancora oggi, se non si pretendono eccessivi virtuosismi sulle note più gravi...

  2. #17
    Per quel che valgono queste chiacchiere … a mio parere potrebbe essere una storia di questo tipo: la Grassi negli anni 60 inizia a costruire sax e non avendo una tradizione come Rampone e Borgani si è guardata intorno e ha preso ispirazione.

    L’ispirazione è venuta da Selmer e da lì ha progettato e costruito i propri sassofoni. Io ora non so come era la situazione del mercato al tempo, ma potrei non sbagliare di molto se dico che Grassi sia stata o la prima o una delle prime aziende a ispirarsi in maniera evidente ai francesi … poi sono arrivati i giapponesi ad esempio, e in seguito altri.

    Se fosse così, è anche abbastanza ovvio che Selmer abbia cercato di tutelarsi in qualche modo. Grassi potrebbe essere stata nella situazione di dover fare un passo indietro, soprattutto su meccaniche, finiture ecc… salvo poi, in seguito, migliorare i propri strumenti man mano che passavano gli anni come da normale sviluppo del prodotto.

    Comunque, per concludere, se si osservano un Grassi e un Selmer MK6 fianco a fianco, si notano delle differenze piuttosto chiare, anche e soprattutto nella geometria della campana: quella Selmer è sviluppata un po’ più in altezza, quella Grassi è un po’ più larga e bassa (confronto tra tenori). Poi ce ne saranno altre. Infatti Grassi e Selmer non suonano uguale. Magari si assomigliano un po’ esteticamente, ma sono due sax distinti.
    Anzi, casomai la somiglianza dei Grassi io la vedo più verso i Super Balanced Action che verso i MK6 … questo non significa (purtroppo per me) che il mio prof 2000 suoni come uno SBA

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy Visualizza Messaggio
    Anzi, casomai la somiglianza dei Grassi io la vedo più verso i Super Balanced Action che verso i MK6 … questo non significa (purtroppo per me) che il mio prof 2000 suoni come uno SBA
    Anch'io la penso così...anche l'SBA, infatti, non ha il perno laterale che collega chiavi DO# e SI Bemolle gravi...fu introdotto proprio sul Mark VI per la prima volta.

  4. #19
    Dato che anche lo stabilimento Grassi era a Quarna, potrebbe essere forse che la ditta, appena sorta verso il 1960, avesse "soffiato" degli operai ai Rampone (sia alla ditta Rampone & Cazzani che alla Alfonso Rampone)?
    Io penso proprio che, logicamente, iniziarono la produzione con personale già esperto...comunque vedere dal di fuori lo stabilimento tristemente chiuso ed abbandonato, mi dà l'impressione che era proprio piccolo. Come facevano a fare tutti quei lavori, quelle fasi di produzione, in un luogo di così piccole dimensioni?
    Facevano fare forse qualche componente di fuori, magari nel Milanese o in altre officine intorno al Lago d'Orta?

  5. #20

  6. #21
    Bellissimo!!!! Grazie mille!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •