Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Esiste un "trucco" per capire se un ancia è finita?

  1. #16

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Cagliostro
    Il mio maestro mi ha mostrato che confrontando un'ancia fin troppo usata con una nuova controluce, si vede chiaramente che l'ancia consumata è molto più sottile, quasi trasparente.
    Di solito mi accorgo se un'ancia è troppo usata, e comunque mi sembra che dare una occhiata controluce funzioni bene come prova definitiva.
    Ciao
    CC
    ottima Conte!
    mejo asciutta o bagnata?

  2. #17
    Visitatore

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Asciutta. Le due ance devono essere entrambe asciutte, per fare un confronto omogeneo, cioè a paritÃ* di condizioni.
    Bye bye
    CC

  3. #18
    Visitatore

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Ciao ragazzi, come sempre trovo qui consigli preziosi - geniale! E anche io ho una domandina a questo proposito: ho pensato più volte di cominciare a "lavorare le ance" con la relativa strumentazione (taglierino eccetera) ma ho il terrore di ammazzare le poverette perché non l'ho mai fatto e purtroppo al momento studio da autodidatta :oops:. Cosa mi consigliate? Vale la pena andare da un sassofonista esperto e -per così dire- prendere lezioni di taglio? :lol:

  4. #19

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Citazione Originariamente Scritto da Haaase
    Ciao ragazzi, come sempre trovo qui consigli preziosi - geniale! E anche io ho una domandina a questo proposito: ho pensato più volte di cominciare a "lavorare le ance" con la relativa strumentazione (taglierino eccetera) ma ho il terrore di ammazzare le poverette perché non l'ho mai fatto e purtroppo al momento studio da autodidatta :oops:. Cosa mi consigliate? Vale la pena andare da un sassofonista esperto e -per così dire- prendere lezioni di taglio? :lol:
    ciao Haaasee, non ti dannare è gia tutto pronto quì sopra!!!
    link: http://www.saxforum.it/sito/Articoli/ancia.html
    vai libero smanettaci gradualmente su quelle meno efficenti e vedrai che c'è molto da salvare, soprattutto con un taglia ance e della carta vetrata da ferro. ;)
    PS: dopo averle scartate è importantissimo lavarle bene perchè restano residui di carta sull'ancia lavorata (soprattutto se la carta è nuova nuova), e questultimi sono sicuramente cancerogeni e non è bello ingerirli;)

  5. #20

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Citazione Originariamente Scritto da Haaase
    Ciao ragazzi, come sempre trovo qui consigli preziosi - geniale! E anche io ho una domandina a questo proposito: ho pensato più volte di cominciare a "lavorare le ance" con la relativa strumentazione (taglierino eccetera) ma ho il terrore di ammazzare le poverette perché non l'ho mai fatto e purtroppo al momento studio da autodidatta :oops:. Cosa mi consigliate? Vale la pena andare da un sassofonista esperto e -per così dire- prendere lezioni di taglio? :lol:
    Prova questo testo: " il manuale delle ance" di Larry Guy edizioni Eufonia.
    Aggingici tanta pazienza e costanza. Purtroppo certe cose si imparano solo con la pratica giornaliera.

    Ciau
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #21
    Visitatore

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Gentilissimi PumaTheMan e David, grazie infinitissime!
    Sfrutterò entrambi i consigli. Mi rendo conto che tutto viene col tempo e che bisogna sperimentare per poter imparare... cercherò di farmi coraggio! Il manuale delle ance ce l'ho giÃ* in programma, perché da quando ho visto che con i consigli di Simone è tutta un'altra musica :ghigno: (avevo problemi proprio con le ance) ho pensato di approfondire il tema. Bene, ci vuole pazienza sì, ma ne vale davvero la pena! Grazie!

  7. #22
    Visitatore

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Io sinceramnete faccio una selezione estrema. Da un pacco ne tiro fuori massimo tre o quattro (quando sono fortunato). Ma quelle ottime mi durano mesi e mesi. Basta asciugarle bene e rimetterle nella custodia quando si è finito di suonare. Quando cambiarle? Semplicemente quando si rompono. Quando fai un'ottima selezione all'inizio è difficile che ti inizino a fischiare all'improvviso o che si deteriorino in maniera anomala (almeno a me non è mai successo). Ma anche quelle rotte le tengo da parte perchè possono sempre servire per "effetti" che si vogliono ottenere.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. capire se il suono che emetto e il "reale" del becco
    Di rosario grosso nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17th October 2012, 21:07
  4. Occhio alle inserzioni col "trucco"!
    Di SteYani nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17th May 2012, 14:05
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •