Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: imparare a suonare la cornamusa

  1. #1

    imparare a suonare la cornamusa

    Non so se qualcuno può darmi dei consigli, ma confido sul fatto che tra i tanti musicisti magari qualcuno ne sappia più di me:
    a mio figlio di 10 anni piace molto la cornamusa ed io volevo capire se è possibile assecondarlo o meno.
    Innanzitutto dovrei comprare una cornamusa, quale? dove?
    Poi vorrei capire se è uno strumento che potrebbe praticare come autodidatta o meno, a vederla sembra che si suoni quasi come un flauto dolce, è così?
    Manutenzioni? Le ance doppie, le pelli, l'accordatura (è fissa?).
    Insomma è una strada praticabile secondo voi o è una di quelle cose che nascono e muoiono in partenza?
    Io vivo in provincia di Macerata e francamente qui in zona non credo ci siano scuole dove si possa imparare questo strumento...
    Grazie a tutti quanto possano contribuire.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  2. #2
    ciao, io dirotterei il figlioletto sulla più tradizionale, e molto simile, zampogna molisana. (va beh, mia moglie è molisana e quindi sono di parte)
    a luglio ti fai un bel giro in provincia di isernia, a Scapoli, dove dal 1975 fanno il festival della zampogna... una cosa meravigliosa... http://www.festivaldellazampogna.it/
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    A Macerata o dintorni c'e' un artigiano che le fabbrica. Ciao Ezio

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da barba Visualizza Messaggio
    A Macerata o dintorni c'e' un artigiano che le fabbrica. Ciao Ezio
    Cavoli non lo sapevo, cornamuse o zampogne? Riesci a dirmi qualcosa in più per rintracciarlo?
    Grazie mille.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  5. #5
    Secondo me sono da evitare le cornamuse di fabbricazione pachistana e limitrofe ,difficili o addirittura impossibili ,almeno fino a qualche anno fa, da accordare. Comprare una vera cornamusa può costare molto caro,pensare che sia facile da suonare equivale a sognare con gli occhi aperti,buono il consiglio della zampogna che si può trovare suonabile a meno prezzo...l'immaginario collettivo,però,porta la scelta,specialmente per un bambino, verso la cornamusa:films sulle guerre scozzesi hanno fatto tanti proseliti sopra tutto tra i giovani.
    il nero

  6. #6



    che figata
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •