Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Acquisto sax tenore per principianti.

  1. #1

    Acquisto sax tenore per principianti.

    Salve a tutti, voglio iniziare lo studio di questo splendido strumento ma, devo ammetterlo, sono proprio a "digiuno"!!...... Allora, leggendo in giro ho capito che per ben iniziare è il caso di spendere qualche soldino in più ed acquistare qualcosa che poi non resti solo un oggetto ornamentale. Ho visto che gli Yamaha, sembrano fare al caso mio anche se.....costucciano e.....proprio non saprei su cosa orientarmi. In giro per la rete ho trovato uno Yamaha YTS-25 oppure sempre uno Yamaha (ormai mi sto orientando su quelli ma....sono pronto ad ascoltare proposte) YTS-275 intorno ai 700 €. Adesso chiedo a voi esperti, è il caso di spendere una cifra simile per uno strumento usato oppure a quel prezzo posso puntare sul nuovo?? È importante avere il Fa# ?? Per me che sono all'inizio intendo. Poi.. che bocchino ed ance mi consigliereste?? Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    ciao, prima del sax è importante un'insegnate, lui poi ti saprà orientare all'acquisto.
    ti consiglio di acquistare il sax in un negozio di fiducia (dell'insegnante) che ti garantisca la perfetta chiusura del sax, altrimenti sono dolori.

    per il bocchino io ti consiglierei yamaha 4c / 5c con ance rico (scatola arancione) 2.
    ma, più del mio parere, anche in questo caso sarà l'insegnate a doverti guidare.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Fantastico!: scacco al re in due mosse!!:😃😃 avevo intenzione di studiarlo da me!!.....😉

  4. #4
    beh, tutto dipende da che aspirazioni / ambizioni hai...
    il miglior risultato in un tempo relativamente stretto lo potrai raggiungere solo con un maestro, poi sta a te decidere il da farsi.

    se vuoi fare da solo vai in un negozio di strumenti a fiato e chiedi se c'è qualcosa a portata del tuo budget di usato e torna a casa...
    poi chiedi qui al forum se qualcuno ti aiuta a provarlo in negozio e se tutto sarà ok, compra e porta a casa.

    per il becco e ancie va bene il consiglio di sopra.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    ok grazie mille per i consigli ma per quanto riguarda gli strumenti che cosa mi dici?? comunque infatti non ho intenzione di diventare una stella del fax ed è proprio per quello che volevo fare da autodidatta con la musica più o meno me la cavo quindi spero di riuscire......

  6. #6
    il sax, se non hai grosse aspirazioni, starei su modelli semplici e facili da suonare.
    vanno bene quelli che hai indicato... ma rivolgendoti ad un negoziante e devi stare a quello che ti propone di usato garantito...
    poi scrivi qui cosa hai trovato e iniziamo a ragionare sul concreto.

    ti spingo sul negozio perché solitamente i sax sono "a posto" e non devi impazzire a capire se te sei un asino o il sax non chiude... quando capiterà, saprai che è solo colpa tua!!! ahahahaha
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    "chi ben inizia è a metà dell'opera!"

    qualsiasi sia la tua aspirazione se inizi bene non rischi di incappare in abitudini sbagliate soprattutto per bocca, gola, respirazione, emissione...
    e per iniziare bene la cosa migliore è un maestro... più assiduo sarai, migliore sarà il risultato...

    per lo strumento, ad un principiante consiglierei anche io yamaha, tu sei indirizzato sul tenore... forse i primi step sono leggermenti più complicati col tenore che col contralto ma è molto soggettivo...
    non diventare matto da subito con becco e ance. stai il più neutrale possibile, usa il becco che viene con lo strumento.

    la sigla yts-275 non è l'ultima. l'ultimo modello è il yts-280. se 700€ ti sembrano molti (magari fossero molti 700€....) stai su un usato da negozio..

  8. #8
    anche io consiglio un insegnante almeno al principio, se no parti male e ti porti dietro problemi per anni e anni... io in effetti sono stato autodidatta praticamente da sempre, e per 15 anni circa non mi ero mai chiesto cosa fosse quel tastino sotto il si della mano sinistra, e ora non posso fare a meno del si bemolle a doppio tasto... per non parlare poi dell'impostazione della bocca, del fiato, della costruzione del suono... difficile ottere buone cose lavorando sempre da soli... fatti almeno una decina di lezioni e imposta il lavoro in modo corretto, poi puoi continuare tu da solo

    come strumento per iniziare, 700 euro vanno bene ma sei un po' sul limite tra schifezze di latta e strumenti da studio molto di base, a meno che non hai fortuna con un ottimo usato
    già con 1000 euro porti a casa qualcosa che, nel caso, puoi anche rivendere senza smenarci troppo e passare ad un livello più alto in futuro.. ma se stai su cifre troppo basse sono soldi che quasi certamente non ti tornano indietro

    come bocchino di solito quelli dati in dotazione (anche nelle marche blasonate) fanno abbastanza schifino, quindi il mio consiglio è di iniziare anche qui con qualcosa di decente ma non troppo costoso, una cosa come Meyer, Jody Jazz, Vandoren o anche Selmer, Ottolink... è importante partire in modo decente, poi vedrai tu cosa fare in futuro e che suono cercare

    spero sia utile, buon sax!

  9. #9
    Grandi ragazzi!! Grazie a tutti per i consigli...e beh...mi sa che a questo punto l'idea/proposta del maestro....mi sa che prende sempre più piede!!.... comunque quei Yamaha che dicevo li ho trovati usati. Non me li consigliate ?? Cosa potrei prendere usato intorno a quella cifra che possa andar bene per me?? Grazie ancora!!

  10. #10
    se vuoi un sax decente con cui iniziare senza spendere tanto ho messo l'annuncio qui sul forum di un sax C.D. brass, non è la marca più famosa però con 300 euro te lo porti a casa e per iniziare penso che possa andare benone o per lo meno a me per iniziare è andato bene e i soldi che risparmi potresti investirli in lezioni

  11. #11
    Grazie Giovanni ci penso ;-)

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... tassativamente obbligatorie le prime mosse sotto la supervisione di un insegnante, tieni duro per i primi giorni che se ci darai dentro parecchio ti si indolenzirà il labbro inferiore e la muscolatura mandibolare... prima di acquistare uno strumento proverei a cercare di avere uno in comodato d'uso per alcuni giorni, anche solamente modello da poche pretese, magari dalla banda del paese da un suo componente o dall'insegnante stesso... in alternativa come budget per l'investimento iniziale senza "sbilanciarsi" troppo direi 8/900 Euro per un sax + bocchino + ance... sulla possibile marca dello strumento (per una volta nella vita) non voglio pronunciarmi favore di nessuno, ma almeno per i primi 6 mesi di apprendimento consiglierei di escludere a priori i Selmer SBA e Mark6, i King Silver Sonic, i Conn 30M Conqueros, gli SML Rev.D, i Buescher 400 Top Hat and Cane, i Buffet Powell, e gli R&C Two-Voices ...(tutte le altre marche e modelli possono andar bene...) ... m'immagino le facce dei forumisti che mi conoscono bene quanto possano essere stupite della mia ultima affermazione... salutoni e auguri per la tua nuova avventura...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  13. #13

  14. #14
    letture e consigli per gli acquisti :
    http://saxforum.it/forum/showthread....sax-affidabili
    Tenore R&C R1 jazz

  15. #15
    Discussione interessante ,ma comunque da novizio , credo di far cadere la mia scelta su di un "classico " Yamaha poiché leggendo un pochino ovunque sembrano essere quelli più adatti per iniziare. Certo costano un po' di più ma...... se non altro , non puoi dare la colpa allo strumento se viene fuori un pessimo suono...... ;-) grazie comunque per i consigli che accetto sempre anzi se ve ne sono degli altri sono sempre pronto a valutarne!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •