Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Dimensione ance contralto

  1. #1

    Dimensione ance contralto

    Scusate la domanda stupida ma mi ritrovo ad avere delle ance regalatemi che sono leggermente più lunghe della parte piana del bocchino, e una rico invece che essendo più corta delle prime è pressoché perfetta. Ma le ance per contralto possono essere di lunghezza diversa? Tra l'altro in quelle più lunghe ho notato una punta più sottile. Quanto influisce?

  2. #2
    per la lunghezza generale non so, ma confronta lunghezza e larghezza solo della parte vibrante dell'ancia. quella dopo la lavorazione a U o se sono "filed" dopo il taglio trasversale.

    su certi becchi la coda dell'ancia fuoriesce dal becco, su altri no.

    lo spessore in punta o della spina dipende dal tipo di ancia.
    https://1.bp.blogspot.com/-gQnezAD6y..._reed_cuts.jpg
    le righe sulle ance sono come le isobare: segnano tutti i punti alla stessa quota / altezza.

    parlando solo di punta: una punta più sottile ti da un attacco più immediato ma, avendo meno massa, ti darà meno potenza massima e un suono più chiaro.
    c'è poi da vedere la spina dell'ancia (parte centrale).
    prova a mettere un ancia controluce e capirai a cosa mi riferisco (tipo il leggendario gesto per capire se le banconote sono vere o false). confronta ance di modelli diversi.

    tutto ovviamente in media: in un pacchetto di ance è facile trovare ance lavorate in modo diverso, che quindi suonano diversamente.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •