Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Metodo sax jazz

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170

    Metodo sax jazz

    Buonasera,
    Volevo chiedere un consiglio: suono il sax alto da qualche anno prendendo lezioni private. Vorrei iniziare con jazz/blues, dal momento che mi è parso di capire dal forum che la preparazione "classica" è qualcosa di diverso da quella jazz e blues.
    Mi sapreste consigliare un metodo o un testo di riferimento adatto? Vorrei capire le tecniche necessarie per iniziare ...
    Grazie a tutti per i consigli
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  2. #2
    io ti consiglio the jazz theory book, mark levine edizione italiana a cura di fabio jegher
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Il Lennie Niehaus è un buon metodo per approcciare suonando qualcosa di semplice ed imparare come va suonato il jazz (fraseggio).

  4. #4

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170
    grazie mille ! penso che lo proverò ..
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  5. #5

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170
    Citazione Originariamente Scritto da C_claire Visualizza Messaggio
    Il Lennie Niehaus è un buon metodo per approcciare suonando qualcosa di semplice ed imparare come va suonato il jazz (fraseggio).
    questo testo ce l'avevo ma il problema che ho riscontrato è che non dà una buona introduzione al jazz, bensì porta direttamente gli spartiti
    senza spesso fare una premessa su come approcciarvisi.
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Enry Visualizza Messaggio
    questo testo ce l'avevo ma il problema che ho riscontrato è che non dà una buona introduzione al jazz, bensì porta direttamente gli spartiti
    senza spesso fare una premessa su come approcciarvisi.
    non si può iniziare niente di quel tipo se non hai fatto prima un po di teoria...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    non si può iniziare niente di quel tipo se non hai fatto prima un po di teoria...
    sono d'accordo. Spero che quel libro che mi hai consigliato possa aiutarmi.
    In ogni caso sono aperto ad altri consigli
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  8. #8

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055
    Ascolta, molto, con molta attenzione, non lasciarti scivolare sopra le note dei grandi, assorbile, poi prendi un metodo (te ne hanno già indicati di buoni) e mettici l'anima. Ma prima ascolta
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  9. #9

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170
    Citazione Originariamente Scritto da Tblow Visualizza Messaggio
    Ascolta, molto, con molta attenzione, non lasciarti scivolare sopra le note dei grandi, assorbile, poi prendi un metodo (te ne hanno già indicati di buoni) e mettici l'anima. Ma prima ascolta
    grazie, lo farò!
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Enry Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    Volevo chiedere un consiglio: suono il sax alto da qualche anno prendendo lezioni private. Vorrei iniziare con jazz/blues, dal momento che mi è parso di capire dal forum che la preparazione "classica" è qualcosa di diverso da quella jazz e blues.
    Mi sapreste consigliare un metodo o un testo di riferimento adatto? Vorrei capire le tecniche necessarie per iniziare ...
    Grazie a tutti per i consigli
    Ciao. Se ti interessa il mio maestro ha scritto un metodo l'anno scorso e abbiamo anche organizzato un incontro di presentazione con Jam. Il metodo è quello di Andrea ferrario e trovi il link qui sul forum nella sezione metodi. Ciao!

  11. #11

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170
    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio Visualizza Messaggio
    Ciao. Se ti interessa il mio maestro ha scritto un metodo l'anno scorso e abbiamo anche organizzato un incontro di presentazione con Jam. Il metodo è quello di Andrea ferrario e trovi il link qui sul forum nella sezione metodi. Ciao!
    Grazie, gli darò un'occhiata ;)
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  12. #12

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170
    Che ne pensate del testo "Patterns for jazz" di Coker? Potrebbe essere utile per iniziare?
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  13. #13
    ottimo sia per iniziare che per proseguire. (se hai un insegnante che ti spieghi come procedere è ancora meglio)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Enry Visualizza Messaggio
    Che ne pensate del testo "Patterns for jazz" di Coker? Potrebbe essere utile per iniziare?
    è valido ma non completo... meglio integrarlo con un testo di teoria
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  15. #15

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170
    Alla fine ho preso il primo testo basic di Niehaus e devo dire che mi trovo davvero bene. Grazie al CD non solo si può suonare con la base, ma si può sentire anche come deve essere suonato l'esercizio o la canzone corrispondente. Inoltre alcuni patterns si ripetono in modo da poterli imparare e ripetere un giorno o l'altro in un'eventuale improvvisazione. Un testo, quindi, a mio parere adatto anche ai principianti .
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •